Strahlbann, Cima Orientale (2671 m)


Publiziert von tapio , 4. August 2014 um 09:16.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:31 Juli 2014
Hochtouren Schwierigkeit: WS-
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Biela   Gruppo Pizzo Quadro 
Zeitbedarf: 5:45
Aufstieg: 1200 m
Abstieg: 1200 m
Strecke:Bosco Gurin (1503 m) - Bann, bivacco (2104 m) – Herli Sattel (2420 m) – Lendar See (2420 m) – Strahlbann Cima Est (2671 m) - ritorno per la stessa via
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Ascona - Ponte Brolla – Valle Maggia – Cevio – Cerentino – Bosco Gurin
Kartennummer:map.geo.admin.ch

Dopo più di un mese dall’ultima uscita e con una forma ancora ben lontana dalla situazione ottimale provo a tornare in montagna, in modo da verificare le mie condizioni sul campo. Non posso forzare, soprattutto in termini di sviluppo e di dislivello: anzi, diciamo che l’obiettivo primario è quello di respirare l’aria della montagna, e tutto quello che viene in più è un regalo dal cielo.

Ognuno ha le sue passioni, si sa: chi è ossessionato dall’Engadina, chi dalla Verzasca, chi dalla Catena dei Muncech… Io sono stregato – permanentemente - dallo Strahlbann e dalla Valle di Bosco, ed è quindi ovvio che pensando ad un ritorno in montagna, i miei pensieri vadano lì, tra le pieghe d’argento di quella splendida costiera rocciosa.

Parto, e fin dove arrivo, arrivo: nel caso la caviglia dovesse darmi delle noie, nulla mi impedisce di tornare da dove son venuto…

Invece il responso finale dirà che questo tipo di gita (10 km di sviluppo totale e 1200 metri di dislivello) è attualmente alla mia portata, anche se pian pianino e senza aggiungere un metro di più.

Visto che delle cime principali dello Strahlbann mi fa ancora difetto la Cima Orientale (la 2671) - discorso diverso per elevazioni, spuntoni e frecce secondarie, per le quali è sempre affaire à suivre - mi dico: “proviamo”, sapendo di avere la meteo dalla mia parte (un fatto piuttosto raro di questi tempi…).

Parto da Bosco e seguo il ben noto sentiero che porta a Bann. Poco sopra, all’arrivo del sole, vengo travolto dal profumo di fiori di montagna che il vento porta con sé: sensazioni uniche, il soffio vitale che trapassa i polmoni, l’immanenza della vita e il senso di far parte del tutto; i ricordi che riaffiorano…

Alla Herli Sattel proseguo fino alle sponde del laghetto di Herli, aggirato il quale, quasi senza perdere dislivello (che invece al ritorno perderò), salgo in direzione delle bancate a Sud della Cima 2671. Si deve oltrepassare una pietraia e più su un breve e ripido pendio erboso.

Arrivato alla base della montagna, mi porto leggermente sulla destra, dove si intravedono delle cenge presumibilmente risalibili. Io però voglio avere un quadro d’insieme di questa punta, per cui mi sposto ulteriormente a destra, avvicinandomi (dall’alto) al Lago Melo (Schwarzsee). La parte a sinistra della verticale della vetta avevo già avuto modo di visionarla durante la salita alle due cime centrali dello Strahlbann, per cui oggi non ripeto.

Dunque, continuando ad aggirare la base di questa cima, trovo un passaggio tra erba e rocce affioranti che porta ad una successiva placca. Lo salgo e grazie a delle coppelle naturali trovo l’appoggio e l’appiglio necessario per guadagnare il passaggio successivo. Si tratta di un camino di 5-6 metri, dotato di corda. Dopo averne testato la tenuta, salgo il camino (la corda è più che altro una sicurezza “psicologica”), a metà del quale si può sostare in sicurezza. All’uscita del camino devo superare verso sinistra una placca poco inclinata ma senza appigli (al ritorno aggirerò questo tratto rimanendo più a destra su una ripida cengetta erbosa). Superata la placca, mediante cenge erbose e facili placche, arrivo in vetta, dove si apre una visione paradisiaca sulla Val Calnegia, sul Basodino e sulle montagne della Val Bavona.

Per completezza riporto anche la descrizione del Brenna. “Da Lendar d’Herli si sale fin dove la verticale parete SSW si piega e si incontra con la rocciosa parete SE. Un passaggio iniziale obbligato porta sul filo della larga cresta, che si segue fino in cima tra canalini, cenge e placche levigate”.

Come detto mi gusto a lungo la permanenza in vetta e poi con la massima circospezione ripercorro i passaggi obbligati dell’andata e mi riporto alla base della rocciosa cupola di vetta. Per il ritorno fino al laghetto di Herli scelgo una via più diretta (quindi piegando solo di quel poco a destra), per cui mi ritrovo poi, per aggirare una fascia rocciosa, a dover riprendere una trentina di metri di dislivello.

Con un’adeguata, ulteriore pausa poco prima del bivio di Bann, in cui l’acqua gelida del ruscello fa da giusta terapia per le mia caviglia convalescente, mi avvio verso Bosco, conscio del privilegio di cui ho potuto fruire oggi.

 

PS: una piccola nota riguardo alla difficoltà. Il Brenna quota questa salita come F+. Siccome nella scala di hikr la F+ non è presente, dovendo scegliere tra F e PD- opto per questa seconda quotazione, in quanto i seppur brevi passaggi alpinistici richiedono un certo impegno, pur in presenza dell’aiutino (la corda) in uno dei punti più impegnativi.


Tourengänger: tapio


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (32)


Kommentar hinzufügen

Massimo hat gesagt: BENTORNATO!!!
Gesendet am 4. August 2014 um 09:59
Grande Fabio, mi fa molto piacere rivedere tue relazioni, ciò significa che la ripresa procede alla grande.
Meno male che sei fuori condizione...... ALTRIMENTI!!!!!!! Se il buongiorno si vede dal mattino presto sarai al top, e allora saranno ...azzi amari x il Paolino ah ah ah!!!
Complimenti x la scelta del luogo e per le belle foto.

Ciao
Max

tapio hat gesagt: RE:BENTORNATO!!!
Gesendet am 4. August 2014 um 16:45
Ciao Massimo, grazie mille! Sì, la ripresa procede, ma per ora sono ancora ben lontano dal poter affrontare le gite che piacciono al Paolino... quelle in cui parti con la frontale e torni con la frontale, per intenderci :-)
Un saluto e buone gite a te!
Fabio

micaela hat gesagt: bentornato , Fabio !
Gesendet am 4. August 2014 um 10:04
che piacere rivedere la tua firma !
il tuo resoconto e le foto , resi ancor piu pungenti dal sapere che rivivi profumi , colori , fiori , animali , rocce di cui eri stato privato , riempiono di gioia !...senza contare che lo Strahlbann come prima uscita...non sono mica noccioline !
ciao , Micaela

tapio hat gesagt: RE:bentornato , Fabio !
Gesendet am 4. August 2014 um 16:53
Ciao Micaela! Ti ringrazio molto: la tua gentilezza e l'attenzione per i particolari denotano una grande sensibilità. Spero di poter proseguire nel recupero di una condizione quanto meno accettabile... e nel mantenere i report leggibili...
Ciao, Fabio

Winterbaer hat gesagt:
Gesendet am 4. August 2014 um 10:42
Ciao Fabio!!!!!!!!
Non credo i miei occhi! Sei stato in montagna! E non solo a camminare un pò!
Spesso ho pensato a te e che dicevi che forse in autunno riuscirai ancora a fare una piccola gita...

Bellissimo di vedere le tue foto! Sono molto contenta per te!

Ciao
Uschi

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. August 2014 um 16:59
Ciao Uschi! Grazie mille: quanto scrivi mi fa molto piacere! Hai ragione riguardo all'autunno: a questo punto i miglioramenti sono visibili, per cui magari, entro l'autunno tornerò a poter fare gite più lunghe. Ma come detto, già il poter andare in montagna è un gran regalo, e naturalmente non lo dimentico!

Ciao, Fabio

Winterbaer hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. August 2014 um 17:47
Ciao Fabio!
> entro l'autunno tornerò a poter fare gite più lunghe

Per me 1200 m di dislivello per la prima gita dopo l`incidente non sono una camminata:-) Sei troppo forte e in forma, Fabio!

Tanti saluti
Uschi

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. August 2014 um 21:28
Grazie Uschi per la fiducia :)) ...la forma è un'altra cosa, ma meglio così piuttosto che in un letto d'ospedale!

Tanti saluti,
Fabio

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 4. August 2014 um 11:26
Bentornato...
Ti sei pure scelto, giustamente, l'unica bella giornata delle ultime settimane.
Immagino a chi alludi quando riferisci della mania di qualcuno per la catena dei Muncech....
Ciao
Daniele

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. August 2014 um 17:02
Grazie mille Daniele! Se proprio doveva essere, che almeno ci fosse il sole!
Sì, l'allusione è voluta e circostanziata; probabilmente anche altri avranno riconosciuto il protagonista...

Ciao, Fabio

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 4. August 2014 um 12:41
Ottimo Fabio, un piacere rivederti all'opera. Speriamo in un bel agosto dove potremo leggere delle tue sempre avvincenti cavalcate.

Ciao, Ivan

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. August 2014 um 17:04
Grazie mille Ivan! Eh sì, speriamo che il mese d'agosto sia migliore del precedente, almeno potremo leggere dei bei rapporti di belle avventure da parte di tutti!

Ciao, Fabio

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 4. August 2014 um 13:06
Ciao Fabio, bentornato!
E che bella cima ti sei scelto, mica robetta...


tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. August 2014 um 17:07
Grazie mille Emiliano! Questa cima ha il vantaggio di richiedere sviluppo e dislivello contenuto; poi un po' di attenzione nella parte finale (ma quella va messa comunque sempre...)

Ciao, Fabio

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 4. August 2014 um 14:23
Bentornato, alla grande!!
A presto sul "nostro" lago.
Ciao
Amedeo

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. August 2014 um 17:09
Grazie mille Amedeo! Un augurio di buone uscite anche a te!

Ciao, Fabio

peter86 hat gesagt:
Gesendet am 4. August 2014 um 18:22
Ciao Fabio,
gran bel ritorno il tuo!
Bellissima la zona, con tutti quei meravigliosi laghetti, prima o poi devo decidermi a farci un giretto.
Pietro

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. August 2014 um 19:27
Ciao Pietro,
grazie mille! Sì, la zona è davvero incantevole, e poi tra poco uscirà dalla morsa del ghiaccio anche l'ultimo laghetto (quello a forma di pera), per cui... ancora uno in più!
Ciao, Fabio

igor hat gesagt:
Gesendet am 4. August 2014 um 18:47
Bravo Fabio un altra perla delle tue vedo che sei in forma ciao

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. August 2014 um 19:29
Grazie mille Igor! Devo andarci cauto, soprattutto con lo sviluppo, ma spero che a poco a poco recupererò la forma perduta.
Ciao, Fabio

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 4. August 2014 um 19:06
Bentornato anche da parte mia!!!!!E che ritorno!!!!!! Ciao ALE

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. August 2014 um 19:30
Ciao Ale, grazie mille... e buone gite anche a te!
Ciao, Fabio

Menek hat gesagt:
Gesendet am 4. August 2014 um 22:48
Alla faccia del primo giro dopo l'infortunio...
Bravo e bentornato!
Menek

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. August 2014 um 09:03
Ciao Menek, grazie mille!
Buone gite, ciao, Fabio

barbara2 hat gesagt:
Gesendet am 5. August 2014 um 10:17
Bentornato Fabio e complimenti per la bravura e la tenacia.
Barbara

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. August 2014 um 16:28
Grazie mille Barbara! Misurate, essenziali e gentili parole, le tue.
Un saluto, Fabio

gbal hat gesagt:
Gesendet am 5. August 2014 um 17:59
Telepatia!? Giusto l'altro ieri pensavo a te e mi chiedevo come mai di protraesse il tuo silenzio. Ed ecco qui: Ego nunzio vobis gaudium magnum!
Osservazioni:
1) Dislivello e percorso medi che molti di noi considererebbero il top della loro carriera alpinistica.
2) In solitudine dopo un'avventura che ti ha fatto riflettere su questo argomento.
3) Canalino: difficoltà pur semplici ma alpinistiche.
Conclusioni:
Ti vedo ormai completamente risalito sul cavallo, hai riguadagnata la fiducia in te stesso e superato paure e perplessità che sarebbe logico attendersi dopo la brutta avventura.
Fabio: Bentornato, complimenti e auguri per il futuro!
Ciaoooo!

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. August 2014 um 21:12
Ciao Giulio e grazie mille per il tuo messaggio, contenente un'analisi molto approfondita! La sensazione è che manchi ancora un po' sia in termini di forma che per quanto riguarda l'approccio "alla fatica": ma come dici tu, l'importante è essere risaliti sul cavallo. Il resto, spero, verrà con il tempo. Grazie ancora per gli auguri (che oltretutto denotano una padronanza assoluta dei segreti di hikr!)
Ciao e buone gite anche a te!
Fabio

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 6. August 2014 um 11:35
Mi aggiungo al coro del "bentornato"!
E' un vero piacere rileggerti.....

Patrizia

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. August 2014 um 17:04
Grazie mille Patrizia! Molto gentile! E per me è un vero piacere poter nuovamente scrivere, con tutto quello che ne segue...

Ciao, Fabio

veget hat gesagt:
Gesendet am 6. August 2014 um 22:21
Ciao Fabio,
da buon ultimo, il mio bentornato si aggiunge a quelli precedenti, soprattutto vedere che la forma non ha fatto difetto, Complimenti per la
velocità dimostrata nel riprenderti..... Bravo.
alla prossima
Eugenio

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. August 2014 um 09:40
Ciao Eugenio, grazie mille! Non è che mi sia ancora ripreso al 100%, cerco comunque di fare quanto possibile per frequentare la montagna e cercare di tornare in forma.
Un saluto e a presto, Fabio


Kommentar hinzufügen»