5 giorni lungo il Pembrokeshire Coast Path (Wales)

Publiziert von grandemago , 29. Mai 2014 um 19:46.

Region: Welt » United Kindom » Wales
Tour Datum:15 Mai 2014
Geo-Tags: GB
Strecke:Lunghezza km 80: Broad Haven, Solva, St Justinian's (St Davids), Trefin, Pwll Deri, Strumble Head
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Bus da Haverfordwest
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Bus da Haverfordwest via Fishguard o St Davids
Kartennummer:Explorer Map OL 35, North Pembrokeshire (Ordnance Survey)

Era nel cassetto da tempo, dopo la bella esperienza fatta in Cornovaglia. Messo da parte a causa di tutti i problemi avuti  in questi ultimi due anni, un barlume di ottimismo mi ha spinto a riesumarlo……e a riesumarmi!

L’ho ripreso, ho preso atto che non avrei potuto realizzarlo come l’avevo pensato, cioè da Marloes a Newport, e l’ho ridimensionato alle mie esigenze, cercando tuttavia di mantenerlo interessante per i miei compagni di viaggio, la mia famiglia!

Alla fine sono riuscito a percorrere quasi 40 km e vedere molto…..molto di più di quello che pensavo alla partenza. Posso dire di essere veramente soddisfatto!

1° giorno: Broad Haven – Solva (20 km)

Raggiungiamo Broad Haven in bus da Haverfordwest, a sua volta raggiunta in treno dall’aeroporto di Manchester il giorno prima. Acquistiamo la mappa e partiamo. Ovviamente io non posso farmi 20 km a piedi, ne oggi e neppure nei giorni successivi, ma il problema è risolto da un’ottimo servizio di bus-navetta che tre volte al giorno raggiunge diversi punti sulla costa, permettendomi di spostarmi a mio piacimento e di percorrere a piedi quello che posso fare.

Il tratto più bello della tappa di oggi sarebbe la seconda parte, ma essendo il primo giorno voglio iniziare con loro e li seguo, in preda all’entusiasmo, fino a Newgale, percorrendo sette miglia….un po’ troppi! Qui, davanti all’immenso spiaggione, pranziamo insieme, poi li saluto. Io prenderò il bus e li aspetterò al porticciolo di Solva con le birre!

2° giorno: Solva – St Justinian’s (16 km)

Oggi quasi giornata di riposo……ieri ho fatto il Gavia e lo Stelvio! Li seguo per una mezz’ora lungo la costa, poi rientro a Solva dove prenderò il bus per St Davids. Un’occhiata alla bella cittadina e alla gente…..piuttosto “rubiconda”, a parte qualche giovane e bella fanciulla. Girano quasi tutti con uno o due cani, labrador e golden retriever la fanno da padrone…..per terra nemmeno una cacchina! Una vetrina sfoggia cappellini piuttosto fantasiosi, stile “Regina”, che in Italia non te li prende nemmeno la Caritas! Le persone, sia locals che turisti inglesi, sono estremamente gentili e disponibili e questo fa molto piacere.

Con la navetta raggiungo l’approdo di St Justinian’s e a piedi percorro un paio di km di costa in direzione dei miei, fermandomi ad aspettarli davanti all’isola di Ramsey. Torneremo poi tutti insieme con la navetta a St Davids dove, prima di raggiungere il nostro B&B, faremo una visita alla stupenda cattedrale.

3° giorno: St Justinian’s – Trefin (23 km)

Nei prossimi due giorni non troveremo negozi e domani faremo tappa in ostello, di conseguenza prima di ripartire facciamo la spesa…..che io mi porterò sulle spalle essendo quello che camminerà di meno (scelta volontaria). I miei torneranno a St Justinian’s dove riprenderanno il cammino, mentre io con la navetta mi porto ad Abereiddy, dove nei pressi li aspetterò a picco sulla scogliera sprofondato nell’erba e….nel sonno! Nel pomeriggio poi ci faremo insieme i sette km che mancano per raggiungere Trefin, dove pernotteremo in un minuscolo e suggestivo B&B e ceneremo nell’unico pub del villaggio.

4° giorno: Trefin – Pwll Deri (16,5 km)

Anche oggi cammineremo tutti insieme solo nel finale di tappa, lungo i 6 km che dividono Aber Mawr dall’ostello di Pwll Deri, considerato il più spettacolare del Regno Unito in quanto a posizione.

Mi incammino con loro accompagnandoli fuori dal villagio, poi ritorno a prendere il solito bus che mi porterà a Tregwint e qui, dopo qualche esitazione, trovo la via per il mare, distante circa 1 km e mezzo. Cerco un buon posto dove aspettarli e una volta ricongiunti pranziamo insieme prima di ripartire. La costa che percorriamo è spettacolare. Il tratto in vista di Pwll Deri è addirittura su crinale, ampio e panoramico, da una parte la scogliera e il mare e dall’altra la campagna. L’ostello è veramente un gioiellino, il salone offre un’intera vetrata con vista mare e la cucina è degna di una capanna svizzera: la cena in autogestione risulterà ottima e molto panoramica!

5° giorno: Pwll Deri – Strumble Head (4,5 km)

Era previsto….non potevamo chiedere di più. Dopo quattro giorni di bel tempo ci svegliamo che piove! Con calma facciamo colazione, prepariamo gli zaini, li copriamo e teniamo le mantelline a portata di mano, usciamo e…….ha smesso di piovere! Nessuna goccia gallese ci bagnerà, stesso “culo” avuto in Cornovaglia!

In breve arriviamo al faro di Strumble Head, unico punto raggiunto dal bus prima di Fishguard, di conseguenza la fine del trek per mè. Gli altri dovrebbero proseguire ma…..siamo partiti insieme e……insieme torneremo!

Metà della soddisfazione che trovo in qualsiasi viaggio sta nel pensarlo, desiderarlo e prepararlo; l’altra metà sta nel realizzarlo. Averlo pensato e l’aver creduto di poterlo realizzare nelle mie attuali condizioni ha innalzato la soddisfazione iniziale al 75%. (la manutenzione straordinaria alla zampa sifola prima della partenza mi ha costretto a rimettermi il tutore). Infine la realizzazione, condivisa con le persone a mè più care, è andata bel oltre il rimanente 25%!

Grazie Lella, Franzy e Matteo…..alla prossima!

Tutto il percorso è descritto in francese e in inglese da stephen (vedere relazioni collegate)

Per saperne di più:

Tourengänger: grandemago, Lella, Franzy

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 29. Mai 2014 um 20:09
Caspita....un bellissimo giro!
Così...guardando le foto di primo acchito....anche il Galles, come la Cornovaglia, sembra un posto notevole.
Ora ho fretta....ma poi mi gusterò con calma le immagini.
Condivido pienamente le tue considerazioni finali, tutto ciò che hai scritto è quello che provo anch'io nella preparazione di un viaggio.
Complimenti a tutti!

Gesendet am 30. Mai 2014 um 13:57
Temevo un po' che fosse un doppione della Cornovaglia, ma al di là delle ovvie similitudini si è rilevato una sorpresa e posso dire che è stato ancora più bello.
Prepararsi un viaggio invece di farselo preparare da altri può essere una metafora della vita.
A presto

beppe hat gesagt:
Gesendet am 29. Mai 2014 um 21:04
Bravi a tutti bel giro e belle foto complimenti.
Beppe

Gesendet am 30. Mai 2014 um 13:58
Grazie Beppe, per le foto ci si è messa tutta la famiglia!

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 29. Mai 2014 um 22:02
Ma bravi, bel giro e belle foto ma......la Catherine Zeta Jones dov'è?
Amedeo

Gesendet am 30. Mai 2014 um 14:08
Ma come fai a sapere che sono innamorato della Zeta Jones?
Non l'ho vista.......ci dovrò tornare!

pm1996 hat gesagt:

Gesendet am 30. Mai 2014 um 14:10
Grazie Mario, a presto!

zar hat gesagt:
Gesendet am 30. Mai 2014 um 08:15
Bravo Aldo e complimenti al resto della compagnia...
Oltre a compiacermi per le bellissime località visitate, gradisco moltissimo ciò che trasmetti e traspare (seppur senza smancerie) sulla famiglia...bellissima l'analogia con i numeri che, per quantificare i sentimenti, vanno sempre "stretti"...
Luca

Gesendet am 30. Mai 2014 um 14:16
Ciao Luca e grazie. Come sai stiamo su due balconi diversi ma questo non impedisce a volte di avere la stessa veduta.
Le smancerie servono solo ad abbellire la facciata, poi dietro.....
Ciao e buon cammino

Gesendet am 30. Mai 2014 um 08:51
Ehi GrandeMago, una gita appena fuori porta,
complimenti a tutti voi grandissimi.
salutoni a voi
ciao

Gesendet am 30. Mai 2014 um 14:19
Grazie Luciano,
lontanuccio ma il viaggio è costato meno di un giro in Val d'Aosta, e.......quando volete il sole sapete a chi rivolgervi!

cristina hat gesagt:
Gesendet am 30. Mai 2014 um 09:30
Eccolo lì, bellissimo, una stellina per ogni foto e una gigantesca per il racconto!

Auguroni Cri

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Mai 2014 um 09:37
Mi correggo una stellina è poco, che spettacolo!

Complimenti all'organizzatore e a tutta l'allegra famiglia.

Gesendet am 30. Mai 2014 um 14:22
Be.....in famiglia ci si becca di brutto a volte!
In quanto all'organizzazione.....ho un sacco di tempo libero!

Gesendet am 30. Mai 2014 um 14:20
Un gigantesco grazie!
Ciao Cri

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 30. Mai 2014 um 09:35
Per il momento condivido in pieno "Metà della soddisfazione che trovo in qualsiasi viaggio sta nel pensarlo, desiderarlo e prepararlo; l’altra metà sta nel realizzarlo." Poi guarderò con calma le foto.
Ciao.
Andrea

Gesendet am 30. Mai 2014 um 14:26
Troppo bello andare in giro con questi presupposti!

andrea62 hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Juni 2014 um 17:15
"E' di gran lunga il più bello!". Così nel 1984 diceva John Hunt, il capo di Everest 1953, a proposito di questo sentiero, in un articolo che presentava i principali trek di Inghilterra e Galles.
Andrea

Gesendet am 2. Juni 2014 um 22:46
Il tratto di Cornovaglia che conosco mi è piaciuto molto ma questo mi è piaciuto ancora di più e anche Lella è della mia stessa opinione. Ora dovremo fare una capatina in Scozia....dove porteremo anche il sole (sperem).

proralba hat gesagt:
Gesendet am 30. Mai 2014 um 11:07
Aldo Grandemago ciaoooo
Ma che bello.....bello tutto il giro e come lo hai vissuto..dal prepararlo al realizzarlo....lo spirito con cui ci sei stato.
Che piacere a sto punto se capitera occasone di ritrovarci in montagna insieme con te e Lella
Ciaoooo
Paola

Gesendet am 30. Mai 2014 um 14:28
Ogni tanto ci vuole.....
Ciao e a presto!

Gesendet am 30. Mai 2014 um 16:17
E Bravo Aldo !
Per esserti riesumato ... direi che il tuo zombismo ti ha portato a fare un gran bel giro.
Complimenti per le foto ;)

Gesendet am 30. Mai 2014 um 18:10
Grazie Giorgio, è stato un bel giro con bel tempo sicuro......lontano dai Gi.Ro.Vagando....ah ah ah!

Menek hat gesagt:
Gesendet am 30. Mai 2014 um 17:44
Va che bei posticini... ma un portaborse non ti serviva? La prossima volta pensaci, mi metto a disposizione. :)

Gesendet am 30. Mai 2014 um 18:12
Sono assolutamente contrario all'uso di portatori.....ad ognuno la sua croce.....ops, il suo zaino!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Mai 2014 um 18:19
Boia, mi è andata male...

Gesendet am 30. Mai 2014 um 20:54
Ma no dai.....se vuoi ti passo il malloppo con il programma, così puoi andare con la tua signora e Olmo, dove si troverà benissimo perché hanno grande rispetto per i cani, anche se dovrai tenerlo sempre al guinzaglio per non rischiare che azzanni qualche agnello al pascolo!

bigblue hat gesagt: ....e il cappellino????
Gesendet am 30. Mai 2014 um 19:27
.....e fantasticare un po', ancor prima di partire.....

Aldo, ma un cappellino "Regina-style", potevi anche provarlo, giusto il tempo per un Hikr-click :()))).................bellissimissimo TUTTO, bella sintonia....appena ho tempo devo metterne un firmamento....impeccabile tocco Gm!
Un saluto a tutti
Pia

grandemago hat gesagt: RE:....e il cappellino????
Gesendet am 30. Mai 2014 um 21:03
.....solo la Regina e pochi intimi possono permettersi di indossarli.....orribili!!!!! Mi tengo la mia bandana smunta!
Il "tocco" ringrazia, ciao Pia.

gbal hat gesagt:
Gesendet am 31. Mai 2014 um 19:39
Grande Aldo! Tenacia e voglia di esserci. Hai studiato la cosa con passione e ne è venuto fuori un ottimo risultato, sia pure con un compromesso. Meglio un compromesso che compromettere un bel viaggio così.

Adesso dico la mia....fesseria: con il tuo piede un po' sifolino, una MTB non ti avrebbe permesso di seguirli interamente nel percorso? Mi pare già di sentirti...."ma questo qua non capisce una mazza!"

Gesendet am 31. Mai 2014 um 21:06
No no, non è una fesseria......sicuramente tu o skiboy69 vi sareste divertiti come pazzi! Infatti, contrariamente a quello che può sembrare, è tutto un su e giù e non sempre agevole, se poi dovesse piovere......un divertimento su quell'argilla!
Al di là della premessa, l'idea non mi ha neppure sfiorato, non ho la gamba del biker (il singolare è d'obbligo) e spingere sui pedali mi da comunque problemi.
Non vorrei dire una cavolata, ma penso sia pure vietato percorrere i "footpath" con altri mezzi.

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Mai 2014 um 22:13
Visto che la fesseria l'ho detta?
Però l'intenzione era lodevole, giuro!

Gesendet am 3. Juni 2014 um 09:53
Molto lodevole Giulio, ma se dovessi scegliere un altro mezzo preferirei il cavallo alla bici.