Kastelhorn 3128m

Publiziert von igor , 15. September 2014 um 18:36. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:13 September 2014
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Basodino
Strecke:impegnativo
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Lugano prendere il navigatore che é meglio (scherzo). Cascata della Toce, Val Formazza
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Unterkunftmöglichkeiten:Maria Luisa
Kartennummer:cns Basodino

Oggi ho il piacere di conoscere il mitico Roby,era da tanto tempo che volevo fare un uscita con lui, e finalmente riesco a combinare un bel 3000 dalla sue parti.

Ci incontriamo vicino al suo paese e poi saliamo con un auto sola fino al parcheggio delle cascate del Toce dove prendiamo un irto sentiero che ci porta all alpe e da li piccola pausa e deguszione del Tigno caffè poweeeer.

Poi Roby esperto e conoscitore della zona non ha nessun problema a trovare la giusta traccia dall' alpe sino in vetta al Kastelhorn con tanto di omini diseminati lungo tutto il percorso grande!

Saliamo e arriviamo sotto i pendiii pratosi che conducono alla ripida ganna da seguire per arrivare in vetta,e veramente ripida e vederla da sotto sembra quasi impossibile da salire.....

Roby apre la via alla grande, e saliamo per passi di I° grado in un canale che ci porta alla ganna,é un ripido unico,e ci vuole fiato per questa salita.

Saliamo costanti e qualche volta facciamo una pausa ,tanto per tirare il fiato,una giornata stupenda,roby mi mostra tutte le montagne che ha fatto (tanto di capello !).

Si sale,si sale, e gli ultimi 300 metri sembrano non finire mai,roby lascia il suo zaino e io prendo la sua corda (che non si sa mai) e ci inerpihiamo sempre più spostandoci verso la cresta dove posso ammirare il canale della morte fatto da me e Fabio......

Arriviamo sul filo di cresta dove ci teniamo, le rocce hanno su il verglass bisogna stare all'occhio e molto scivoloso .....

.-Dai roby e nostro vedo la croce e l'omino di vetta........

Percorriamo la cresta con il famoso passaggio esposto e in breve siamo in vetta!

Kastelhorn conquistato !

Ci fermiano ad ammirare il panorama (tira un vento micidiale) e poi con calma iniziamo la discesa tra le ripide ganne....

Arrivati al sentiero ci voltiamo a dare uno sguardo alla via salita e ci sembra quasi impossibile essere saliti da li,ma anche questa é fatta e iniziamo a scendere per la via del andata.

Parlando parlando chiedo a Roby la via per il Tamierhorn ,si perché domani voglio salire con il mio amico Fabio e fare pure quello..........

La discesa sembra interminabile ma poi ci troviamo all'auto soddisfatti della bella giornata .

Grazie Roby, che senza di te non sarei salito e mi ha fatto piacere conoscerti,speriamo di rivederci in qualche altra salita grande!

Il Kastelhorn mi ha soddisfatto ma la mia testa e già per un altro 3000 il tamierhorn e questo week ho deciso di massacrarmi e quindi domani risalgo ancora per un altro bel 3000.

31 Tremila Ticinese la missione continua anche se il tempo stringe,ma in questo anno funesto posso anche solo esere contento di aver fatto qualcosina ma come dice il detto:

Chi si accontenta gode....

ma chi gode e più contento !!!!!!!

tigno: era dall' anno passato che avevo in programma una escursione con Igor, il Guerriero
Ticinese, sempre tutti e due restii a spostarci da casa: l' occasione è giunta per l' obiettivo che si
è prefissato, fare i tremila del Ticino. Questa cima, a torto, non l' avevo mai considerata: bella
salita impegnativa in una giornata spettacolare con l' entusiasmo del socio che ti coinvolge.
Anche questa è fatta, qualche programmino per il futuro anche.
Grazie, Amico, alla prossima.

Tourengänger: igor, tignoelino

T4- L I
Kastelhorn · Giaco
T4+ L I
T6 WS II
Hochtour aus dem Val Formazza zum Tamierhorn, Basódino,... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II