Veglia: Seracco del Leone...one day...one summer...


Publiziert von bigblue , 2. Februar 2015 um 21:00.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 4 September 2014
Hochtouren Schwierigkeit: S
Eisklettern Schwierigkeit: WI3
Wegpunkte:
Geo-Tags: I   CH-VS 
Zeitbedarf: 1 Tage
Aufstieg: 1900 m
Abstieg: 1900 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:SS. 33 del Sempione - Varzo - S. Domenico - Ponte di Campo Da San Domenico, attraversare il paese e continuare su strada asfaltata fino al suo termine in località Ponte Campo (parking - 3 euri nel wend stagione estiva)
Kartennummer:CNS 1290 Helsenhorn


Cosa relazionare dei mesi passati?....!!!???°°°???

Insieme allo skialp.....ghiaccio e misto...gli elementi che più mi appassionano....

I canali come le goulotte ....le pieghe più intime di una montagna.
Linee eleganti, sinuose, effimere, sempre diverse nel tempo....
Le cascate, ancor di più...curiose opere della natura...acqua....
opali parvenze fugaci, stalattitiche, vetrose, morbide...ghiaccio-tecnico, un duro lavoro per me.... a volte durano lo spazio di un giorno......carpe diem.....


Lo scorso inverno, le condizioni strepitose della neve, tanta powder, e fattore determinante, un freddo relativo, salvo salire in quota, gli attrezzi, le pikke, rimaste lì a metter ruggine.


Ma questa stagione.... nuooo.....ad iniziare da questa divertente via, un buon entrée, passando per qualche goulotte transalpina e, in questo ultimo mese sgiazzelli, se la powder è da fiutare nei canali, le cascate prima magroline finalmente hanno messo la ciccia giusta....et voilà, la ruggine è tolta!!!

 

Raccontarvi in particolare questo giro rispetto ad altri (leggendo capirete il motivo)...come direbbe Abatantuono...”erano anni...anni”......anni che gli facevo il filo....Mr. Leo-Seracco, amore a prima vista!

Tutte le volte salendo o entrando al Veglia, in qualsiasi stagione (la piana, il primo posto dove mi portarono....non avevo due anni).....i miei occhi, sempre catturati da quel lato nordico...defilato....quasi sornione del Leone...la mia fantasia correva veloce, correva lassù...ehi, forse un giorno...chissà.......


.....e così, anche lo scorso anno in occasione di quel lato B alle Caldaie, Caldaie B side, giorno di nebbie, giorno di grigio....ma non abbastanza per oscurare quella lingua che per l' ennesima volta, golosamente mi lanciava l' ennesimo richiamo....”Scamyyyyy sono qui”.............


Mauro era con me, “checchiulo”...gli lanciai l' idea...“andiamo a farci un giro?” ...idea che se negli anni precedenti non aveva trovato alleati convinti, questa volta aveva trovato una porta aperta......anzi, quasi aperta: carichi di “chincaglieria”, anche per un eventuale ripiego, la cresta rocciosa che cinge la colata, un avvicinamento diciamolo pure, non proprio dietro l' angolo.... e lui? lui aveva anche la sua buona parte di ragione per non essere al settimo cielo....

Ma alla fine, l' entusiasmo, ha supportato anche il peso, il peso del corpo morto, gli zaini.

 

In questi tempi dove tutto è catalogato, relazionato, basta un click....non sapere nulla....nulla se non “a vista”....come direbbero a Napoli “allo sguardo dottò”....è avventura con la A maiuscola.

(Nel successivo, chiedendo ad esperti del settore, Alberto Paleari, non a caso, nessuno sembra si sia mai avventurato su per questa colata....negli anni passati, probabilmente molto più strapiombante. Sempre a riguardo, nella mia relazione alle Caldaie, proprio sotto la foto del seracco (http://www.hikr.org/gallery/photo1286424.html?post_id=72813#1) sembrava che Rossa 0854, avesse percorso questa linea di ghiaccio. Chiarendo in seguito-Pm, viceversa lui aveva salito la cresta rocciosa che lo cinge a destra, relazione Guida TCI Cai – Alpi Lepontine – R. Armelloni – itinerario 14 – complimenti!!!).

 

Tornando al discorso del “nulla”....proprio nulla no...
...avevo una foto-aggiornata...

Una decina di giorni prima, dirottando amici appositamente alla Mottiscia (poi hanno capito il perchè)....tra una nuvola e l' altra, ero riuscita a immortalare Mr. Leo-Seracco.

E dopo una estate – non estate...freddo, neve, lui mi era sembrato in forma....buone cundy....!!!!

Al lazzo mando pizzione con foto...flat...flat....a Mauro....
..mi arriva conferma: "sembra buono"......andiamo!!!

 

Andiamo sì, mahhh....ma non potevo muovermi fino a quel giovedì. Eheh....tre giorni di bel tempo, il quarto, appunto quel giove...perturbazione in arrivo....

Ci proviamo? Proviamoci.... perturbazione alla moviola?.....si, sta cippa, precisa più di un orologio Svizzero!!!

 

E proprio il brutto tempo ci ha impedito di completare il percorso che avevamo pensato. Dopo aver superato il seracco, filtrandoci tra i crepacci fino a quota 3250 circa, pur aspettando, già pronti all' idea di un rientro con “pila in bocca”, la fitta nebbia persistente mista a pioggerella ci ha fatto saggiamente desistere dal risalire la classica paretina (150mt. 45°) o a scelta le rocce (200mt 45°-50°) e percorrendo la delicata cresta NE (fatta anni fa in versione skialp)....raggiungere la cima del Leone. Rientro al Veglia previsto dal Passo Fné.

Un po' di amaro in bocca, questo è certo....e allora, freccia a destra e discesa con spiraglio di blu dalla Bocchetta di Aurona.

Ritorneremo....sembra proprio che tra le pieghe intime di questo Leone.....si insinui una bella goulotte in attesa anche lei di una prima visita......cosa certa, per quella volta, mi ricorderò di prenotare il sole....
 

Per gli amanti del genere-ice, un nuovo percorso per il Leone.
Un percorso completo: la colata glaciale, il ghiacciaio, la paretina di ghiaccio o roccia, la delicata cresta NE.......Veglia nel cuore!


GRAZIE MAURO.......pronti per l' altra piega...uuhhhh...:())!!!

 

Note di servizio:
2 corde da 50 – 5 viti da ghiaccio - 3 friend medio-piccoli – 2 attrezzi – ramponi.

In base alla nostra linea: la prima parte della colata, la più ripida pendenza 70° max, ghiaccio duro. Man mano che si sale, le pendenze via, via si attenuano....ghiaccio sorbettoso, morbido.....l' ultima parte in conserva protetta.

 



Con questi due ultimi piaslang (uno in elaborazione...forse).....termino qui questa bella avventura, la Hikr avventura...

...ovvero “BB prova a scrivere”....pruovaa!!!

Un saluto a tutti....un piacere sarà continuare a seguire le vostre avventure....così come è stato un bel regalo poter conoscere qualche Hikr in carne e ossa....grazie per l' affetto ricevuto.
Pia

 


https://www.youtube.com/watch?v=EnUHdlSJe8E

...come è solito per me, la solita estate "senza tempo"....
due nipoti teppisti is mei ke one .... e il tormentone canticchiato di Elio (solo i primi due ritornelli)....un ricordo da allegare a questo Mr. Seracco..... 



 


Tourengänger: bigblue
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (46)


Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 2. Februar 2015 um 21:08
Che ritorno sulla scena cara Pia! Pajura questa salita...
Ciao
Menek

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Februar 2015 um 17:45
Ciao Menek....
nuoooo pajura.....una via divertente in 4x4.....meno divertenti i s. pietrini prima e dopo :())
Un saluto a te e a Olmo
Pia

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Februar 2015 um 20:22
Reeesta con nooiii, noon ci lasciaaar, la noeotte mai più scendeeraaaaa...
Olmo saluta... Grazie di tutto Pia.
Menek

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Februar 2015 um 20:48
....mi ricorda le suorine dove andavo a scuola....urki!!!
.....adesso che ho risposto....vado a farmi due addominali....ho appena intravisto la palestra :())))
Olmo è troppo bello!
Grazie a te
Pia

Nevi Kibo hat gesagt:
Gesendet am 2. Februar 2015 um 22:22
Vertiginoso ritorno!
Complimentoni.
Ma vuoi lasciarci senza Piaslang, da qui in poi?
So che è più faticoso raccontare che fare, ma, almeno ogni tanto, ripensaci.
Ciao
NK

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Februar 2015 um 17:57
Ciao Paolo.....mi permetto....
...suvvia non sarebbe così male......eh si, più dura del ghiaccio scrivere l' italiano "correggiuto".....
....in Hikr.....di ghiaccio ne gira poco........sometimes...maybe....
Piacere "rivederti"
un saluto
Pia

veget hat gesagt:
Gesendet am 2. Februar 2015 um 22:51
Ciao Pia
Leggo e rileggo il tuo report...con il famoso Piaslang..... Grazie!! Un impresa che, per chi conosce quella parete ha del 'impossibile, eppure Tu/voi avete realizzato questo capolavoro..rendendolo possibile....
Lasciandoci un ultimo ricordo indelebile e straordinario...
Con fotografie meravigliose...
(ripensaci!!!!)

Buona Continuazione...
.
Euge

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Februar 2015 um 18:08
Ciao Eugenio,
da esperto conoscitore delle nostre zone, avrai visualizzato più volte quel lato nordico del Leone.....era qualche anno che miravo questa colata e delle uscite di questa estate, anche se meno blasonata di altre ma una novità, tanto desiderata....è rimasta nel cuore. L' ambiente merita, spero di poterci tornare con il sole e per vedere la goulotte.
Ehm......Mr. cristallo non ne vuol sapere di stare seduto...a vegarem :((!
Un caro saluto a te e a Giancarla......sempre ingambissimi
Pia

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 3. Februar 2015 um 00:45
Che dire, Pia?
Per ripetere cose già scritte... un capolavoro da paura.

Ma non mi è piaciuto il finale... :(

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Februar 2015 um 18:17
Ciao Emiliano.......
no, credi.....niente paura, questa è una salita di ghiaccio-plaisir....
gattonage-artigliage-pikkonage :()))

Mah.....maccome.......non ti è piaciuto il finale con Elio??? prova ad ascoltarlo :()))
.....e poi o il risotto o la torta di S. Antonio.....qualcosa mi farete pure mangiare....eps!
Un saluto
Pia

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 3. Februar 2015 um 07:41
Ciao Pia,
scrivi ancora dai.....anche se so dove "beccarti" conle tue foto ma..........quando riesci, scriviiiiiiiii!
Ciao
Amedeo

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Februar 2015 um 18:21
Amedeoooooooo!!!!!!
....infatti non capisco come è possibile......impostazioni sbagliate? ci capissi una mazza dei social....meglio pikkare ghiaccio!
E' così bello fare le gite con gli altri Hikr.....
Grazie, un saluto dalla sponda di qua......
Pia

Daniele hat gesagt:
Gesendet am 3. Februar 2015 um 08:14
Un addio (o un arrivederci... molto meglio) col botto!
Come ti ho già detto, ci mancheranno le tue avventure... ma se riesci... qualche volta, facci un regalino.
Ciao
Daniele

P.S.: dimenticavo... COMPLIMENTI!!!!

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Februar 2015 um 18:29
Ciao Daniele,
eheh....mi ha sempre fatto piacere trovare i tuoi comment, i regalini erano tuoi a me......grazie per le belle parole......vegarem......anche per le famose due curve....appena smolla il ghiaccio :())
Un saluto
Pia

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 3. Februar 2015 um 08:21
Bentornata...
oltretutto in gran forma....
Daniele

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Februar 2015 um 18:33
Ciao Daniele,
sei molto gentile.....la forma si fa sempre desiderare....diventar giovani fa bene :()
Un saluto grazie
Pia

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 3. Februar 2015 um 09:20
Aspettavo da tempo il tuo ritorno...
Come sempre....una salita da "fuoriclasse" foto strepitose e....il Pia slang....ammorbidito....ma sempre musica d'autore, almeno per le mie orecchie!
Mi bevo tutto a piccoli sorsi, soprattuttp in questo periodo di riposo forzato, in cui mi godo il ruolo di "spettatrice".

Un grande abbraccio carissima Pia!
Patrizia

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Februar 2015 um 18:43
Ciaoooo Patrizia.....
sono troppo in arretrato con Hikr e dalle tue parole "spettatrice" sono rimasta basita.......spero manchi poco perchè tu possa essere nuovamente attivissima e più di prima......
......nuooo povere orecchie.....basta non ti vengano gli orecchioni ;()).....grazie è molto bello quello che mi hai scritto....fuoriclasse no, idee x vie diverse yesss!!!
Un caro saluto a te e a Mauro
Pia

numbers hat gesagt: Compli!
Gesendet am 3. Februar 2015 um 10:27
Come un fiume in piena......
Si vede che avevi bisogno di scrivere.......
Bentornata!

Ciao

bigblue hat gesagt: RE:Compli!
Gesendet am 3. Februar 2015 um 18:48
.....sai quando desideri una cosa da anni......
ecco questa via diversa per il Leone, un fiume in piena....

Mi scuso per il fiume, spero ti eri munito di salvagente :()))
Ciao Mario.....super foto ho visto da voi....qui stavamo in bolla!
Pia

Lella hat gesagt:
Gesendet am 3. Februar 2015 um 10:57
Sono rimasta 5 minuti senza respiro......bellissima via e bellissime foto, soprattutto i particolari che a me piacciono tanto!
Ora riprendo a respirare.....
Un abbraccio e a presto.
Lella

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Februar 2015 um 18:51
Ciao Lella!!!!!!!!!!
.....sono io che dalla sorpresa, oltre il respiro....ho dovuto proprio sedermi e rileggere due volte....."è proprio lei...wow"!!!!
Spero anch' io molto presto....
Un bisù
Pia

Max64 hat gesagt:
Gesendet am 3. Februar 2015 um 13:54
Che dire questa è Big Blue!
Complimenti.
ciao Pia
Max

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Februar 2015 um 18:54
.......e tu sempre SuperMax......
....scatenato.....
....inarrestabile.....evvaiiii!!!
Grazie, un saluto a te e a Barbara
Pia

cristina hat gesagt:
Gesendet am 3. Februar 2015 um 17:15
Come sempre vedere le tue foto è solo piacere...mi piace poco il finale del report...

Speravo di rivederti con la neve e infatti eccoti qui ma...spero non sia un addio ma solo un arrivederci!

Grandissimi complimenti e un abbraccio. Cri

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Februar 2015 um 19:03
Ciao Cristina....
...con la neve.....con il ghiaccio.......
.....ma quando lo sviluppo e i kilometri diventano tanti e tanti pietrini....miihhh.....non lo scrivo tanto per....in automatico penso alla Cri e al Marco.....mò lo sai, se ti fischieranno le orecchie....a sun mi :((
Un abbraccio e un grazie.....il finale è con Elio...non è male :()))
Pia

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 3. Februar 2015 um 20:00
WOW..................non aggiungo altro!!!!!! ----------:(

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Februar 2015 um 20:33
Ciao Ale,
come vedi, seguo il vostro filone....dietro casa abbiamo un mondo da scoprire.....e tu conosci bene quante sorprese si trovano.....
un saluto
Pia

ciolly hat gesagt:
Gesendet am 3. Februar 2015 um 21:24
Ciao BB... bentornata!
...qualche skialp ce la puoi ancora concedere?
Ciao
Adriano

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Februar 2015 um 22:19
Ciao Adriano,
Metto in quadro la cannetta... Aggiungo un po' di express.....così se mi ingaggi.....tutto plus facil!!
Un saluto
Pia

maxcross1 hat gesagt:
Gesendet am 4. Februar 2015 um 08:41
che dire? complimenti. per tutto. bellissima impresa.
quanto monotona sarebbe la terra senza le tue imprese, i tuoi racconti, ...

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Februar 2015 um 20:03
Ciao Max,
impresa direi di no, piuttosto una via nuova per gli amanti del genere, per una cima simbolo della mia zona....una volta chi faceva il Leone con gli sci, meglio dalla paretina...quasi un passaporto per essere ingaggiato :())
Sempre gentile......e io sempre in ritardo....you know :((
Un caro saluto
Pia

grandemago hat gesagt:
Gesendet am 4. Februar 2015 um 14:46
Stare aggrappati al ghiaccio è come stare aggrappati a un'idea.......ci vuole un sacco di coraggio! Chapeau!

Ciao
Aldo

P.S. Il mio coraggio arriva fino alla conca del Veglia

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Februar 2015 um 20:20
Ciao Aldo,
questa è una via plaisir.... la tua idea mi piace molto, adatta alle cascate....ogni tanto penso: "cheffatica pikozzare"...un ambiente quasi surreale, il ghiaccio si plasma in mille forme e consistenze....e la fatica si dimenticata.....

Beh, stradaccia a parte, la piana è un piccolo paradiso....se c' è un buco, si organizza?...l' importante stare sempre in bolla :())

Pia

peter86 hat gesagt:
Gesendet am 5. Februar 2015 um 11:10
Accidenti che salita! Mi vengono i brividi a vedere certe foto!!!
Spero di leggere ancora tanti tuoi report!!!
Ciao
Pietro

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Februar 2015 um 20:35
Ciao Pietro,
eh si, proprio in occasione di quelle Caldaie, con Mauro avevamo pianificato la possibilità di salirlo quando ci sarebbero state le condizioni....ricordo ancora la tua a Veglia, che qualche giorno prima mi fece da musa ispiratrice.....a questo punto, non posso che ringraziarti....non sai quanto desideravo salire quella colata.
In ritardo con Hikr, ho potuto leggere però le tue ultime...Mattia già portato a respirare aria buona, a farti da allenatore ma anche da sveglia....un bimbo piccolo ma già determinato...ancora complimenti a Sara e a te....buona continuazione....
Pia

p.s. la tua ultima foto -traversata Moneglia- mi piace moltissimo....posso scaricarla e metterla come desktop?

peter86 hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Februar 2015 um 21:13
Ciao Pia,
ti ringrazio, facciamo quel che possiamo per far cambiare aria a Mattia appena possibile! In attesa che arrivi l'estate per portarlo perché no proprio al Veglia, già che siamo in tema!!
Per la foto certo che puoi, è un piacere sapere che ti piaccia così tanto!!!!
Ciao e buona continuazione anche a te
Pietro

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Februar 2015 um 21:17
Veramente TANTO............Grazie......e alle tue prossime....
Pia

LittleRed hat gesagt:
Gesendet am 10. Februar 2015 um 12:12
Per quel che vale, e prima che tu sospenda le trasmissioni, fatto di cui peraltro mi dispiace, sento di doverti le mie pubbliche scuse: quella mia tal polemica fu davvero ingiusta e cattiva.
Ti auguro tantissime intense giornate di "quiete accesa", in montagna e non solo.

Buon viaggio!
Marco


bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Februar 2015 um 21:14
Ciao Marco,
con un italiano un po' naif, piaslang, probabilmente posso essere stata fraintesa....colpa mia. Alla fine, era solo una sensazione personale riferita alla cima, bello salirlo per vie alternative, poi manca quel silenzio, quella sensazione di pace che giustamente non posso pretendere di trovare lì....è il Bianco.
Indipendentemente dallo specifico, è sempre un piacere trovare nella vita, persone disponibili a rivedere la propria posizione....segno di intelligenza....di dialogo e tanto ancora....
Auguro anche a te, tante e tante giornate con il sorriso....
Grazie
Pia

gebre hat gesagt: ...amazing!
Gesendet am 15. Februar 2015 um 11:49
Ciao Pia,
in ritardo ma avevo qualche preview....spettacolare vedere le foto in sequenza :-)
Poi pensare ad un progetto e realizzarlo è il massimo, complimenti.
Un caro saluto e a presto.
Alby

bigblue hat gesagt: RE:...amazing!
Gesendet am 15. Februar 2015 um 17:46
Ciao Alby,
tu sei sempre avanti...e aggiornatissimo :()))
Eh si, agli inizi un semplice sogno, maturando negli anni un po' di esperienza, complice la combinazione alle Caldaie, mostrare la mia idea a Mauro e così è nata questa nuova linea al Leone. Non essendoci nulla di scritto....emozione con la E maiuscola.

Un caro saluto a te.....e mi raccomando: va pian con gli sci stretti, a 36Km/h potresti essere multato :())...ti sè un demoni!!!
Pia

Gesendet am 16. Februar 2015 um 15:56
Pia ... che ritorno da BIG !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Februar 2015 um 19:03
Ciaoooo Giorgio!!!
Vero!!!.....come sempre Big-Scamorza.....e sempre un po' Findus :())
Un saluto e buona continuazione...
Pia

adrimiglio hat gesagt: Era ora...
Gesendet am 20. Februar 2015 um 18:25
che ti rifacessi viva, ciao Pia.

Mi dispiace molto, un'impresa così ardita meritava un epilogo diverso, posso immaginare il vostro stato d'animo, caspita mancava davvero poco.
In ogni caso bravissimi anche solo per avere ideato questa salita, la prossima volta la metterete sicuramente in saccoccia.

Per quanto riguarda la tua decisione che rispetto pienamente, ma non condivido completamente, ne abbiamo parlato più volte, difficile riuscire a conciliare tutto, mah...mi sembra comunque di capire che sei mancata a tutti...vedi tu...

Adry.

bigblue hat gesagt: RE:Era ora...
Gesendet am 27. Februar 2015 um 20:42
Ciao Adry.
L' epilogo, visto il tempo e visto che non c' erano informazioni, quindi siamo "andati a vedere"..."è andato benissimo"....del resto, la motivazione era percorrere, sembra proprio una prima, la colata glaciale. La paretina, più volte con gli sci, immagino l' avrai fatta anche tu. La cresta NE anche quella l' avevo già percorsa in versione skialp. Diciamo che avrei voluto vedere la discesa da Fnè. Se torneremo per una goulotte, sembra ce ne sia una bella tra le pieghe al Leone, spero di poter scegliere una giornata migliore per togliermi quella curiosità.
p.s. sono passata due volte con Mau per salutarti, una se non ricordo male, ponte dell' Immacolata, negozio però chiuso :((
beh, prima o poi....arriviamo :())
Un saluto a te e Angela
Pia


Kommentar hinzufügen»