FANTASTICO FINE ANNO ALL' ALPE DECCIA

Publiziert von beppe , 1. Januar 2014 um 18:30. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:31 Dezember 2013
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Percorrere l'autostrada A26 sino a Gravellona Toce, seguire la statale del Sempione sino all’uscita per Crodo. Seguire le indicazioni per Baceno/Val Formazza e  raggiunto Baceno prendere a destra strada per Formazza. Raggiungere Cravegna e quindi Viceno. Poco fuori il paese di Viceno nei pressi del fiume Alfensa si trova un parcheggio sulla sinistra. Di fronte al parcheggio parte la strada chiusa al traffico per Deccia

gabri
Lella e altri amici non sono mai stati all'Alpe Deccia.
Con tutta la neve caduta nei giorni passati è proprio una meta adatta e sicura per passare l'ultimo giorno dell'anno in montagna. La giornata è bella, il cielo azzurro e già all'Alpe Paù il sole già ci bacia. La salita è piacevole e la neve abbondante. Arrivati al Deccia lo spettacolo è come sempre garantito e gli amici paiono contenti della meta! Suni è anche oggi in perfetta forma! Saliamo verso le belle baite di Deccia Superiore dove la vista è ancora migliore esaltata dalla giornata spettacolore e poi ancora un po su verso il Passo di Brumei fino a spuntare nel bel pianoro immacolato! Foto ricordo e poi giù a Deccia tra neve goduriosa a cercare una bella baita in cui sostare per il pranzo e il brindisi di Buon Anno!
Individuata la baita in cui già in passato avevo sostato per il pranzo ci sistemiamo comodi al sole e pranziamo e brindiamo al 2014, augurandoci che ci regali serenità e tante belle escursioni in montagna! Arrivano per un saluto anche amici del gruppo di Cappef saliti anche loro al Deccia e poco dopo anche i  proprietari della baita. Sono persone gentili e molto cordiali. Ci invitano nella loro splendida baita e ci offrono caffè, grappa e un liquore alla genziana! I signori sono molto simpatici e passiamo bei momenti parlando di montagna e non solo!
Ringraziamo i proprietari della baita per la loro ospitalità e per gli ottimi liquori e poi con calma torniamo al parcheggio concludendo una semplice ma bella escursione che ci lascia soddisfatti!
Buon Anno ai compagni di escursione e a tutti gli amici di Hikr!
Buon Anno a Suni anche oggi, come sempre, perfetta compagna di escursione!

beppe Fine anno fantastico in un luogo magnifico tanta neve tanta allegria e tanta amicizia grazie amici per la stupenda giornata.
Buon Anno a tutti di un sereno 2014.

Aaeabe Visito con piacere questo posto ricco di neve, sole e baite meravigliose. Rimane lontano dai luoghi che conosco, quindi la curiosità è forte.
E' molto limpido. La visione delle montagne è nitida anche quando nel corso della giornata il sole si fa più debole. La recente nevicata offre paeasaggi incontaminati, con il disegno di qualche serpentina offerto da alcuni scialpinisti sui pendii dell'alpeggio.
La facile escursione si arricchisce di un graditissimo invito all'interno di una baita, scaldati dal calore di un grazioso camino, caffè, grappa, liquore e la forte cordialità dei due proprietari. La maniera migliore per terminare l'ultimo giorno del 2013 fra gli amici.
Buon anno nuovo a tutti!

Tourengänger: beppe, Lella, Gabri, paolo aaeabe

Con Suni all'Alpe Deccia · Gabri
D...come Deccia · adrimiglio
T1 L
Deccia da Campieno di Cravegna · adrimiglio
Alpe Deccia Mt. 1694 · ralphmalph

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 1. Januar 2014 um 22:12
Bravissimi, bella giornata, bei posti e belle foto.

Gabri hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Januar 2014 um 06:03
Grazie Ivan
Peccato che tu non sia potuto esserci!

Gesendet am 2. Januar 2014 um 06:15
Grazie Ivan peccato che non c'eri .
A presto

Gesendet am 2. Januar 2014 um 08:16
Grazie Amedeo
A presto

Gesendet am 2. Januar 2014 um 08:54
Pensavo di vedervi alla Garzonera . ... Bravi avete iniziato proprio bene il nuovo anno bellissimo posto .ciao auguri Paolo

Gesendet am 2. Januar 2014 um 11:35
Sarà andato il Bradipo alla Garzonera.
Auguri
Ciao Beppe

adrimiglio hat gesagt:
Gesendet am 6. Januar 2014 um 10:04
Ciao Beppe
mi sono accorto ora che ci avete anticipato di un giorno su questo magnifico itinerario, da quello che ho letto mi sembra che anche voi avete avuto le nostre stesse sensazioni, d'altra parte questo luogo non delude mai figuriamoci con questa quantità di neve.

Anche noi siamo stati ospitati nella stessa baita, che persone gentili ed ospitali, questa è una di quelle cose che differenzia la montagna dalla città...

Un saluto a tutti voi, noto con piacere che Suni è in forma anche quest'anno...

Adry.

Gesendet am 6. Januar 2014 um 23:18
Ciao Adriano un piacere sentirti spero di vederti presto per una bella escursione insieme