Bocchetta del Rosario (1955 m) o Bocchetta della Cima

Publiziert von cappef , 9. Mai 2014 um 08:34.

Tour Datum: 4 Mai 2014
Geo-Tags: I   Vigezzo

L' amico Mario sta ristrutturando la baita e ne approfittiamo per andare a trovarlo e per fare anche un giro sulla neve: la Bocchetta del Rosario o Bocchetta della Cima.
Lasciata l'auto a Craveggia, risaliamo un tratto di bosco poi usciamo all'aperto e per prati saliamo in diretta ammirando le baite, molte  ristrutturate, i colori e il paesaggio proprio da "dipingere".
Raggiungiamo la strada consortile dove inizia la neve per gli ultimi 150 metri di dislivello. Raggiunta La Colma, passiamo a salutare l'amico e poi riprendiamo la salita verso la  Bocchetta. Passiamo accanto a numerose baite poi giunti ad una fontana di recente realizzazione, inizia il traverso al fornale dove la neve non è sempre portante e con un pò di fatica arriviamo  al canalino finale. La neve è più consistente ed in breve siamo alla Bocchetta. Una visita alla Cappella del Rosario e ritorniamo alla Colma dove gli amici Franco e Mario ci hanno preparato un ottimo pranzetto con un ottimo vino...poi a casa!