Kastelhorn dalla Formazza nel vento

Publiziert von ivanbutti , 26. August 2018 um 23:30.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:26 August 2018
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Basodino

ivanbutti Oggi provo a salire il Kastelhorn partendo da la Frua; quando arrivo soffia un vento intenso e gelido, abbastanza atteso. Nel tratto che porta a Ghighel sono però riparato e mi spoglio, ma sarà solo un'illusione. Arrivati al Lago Kastel torna a soffiare davvero intenso; oltretutto sbaglio sentiero, costeggiando per un pò il versante orientale del lago. Per fortuna consulto la cartina e torno sui miei passi, venti minuti abbondanti persi, pazienza. Devo invece prendere un valloncello prima del lago, dal  quale ero già transitato; sulla parte sx in salita c'è un sentierino che fatico a percorrere perchè quanto ad intensità del vento questo è il peggio di giornata; dopo poco mi copro con tutto quello che ho nello zaino, anche perchè siamo in ombra, ed arriverò così coperto senza sudare fino in cima, mai successo. Terminato il vallone a quota 2500 circa si para davanti la cresta WNW che è davvero ripidissima, nessuna foto rende giustizia; credo che i 600 metri di dislivello vengano coperti in massimo 1.5 Km, ma forse anche meno. Di difficoltà tecniche non ce ne sono, giusto qualche passaggino di 1a; la difficoltà sta nella pendenza e nel fatto che spesso ci sono tratti di pietraia veramente instabile; cerco per questo di stare più sulla sx, dove c'è anche qualche ometto e un pò più di roccia. Il sole finalmente è entrato ed anche il vento un pò cala, così salendo durante le numerose soste x rifiatare posso ammirare il panorama che si apre che è davvero notevole. Arrivo finalmente ad incrociare la cresta che sale dalla Obere Kastellucke e posso vedere la Valle Maggia, siamo ormai a 3.080 metri circa e in pochi minuti, stando inizialmente un pò basso sul versante italiano, dopo 4h 20 min. sono in cima. Il vento è calato ma, dopo avere ammirato il panorama superbo e le foto di rito, preferisco scendere per mangiare, per togliermi la ripida cresta che, per quanto non difficile, è comunque insidiosa per la poca stabilità. Cerca di stare ancora largo ad occidente (ora dx) ma anche lì ogni tanto i tratti sdrucciolevoli non mancano. Scendo con molta prudenza, ma finalmente verso le 13.00 sono nei prati a quota 2.500 con bellavista sul lago Kastel. Dopo la veloce pausa decido di scendere verso il lago per prati, senza passare dal valloncello dell'andata. Al lago trovo parecchie persone, le uniche di giornata lungo il cammino; dopo avere aggirato la sponda sud-occidentale ritorno all'Alpe Ghighel e da lì rientro, col vento che ormai è calato completamente ed il sole che scalda per bene.

Tourengänger: ivanbutti

T4- L I
Kastelhorn · Giaco
T4 L
T6 WS II
Hochtour aus dem Val Formazza zum Tamierhorn, Basódino,... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II
T4 L I

Ciao Ivan complimenti bella vetta
Beppe

ivanbutti hat gesagt: RE:Bello
Gesendet am 27. August 2018 um 20:10
Grazie Beppe; ciao e a presto

saimon hat gesagt:
Gesendet am 27. August 2018 um 07:32
bellissimo giro, che ricordi questa cima fatta con benedetto. L'ascesa infinita e ritipda che ti porta alla vetta, wow. Strano che tu non abbia trovato neve, in alta Val Malvaglia le cime la mattina erano tutte innevate.

Saluti buona settimana saimon

Gesendet am 27. August 2018 um 20:11
Per fortuna neve assente, altrimenti sarebbe stata ancor più dura.
Ciao e tante belle escursioni a te.

blepori hat gesagt:
Gesendet am 27. August 2018 um 07:48
Bel giro rivalutiamo questa cima che resta un po' troppo all'ombra del basodino. Ciao benedetto

Gesendet am 27. August 2018 um 20:14
E' il destino quasi inevitabile dei "fratelli minori", certamente ha assolutamente un suo fascino, molto più a mio giudizio del Tamierhorn.

blepori hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. August 2018 um 09:54
si non c'è paragone, il Tamier è poco più di un mucchio di sassi, il Kastel è una vera cima con una sua personalità. Ciao Benedetto

Gesendet am 28. August 2018 um 17:26
Esattamente quello che intendevo; ciao, Ivan

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 27. August 2018 um 07:50
Bravissimo e oltretutto, visto che eri solo, anche una bella grinta...
D

PS: dalle foto finali non si capisce bene il canale dove sei salito. Hai qlc foto NEL canale?

Gesendet am 27. August 2018 um 20:14
Ciao Daniele e grazie; per il tragitto ho aggiunto una foto alla fine.
Un caro saluto, Ivan

adrimiglio hat gesagt:
Gesendet am 27. August 2018 um 08:34
Bravo Ivan, a me solitamente il primo freddo paralizza la muscolatura e la voglia di salire così in alto, vedo che tu invece non soffri di questa patologia...complimenti, davvero gagliardo

Adry

Gesendet am 27. August 2018 um 22:20
Ciao Adriano e grazie; il vento in generale a me piace, anche se quando è troppo è troppo; per fortuna da quota 2900 in poi è pian piano calato. Spero di vedere a breve un pò di tue escursioni su sito.

Gesendet am 27. August 2018 um 13:43
Grande Ivan, bella da ripetere (se riesco).
Bravo

cappef hat gesagt:
Gesendet am 27. August 2018 um 21:42
Grande Ivan...complimenti!
Ciao...Flavio

Gesendet am 27. August 2018 um 22:24
Ciao Giorgio e grazie; se parti da Riale hai un pò meno dislivello, anche se solo 30 o 40 metri; certamente gli ultimi 600 metri sono super ripidi, ogni max 30-40 metri mi dovevo fermare a rifiatare, ma se perseveri quando arrivi in cresta ormai è fatta.
Ciao e tante belle escursioni a te e a tutto il gruppo.

Gesendet am 27. August 2018 um 22:25
Ciao Flavio; grazie e tante belle escursioni anche a te.

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 31. August 2018 um 20:14
Bravo Ivan bella cima parecchio interessante e oltretutto fatta in solitaria nonostante le avversità ( vento ) complimenti !

ciao Giorgio