Piz Valdraus

Publiziert von froloccone , 22. August 2014 um 11:09.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:21 August 2014
Hochtouren Schwierigkeit: L
Geo-Tags: CH-GR   CH-TI   Gruppo Piz Medel   Gruppo Pizzo Corói   Gruppo Scopi
Strecke:Come Waypoints
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Ghirone Aquilesco(fermata bus per Pian Geirett) si raggiunge da Biasca,seguendo per Olivone e per Campo Blenio.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Scaletta

Sentendo telefonicamente il mio collega,mi propone il Valdraus da Pian Geirett e io accetto volentieri.La meteo è buona,ma tira un vento freddo da paura,partiamo così e in breve siamo alla Capanna Scaletta.L'itinerario di salita si rifà quasi egualmente a quello di siso (vedi http://www.hikr.org/tour/post27009.html).Saliamo sino al bellissimo Arco della Greina,seguiamo le indicazioni Bianco/blu per la Fuorcla Sura de Lavaz,passando da uno stupendo laghetto,e arrivati alla suddetta Bocchetta ci riabbassiamo leggermente e attraversiamo in direzione NE,su pietraie sino alla conca sotto il Valdraus.Durante la traversata incontriamo un bel gruppetto di stambecchi,e la visione del Gaglianera spolverato di neve fresca ci lascia senza fiato.Arrivati alla conca e individuato il Valdraus lo saliamo centralmente rispetto la verticale di Vetta,su terreno detritico molto instabile,ma privo di copertura nevosa e da li in breve siamo in vetta.Tira una brezza gelata,e le nuvole in continuo spostamento creano insieme al cielo azzurro e al sole un'atmosfera incredibile.Il panorama da quello che si può vedere è di prim'ordine.Notiamo la cresta di collegamento con il Gaglianera,affilata di bellezza pura e magnetica,ma con la neve rimane fuori discussione.Pranziamo e costretti dal freddo e dal lungo ritorno,ci rimettiamo in marcia per la discesa,affrontata nel tratto instabile con attenzione e in seguito in direzione sud tagliando grandi pianori e ricongiungendosi piegando a SW al laghetto e al sentiero bianco/blu della salita.Torniamo così ai nostri passi,passando alla Capanna e da li su strada/sentiero sino a Ghirone(Aquilesco) alla macchina,parcheggiata la mattina alla fermata del bus.
CONSIDERAZIONI:La Greina,vista da me la prima volta,è un luogo incredibile,di una bellezza rara,interessante sotto ogni aspetto;flora,fauna geologia ecc ecc.....e le vette sovrastanti sono aspre e magnifiche.Il Valdraus non è una cima difficile,ma di grande soddisfazione e bellezza.Spero di tornare in questi luoghi al più presto e per tutto quello qui sopra descritto devo ringraziare Giampiero e Elena per avermi dato la possibilità di vederlo e toccarlo e  naturalmente per la loro inimitabile compagnia.

Tourengänger: froloccone, Giansa

Piz Gaglianera (3121 m) · Sky

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 22. August 2014 um 11:28
Bravo, finalmente...
Quando uno non programma e si muove alla giornata, arrivano le soddisfazioni.
Come mai auto a Ghirone?
Nei gioni feriali mi pare si possa salire a Pian Gerett.. O sbaglio?
Daniele

ivanbutti hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. August 2014 um 11:54
Se le cose non sono cambiate quando il Bus Alpino è in servizio il transito è consentito fino all'Alpe Fontana di Sopra, poco dopo Daigra dove appena prima della sbarra (solitamente aperta) c'è un posteggino e c'è anche un chiaro cartello di divieto di transito. Il Bus Alpino è giornaliero fino al 7 settembre, vedi link
Quando non c'è il bus il divieto permane, ma dovrebbero essere + tolleranti e si dovrebbe poter salire con l'auto fino a Pian Geirett (io l'ho fatto e non mi è successo nulla, ma ovviamente chi lo fa se ne assume i rischi del caso).

Ciao, Ivan

Grz
Daniele

igor hat gesagt: bello
Gesendet am 22. August 2014 um 11:57
bravi, e vedo che come me sete ibernati anche voi ah ah mi sa che siamo alla frutta quest'anno anzi diciamo anche che siamo passati subito dal primo alla frutta che m e be accontentiamoci per ora ciao.

froloccone hat gesagt: RE:bello
Gesendet am 22. August 2014 um 12:08
Infatti, va bene così!!!!!Ciao ALE

Pippo76 hat gesagt:
Gesendet am 22. August 2014 um 13:49
Bravi! Il Valdraus è una cima di grande soddisfazione che regala un gran panorama. Che effetto vedere le cime e le creste spolverate di bianco...

Ancora complimenti!
Giancarlo

Gesendet am 22. August 2014 um 15:44
Grazie Giancarlo,neve fresca ad Agosto ha lasciato di stucco anche me!!! Ciao ALE

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 22. August 2014 um 16:18
Bravo Ale e soci... mi è spiaciuto non esserci, vista la grande passione che ho per la Greina, ma come sai avevo un impegno inderogabile. Ciao

Gesendet am 22. August 2014 um 16:20
Bhe tanto vista la sua bellezza ci tornerò di sicuro!!!!!!! Ciao e grazie

Menek hat gesagt:
Gesendet am 22. August 2014 um 19:09
Bella Ale...figata power pesante!
Ciaoooooooooooo

Gesendet am 22. August 2014 um 19:13
Grazie Menek!!!!!

gbal hat gesagt:
Gesendet am 23. August 2014 um 18:32
Complimenti Ale. Leggeremo le tue prossime sulla Greina, allora!

Gesendet am 23. August 2014 um 18:52
Grazie Giulio!!!!!Magari l'anno prox,sicuramente ci torno,vista la sua bellezza ! Ciao ALE