Dry walking: anello Rogaro, San Martino, Nava

Publiziert von grandemago , 12. März 2014 um 12:06. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 9 März 2014
Strecke:Ad anello: Rogaro, San Martino, Pilone, Nava, Cappella degli Alpini, Rogaro
Zufahrt zum Ausgangspunkt:SS 340, a Tremezzo prendere per Rogaro. Superato l'Hotel Rusall proseguire lungo la Via S. Martino per 450 m fino al parcheggio sulla sinistra (area picnic). Qui si può giungere anche da Griante seguendo l'indicazione per l'Hotel Rusall.
Kartennummer:Kompass n. 91 Lago di Como - Lago di Lugano

grandemago
Altra bella escursione “a secco” sul Lario!

Temperatura ideale……peccato la foschia sul lago, ma non si può avere tutto, ho già tutta la famiglia con me. Ci torneremo!

Il percorso è già descritto su Hikr, ma noi ci metteremo una piccola variante.

Dal parcheggio proseguiamo sulla strada in direzione Griante per circa 350 metri. Giunti in prossimità di una casa prendiamo a sinistra una sterrata priva di indicazioni. Poco dopo troviamo il carlello indicante S. Martino e il sentiero che ci porterà sulla mulattiera che sale da Griante. Raggiunta questa, l’abbandoniamo subito e prendiamo il sentiero pianeggiante che in breve ci porta alla chiesa di S. Martino. Dopo la visita torniamo sui nostri passi e risaliamo lungo la mulattiera militare che dolcemente ci porta alle baite di Pilone, luogo ideale per la pausa pranzo.

Proseguiamo poi a mezzacosta con alcuni tratti esposti fino alla prima radura dei Monti di Nava. Qui abbandoniamo la pista che porta alla Bocchetta di Nava e tagliamo a sinistra seguendo labili tracce e alcuni bolli rossi sbiaditi fino a sbucare presso le Baite di Nava, dove passa la Via dei Monti Lariani.

Da queste, abbandonata la VML, prendiamo a sinistra la stradina che scende a Griante e Rogaro, facendo visita lungo la discesa all’ennesima Cappella degli Alpini, posta su di un poggio panoramico. Chiudiamo infine l’anello sbucando giusto sulla strada dove abbiamo parcheggiato.

Dry walkers: Graziella, Francesca, Matteo, Aldo

Tourengänger: grandemago, Lella, Franzy

cristina hat gesagt:
Gesendet am 12. März 2014 um 12:31
La cima è una "ciofeca" ma il sentiero che ci arriva è bello nella nebbia immagino con il sole!

Bravi bravi, avanti così!

Gesendet am 12. März 2014 um 14:55
Immagino, infatti non ci siamo saliti, visto che c'era foschia e il panorama di conseguenza limitato.
Mi è piaciuto tutto l'insieme e l'aver evitato l'asfalto partendo da Rogaro.

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 12. März 2014 um 14:16
Famiglia al completo...bello!
Saluti a tutta la famiglia B.
Amedeo

Gesendet am 12. März 2014 um 14:58
Grazie Amedeo da tutta la famiglia B. (tutti e quattro col cognome che inizia per B.....che coincidenza, a parte mia figlia).

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 12. März 2014 um 19:01
Bella gita con una vista mozzafiato bravi Daniele66

Gesendet am 12. März 2014 um 20:46
Peccato per la foschia......ci tornerò dopo un bel temporale.

gbal hat gesagt:
Gesendet am 13. März 2014 um 19:44
Giro with family.....massima soddisfazione!
Bravi

Gesendet am 13. März 2014 um 19:52
Dopo tanto tempo ci voleva!