Valle Bavona: la via per Cadinc


Publiziert von barbara2 , 12. Juni 2014 um 06:43.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:26 Mai 2014
Wandern Schwierigkeit: T6 - schwieriges Alpinwandern
Klettern Schwierigkeit: III (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Solögna 
Zeitbedarf: 3:30
Aufstieg: 800 m
Kartennummer:CNS 1:25000 Basòdino

Quel Signore di Lecco che in Valle Bavona riporta a nuova vita le tacche nascoste dal tempo…

Parlando dell’itinerario relativo alla Costa di Chint dell’Alpe della Bèdu sopra Fontana in Valle Bavona – vedi: http://www.hikr.org/tour/post57412.html–  avevo tessuto l’elogio di quell’alpinista di Lecco innamorato della Val Bavona. Un’anziana signora della valle ci ha raccontato che egli è recentemente salito anche per la via che porta a Cadinc. Per rendere omaggio alle persone che a Cadinc salivano per fare fieno di bosco, l’alpinista lecchese ha ripulito con la piccozza quelle stupende tacche che il tempo aveva ricoperto di terra e così, ora, tali tacche risplendono insieme a tutte le altre: che bell’esempio di amore per la montagna e per la sua gente!




 Valle Bavona: Fontanelada (755 m) – Cadinc (1158 m) – Corte Nuovo dell’Alpe di Solögna (1517 m)

Mentre si percorre la via per Cadinc sopra Fontanelada in Valle Bavona si resta senza fiato allorquando, entrando in una parete apparentemente inaccessibile,  ci si trova davanti a tacche grandi, regolari e perfette che permettono di superare tale parete. Altra conferma della fuoriclasse dei bavonesi!
 
La via per Cadinc è descritta:
   
Sito della Fondazione Valle Bavona: http://www.bavona.ch/?page=interne&id=44
 
 
La cappellina di Corte Nuovo col dipinto di Romano Dadò   
             

In una cappellina a Corte Nuovo dell’Alpe di Solögna si trova un bel dipinto di Romano Dadò che rappresenta la Sacra Famiglia dell’Alpe.
Anche in una cappellina a San Carlo, ultimo villaggio della Val Bavona, c’è un dipinto dedicato alle famiglie bavonesi che salivano all’alpe. A pagina 289 del citato libro di Brenna-Martini si trova una fotografia di tale dipinto con la seguente didascalia:
 
“Sacra famiglia dell’Alpe
insegnaci la semplicità del vivere e guidaci nella Transumanza del Cielo”
 
(dalla preghiera a commento dell’affresco di Romano Dadò che si legge nella cappellina di San Carlo, costruita dall’Associazione Amici di San Carlo all’inizio del sentiero per l’Alpe Antabia).
 
Anche quasi tutti i non credenti hanno rispetto per queste opere popolari benvolute dalla maggioranza delle persone di un certo luogo del mondo, perché frutto di cultura popolare, religiosità, etica, speranza, ricerca di un senso del vivere e di qualcuno che non sia soltanto il proprio ego a cui dire grazie (lo hanno sempre fatto anche i Grandi). Così fu il caso, cento e più anni fa, della posa della croce di ferro del Sassariente e, a metà ‘900, di quella del Gridone, portate a spalla, in processione, dal piano fin sulla cima. 



Un bruco di Geometride (ordine dei Lepidotteri), sulle magnifiche piodate in ortogneiss che, sopra il vallone di Croazzöö, si attraversano per raggiungere Corte Nuovo dell’Alpe di Solögna da Cadinc.



Tourengänger: barbara2


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (4)


Kommentar hinzufügen

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 12. Juni 2014 um 08:07
Bello, grazie.
Daniele

barbara2 hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Juni 2014 um 16:07
Grazie, Daniele, anche per le tue relazioni.
Barbara

tapio hat gesagt:
Gesendet am 13. Juni 2014 um 13:41
Ciao Barbara.
Mi piace in particolare l'aspetto "umano" di questa e anche di altre tue relazioni. Mi unisco a te nei ringraziamenti a quella persona che ha permesso di far rivivere/riapparire le tacche, così necessarie per raggiungere le zone alte.
Grazie per il tuo contributo,
Fabio

PS
Per amore di precisione, quel waypoint "Val Bavona" posizionato a fianco del Corte di Cima della Bèdu non ha del tutto senso. Ormai per cancellarlo ci vuole l'intervento degli amministratori, però... sarebbe sempre meglio non metterli a caso (anche se negli ultimi tempi ho visto cose ben più "a caso" di questa, sempre a proposito di waypoints: evidentemente il tema "waypoint" non ha per tutti la stessa importanza).

barbara2 hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Juni 2014 um 17:06
Grazie, Fabio, per l'apprezzamento.
Il gesto di quel signore di Lecco era per me troppo bello per non essere portato a pubblica conoscenza.
In merito alla tua giusta osservazione sul "waypoint" chiedo scusa per la mia improvvisazione, frutto di errata interpretazione e di non completa conoscenza del meccanismo "hikriano", nel quale cerco di entrare raramente.
Barbara


Kommentar hinzufügen»