Piz Nair mt 3057

Publiziert von turistalpi , 27. Juni 2014 um 20:45.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum:26 Juni 2014
Geo-Tags: CH-GR
Strecke:Parking Suvretta-Bergstation Signalbahn-Chamanna-cresta est-vetta-pass Suvretta-laj Suvretta-alp Suvretta-Randolins hotel-Parking Suvretta

Come tutti gli anni finalmente oggi è giunto il momento della visita annuale al Piz Nair in Engadina (finalmente) che è l'unico tremila engadinese già senza neve meno male....La salita è un buon esercizio fisico che permette di vedere magnifici panorami, marmotte ed un'ottima fioritura in primis di gigli martagoni i miei preferiti... Oggi invece vedrò solo la fioritura ma non i martagoni, poche marmotte e panorami solo a tratti per il passaggio di innocui ma numerosi corpi nuvolosi...E si che la giornata fino alle 11 era bellissima ma poi......In compenso in val Suvretta sono stato superato da numerosi bikers di lingua tedesca..Il percorso è stato ormai relazionato da me ed altri numerosi hikers....I sentieri sono in perfetto stato come sempre....in Engadina sembra che il tempo si sia fermato: è sempre tutto (o quasi) come prima...La salita è stata anch'essa come sempre piacevole come pure la discesa in val Suvretta....Il lago Suvretta è parzialmente ancora ghiacciato ma in via di rapido scioglimento... Su tutte le altre montagne della zona è ancora presente neve a macchia di leopardo  a partire dai 2700 metri circa ed a nord ancora più in basso e questo ad eccezione del versante sud ovest del Piz Padella (ma il nord ha ancora qualche chiazza di neve). La temperatura buona mi ha permesso di mangiare all'aperto sotto la  cima e non sono neppure entrato nel ristorante (!). E' stata un'ottima escursione nel mondo da me preferito l'Engadina. Ho respirato l'aria di montagna ed il fisico ma soprattutto lo spirito ci ha guadagnato!! Peccato che non mi abbia seguito la famiglia.....Alla prossima....engadinata spero con famiglia....

Tourengänger: turistalpi

Piz Nair mt 3057-Anello da Suvretta · turistalpi
Piz Nair mt 3057 anello da Suvretta · turistalpi
Piz Nair mt 3056 anello da Suvretta · turistalpi
Piz Nair mt 3056-anello da Suvretta · turistalpi
Piz Nair mt 3057 · turistalpi
Piz Nair mt 3059 · turistalpi

Gesendet am 28. Juni 2014 um 08:36
Enrico,mi sbalordisci! sei già a quelle altezze a stagione iniziata, te lo già detto l'ultima volta....prendi cose tranquilli mi raccomando è ah ah ah
ciao vai che sei forte

Gesendet am 28. Juni 2014 um 13:17
Ciao Luciano, grazie dello scritto ma questa escursione è tranquilla! D'altra parte l'Engadina specie senza neve è un po' casa mia come per te il Grignone versante nord e con neve(!!). E poi noi settantenni non possiamo riposare troppo, è pericoloso....Ad esempio l'altra domenica di bruttissimo tempo sembra incredibile ma troppo riposando sul divano mi sono rotto il tendine della prima falange dell'anulare destro..... è tutto dire....E' vero il riposo uccide....Buona continuazione in montagna solo con il buon tempo (sono vietate gite tipo Girovagando sotto l'acqua he he he). Ciao Enrico

Gesendet am 28. Juni 2014 um 09:38
L'apripista dell'Engadina! Complimenti , se non fosse per la distanza sarebbe da fare una volta al mese.
Buona montagna Paolo

Gesendet am 28. Juni 2014 um 13:22
Grazie tante dei complimenti. Sapendo che fai parte di Girovagando penso che abiti in zona Como e quindi l'Engadina non è poi lontanissima...E poi è sempre bel tempo fatta eccezione della famosa gita sotto l'acqua con Giorgio e Luciano ( è una battuta ovviamente). Sempre per scherzare, non è che nello statuto dei Girovagando c'è la clausola "solo con la pioggia..."? Ciao e buona continuazione in montagna...Enrico

rochi hat gesagt:
Gesendet am 28. Juni 2014 um 21:58
L'Enrico e l'Engadina sono un binomio indissolubile!!
Ciao.
Rocco.

Gesendet am 29. Juni 2014 um 13:15
Grazie Rocco...speriamo che per agosto sia andata via tutta la neve dal sentiero per il piz Julier...Buona continuazione ciao Enrico