Pizasc e Lago Caprara

Publiziert von beppe , 20. Oktober 2014 um 23:41. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:18 Oktober 2014
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Geo-Tags: Gruppo Balniscio-Forcola   CH-GR   I

ivanbutti Questa settimana proviamo il Pizasc, la cima che, risalendo verso Chiavenna, ben si distingue appena a dx. del profondo solco nel quale si trova il Passo della Forcola. Con noi ci sono anche danicomo ed i suoi soci Giuseppe e Paolo; sin dalla partenza da Olmo tra i 2 gruppi si instaura un ottimo clima, con Daniele che ci mostra la magnum di Berlucchi che si porterà nello zaino per festeggiare assieme durante la pausa pranzo. Saliamo verso l’Alpe Lendine dal sentiero basso, e chiacchierando piacevolmente ci arriviamo senza quasi accorgercene. Qui i 2 gruppi si dividono; noi saliamo un po’ più spediti avendo come meta ipotetica il Pizasc, mentre i 3 membri del G.E.O. (acronimo sottoposto a top secret) si fermeranno al Lago Caprara, dove comunque ci si ritroverà per il pranzo.
La salita dall’Alpe Lendine alla omonima bocchetta, che avviene su sentiero ben segnato, è davvero ripidissima e si suda abbondantemente, complice l’ottima giornata dal clima più che mite; a questa quota i larici sono ormai quasi imbionditi, mentre più sotto sono ancora verdi, lo spettacolo esploderà tra una decina di giorni. Poco prima della bocchetta ci appare anche il bellissimo lago Caprara, quasi incastonato come un gioiello; si parte verso il Pizasc, seguendo inizialmente ancora il sentiero bianco-rosso che porta alla Forcola. Quasi subito c’è una placca semplice da superare, ma The Elephant decide subito di gettare la spugna, forse teme di perdersi l’apertura del Berlucchi, he he. Poco dopo in un altro punto comunque non particolarmente ostico lo imita Gabri con Suni. Proseguiamo così io, Paolo B. e Beppe; arrivati sotto la cuspide finale puntiamo a sx ad una bocchettina che ha proprio in mezzo un ometto; da qui partono una cengia che attraversa il lato da E a S ed un senterino che risale in cresta; io e Beppe esploriamo la zona per un bel po’, tornando anche sui nostri passi per una ulteriore verifica, ma non si riesce a trovare un cammino valido per raggiungere la croce, che in qualche tratto intravediamo 40-50 metri sopra di noi. Si potrebbe risalire una placconata di per sè non troppo complicata ma è sul lato nord, per cui è umidissima; nel nostro girovagare trovo anche in un angolo nascosto 2 bacchette che ci fanno pensare che ci sia qualcun altro, ma non c’è anima viva in zona, per cui il nostro pensiero corre agli sfortunati che qui qualche mese fa hanno perso la vita. Decidiamo allora di rinunciare; da quanto poi dettoci dal Paolino pm1996 e da massimo61, che sono saliti da qualche mese,  credo che non siamo riusciti a trovare la via giusta, pazienza. Rientriamo allora al lago, dove hanno appena dato il via al pranzo, che è davvero bello abbondante e con mescita di vino a go-go. Genepy finale come digestivo e poi via per il ritorno; all’Alpe Lendine i 2 gruppi si dividono ancora, Daniele ed i suoi soci percorrono a ritroso la via d’andata, mentre noi saliamo al Lago Grande in mezzo ad un bel lariceto, e poi scendiamo a Laguzzolo e da qui rientriamo ad Olmo quando sono ormai le 17.00. Escursione di notevole soddisfazione, nonostante la cima non raggiunta, per il bellissimo paesaggio e l’ottimo incontro con un altro gruppo di simpaticissimi amanti della montagna (e non solo!).
PS: mi stavo dimenticando, tanti auguri a Beppe!!

Vista da Daniele danicomo :
Da quando Paolino l'aveva presentata, mesi fa, c'era un accordo con Ivan per andare insieme, in autunno, cogliendo l'occasione di conoscersi.
La giornata è stupenda ma Ivan e i suoi, alla partenza, fanno subito capire che sono passisti veloci e giovani e, noi vecchietti, ciascuno con il suo bagaglio di acciacchi, capiamo subito che dobbiamo lasciare le briglie sciolte. Mi affascina l'idea della vista sulla Mesolcina dalla bocchetta di Lendine e la meta sarà quella.
Poi, in compagnia di Massimo e Gabriele e Suni, parteciperemo dal basso, stappando il Berlucchi, alle peripezie dei nostri soci. Grande il rammarico di tutti per la mancata vetta ma, quando riuniti per il pranzo, la presenza di 3750cc di vinarie varie più genepy, attenuano la delusione (come si vedrà da alcune immagini allegate).
Gita molto piacevole e fotogenica. Alla prossima....

beppe Stupenda giornata autunnale in un' ambiente bellissimo  , è stato un piacere conoscere Daniele Giuseppe e Paolo con cui si è creato un ottimo clima con tanta allegria.

Massimo  A distanza di tempo torno in valle del Drogo con obbiettivo Pizzaccio, gran bei luoghi selvaggi e con panorami meravigliosi, se poi ci aggiungiamo una calda e serena giornata d'autunno la giornata parte sotto ottimi auspici.
A tenerci compagnia oggi ci sono anche Daniele, Beppe e Paolo perciò la salita all'Alpe Lendine tra una chiacchiera e l'altra passa in un amen.
Il resto della salita è stata esaustivamente descritta dall'amico Ivan, poi al Lago Caprara il gruppo si ricompatta e la pausa pranzo è un'occasione per conoscerci meglio e devo dire che danicomo e soci si integrano perfettamente allo spirito di gruppo ....... allegria, risate buon cibo e ottimo vino non mancano di certo. Già che dopo tutto ciò la risalita dall'Alpe Lendine al Lago Grande ha richiesto un impegno notevole ma devo dire che ne è valsa la pena.
Gran bella giornata in ottima compagnia, un grazie particolare a Daniele per essere stato nostro compagno d'avventura ed averci deliziato con la sua bottiglia magnum di Berlucchi; è stato un vero piacere conoscerlo.
Per finire auguri al vecio del gruppo beppe che in settimana è diventato un po meno giovane, gran bel modo per festeggiare il compleanno anche se in ritardo........, cento di questi giorni!!!

Oggi ho l'occasione di mettere piede in questa valle  a me sconosciuta per una bella e piacevole escursione che ci porta a fare un bel anello toccando oltre che l'Alpe Lendine i bei laghi di questa valle .
Per il Pizzaccio  personalmente getto la spugna un po troppo presto
ma abbiamo di che consolarci una volta ritornati al lago Caprara.
Un grazie  particolare a Daniele e ai suoi amici con cui abbiamo passato un bella giornata in montagna.
Suni anche oggi perfetta compagna di escursione è coccolata da tutti.
Grazie a tutti gli amici per la piacevole compagnia!
Auguri in ritardo a Beppe!

paolo aaeabe
Stiamo precipitando in un baratro profondo ed oscuro.
Le giornate si accorciano sempre di più! Il freddo incomincia a farsi sentire.
L'umore scende sotto la suola delle nostre scarpe...

...e noi cosa facciamo??
Andiamo al Pizzaccio!!!

Con un manipolo di uomini, armati di Berlucchi e un forte desiderio di divertirci, andiamo alla conquista della montagna in questo giorno autunnale.
Altro che grigiore... i colori sono: oro dei larici, verde del lago e azzurro del cielo!
Torniamo fieri per aver vinto un altro giorno di ottima compagnia. Oggi, in particolare, il drappello si arricchisce di nuovi componenti che da subito si dimostrano affiatati e pronti per nuove avventure...
Grazie a tutti!!

Via Alta Val Spluga · jimmy
Alpe Lendine · numbers

Menek hat gesagt:
Gesendet am 21. Oktober 2014 um 08:31
Saggia la decisione di non rischiare... nel complesso giornata eccezionale! Auguri Beppe...
Menek

Gesendet am 21. Oktober 2014 um 09:16
Grazie

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 21. Oktober 2014 um 08:41
..Buon compleanno Beppe, anche se un po in ritardo.
Un caro saluto a Voi tutti.

Gesendet am 21. Oktober 2014 um 09:14
Ciao Francesco grazie mille.
Beppe

Max64 hat gesagt: Bei posti!
Gesendet am 21. Oktober 2014 um 11:13
Tanti cari Auguri Beppe e un saluto a tutti.
ciao
Max

beppe hat gesagt: RE:Bei posti!
Gesendet am 21. Oktober 2014 um 13:01
Grazie Max
A presto un saluto a Barbara.

numbers hat gesagt: Bravi
Gesendet am 21. Oktober 2014 um 11:25
Vedo che anche stavolta l'allegria e gli "alcolici" non sono mancati......

A presto.

p.s. Augurissimi Beppe!!!

beppe hat gesagt: RE:Bravi
Gesendet am 21. Oktober 2014 um 13:03
Grazie Mario
A presto

Gesendet am 21. Oktober 2014 um 11:54
Beppe Auguroni, e complimenti a tutto il gruppo,
ehi io inizio a digiunare per il 16 prox
ciao a tutti

Gesendet am 21. Oktober 2014 um 13:04
Ciao Luciano grazie mille ci vediamo il 16.

gonzo hat gesagt:
Gesendet am 21. Oktober 2014 um 12:29
auguri Beppe

Gesendet am 21. Oktober 2014 um 13:05
Grazie Andrea

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 21. Oktober 2014 um 13:11
Prima di tutto Auguroni al mio " quasi " vicino di casa Beppe e poi complimenti per l'escursione e per il dislivello, mando il mio cell ad Ivan e Daniele così qualche volta mi aggrego, il problema è che vedo che voi andate sempre di sabato e a me piace scarpinare sia al sabato che alla domenica e quindi devo dividere la " benzina " sui due giorni ... però mi farebbe piacere conoscervi.

ciao Giorgio

Gesendet am 21. Oktober 2014 um 13:17
Ciao Giorgio grazie , ti aspettiamo quando vuoi sei benvenuto.

massimo61 hat gesagt:
Gesendet am 22. Oktober 2014 um 09:59
Ciao Beppe mi dispiace che non siete riusciti ad arrivare in cima , comunque ho visto che è stata un ottima gita .
Auguri per il compleanno a presto .
Ciao a tutti Massimo61

Gesendet am 22. Oktober 2014 um 11:47
Grazie Massimo è stata una giornata bellissima.
A presto

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 22. Oktober 2014 um 10:07
Ciao a tutti
Amedeo

proralba hat gesagt:
Gesendet am 22. Oktober 2014 um 19:47
ciao Beppe..ne approfitto..auguriiii!!!!! anche se in ritardo
Paola

Gesendet am 22. Oktober 2014 um 20:40