Monte Gradiccioli (da Monteviasco)

Publiziert von Giaco , 9. März 2014 um 19:54.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 9 März 2014
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Tamaro-Lema   I
Strecke:11.0 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:a Ponte di Piero (frazione nel Comune di Curiglia con Monteviasco) si lascia l'auto nel grande parcheggio, dove si prende la funivia che porta a Monteviasco

Partito da Monteviasco (sono salito con la funivia, siccome non sapevo quanta fatica mi si sarebbe prospettata ho preferito guadagnare tempo salendo così in soli 5 minuti) con scarponi. Sentiero facile fino all'Alpe Corte, dove cento metri più in basso ho iniziato a trovare la prima neve, ma essendo il sentiero ancora battuto si saliva ancora bene.
All'Alpe Corte sosta per mettere le racchette (ma senza l'uso dei bastoni) e qui inizia la salita con l'unico pezzo di tragitto impegnativo, circa 250 metri, fortunatamente per me poco prima del mio passaggio era passata una coppia che ha battuto il terreno e per me la salita è stata sicuramente più facile, comunque (anche con qualche dose di adrenalina nel corpo) ho prestato molta attenzione ai miei passi.
Dopodiché il tragitto fino alla vetta è stato faticosa, ma tranquillo.
Ascesa nello stesso tragitto fino all'Alpe Corte, dopodiché per non stare a togliere subito le racchette, ho proseguito in cresta, in direzione dell'Osservatorio di Monteviasco, ma raggiunto un gruppetto di cascine, è finita la neve, così dopo aver tolto le racchette ho proseguito fino al cimitero di Monteviasco.
Poi lungo la scalinata fino all'auto.

Tempi e distanze
Andata: 2h 10', 5 km
Ritorno: 1h 50', 6 km

Tourengänger: Giaco

19698.gpx Monte Gradiccioli (da Monteviasco)