Pizzo d'Orsalia

Publiziert von Andrea! , 3. Juli 2017 um 18:44.

Tour Datum:25 Juni 2017
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Biela   Gruppo Pizzo Quadro
Strecke:12,5 km a/r
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Bosco Gurin (Svizzera).

Con Manuela facciamo un bel giretto sopra a Bosco Gurin, così colgo anche l'occasione per farle "visitare" questo splendido paesino. Su un bel sentiero si guadagna quota sino all'alpe Bann dove è presente un piccolo bivacco. Ad un bivio si abbandona il sentiero per la Bocchetta Formazzoo e si inizia la bella traversata che porta ad un colletto sotto alla cimetta "Heij Barg" che salgo mentre attendo Manuela.

Dalla cima è ben visibile il proseguimento dell'itinerario e la vetta del Pizzo d'Orsalia. Con qualche sali-scendi si vanno a toccare tre stupendi laghetti ma prima di giungere al Lago Pero devio su ripido terreno libero per salire il Pizzo. Giunto in cresta affronto l'ultimo tratto, superando anche qualche roccione con l'aiuto delle mani. Per il ritorno seguo la traccia di sentiero fino alla Bocchetta d'Orsalia e poi scendo al lago dove trovo Manuela ad attendermi in assetto relax ... il posto merita.

Dal lago seguiamo le indicazioni per Bosco Gurin, superiamo un paio di alpeggi e torniamo comodamente in paese, dove facciamo due passi per le viuzze a curiosare tra le tipiche case walser.

Sempre bella questa zona.

Tourengänger: Andrea!

T5+ WS
Pizzo D'Orsalia (2664 ) · Francesco
Pizzo d' Orsalia (2664 m) · cappef
T3 I
Pizzo d' Orsalia 2664mt - anello · giorgio59m (Girovagando)