D...come Deccia


Publiziert von adrimiglio , 5. Januar 2014 um 15:46.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 1 Januar 2014
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT1 - Leichte Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 800 m
Abstieg: 800 m
Strecke:Sviluppo planimetrico A/R 14 Km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Percorrere la superstrada del Sempione ed uscire allo svincolo Valle Antigorio, percorrere la s.s. superando l'abitato di Crodo, poco prima di Baceno svoltare a sx salendo alla fraz. Cravegna, continuare verso Viceno, in prossimità del Rio Alfenza parcheggiare nello spiazzo a sx. Altrimenti salire da Crodo, toccando le fraz. Mozzio e Viceno.
Kartennummer:C.N.S. Valle Antigorio n° 275 1:50.000

D'ora in avanti non più D come Domodossola, ma D come Deccia; merita infatti una riconoscenza questa località molto gettonata in inverno, essendo estremamente sicura nel caso di forti nevicate recenti ed estremamente comoda come accesso.

 

Non me ne vogliate se mi permetto di pubblicare la stessa escursione per la seconda volta, ma la voglia d'iniziare in maniera positiva questo anno è talmente forte che non posso farne a meno e poi troppo tempo è trascorso dall'ultima escursione effettuata, ricordo ancora che a fine gita abbiamo fatto il bagno in mare...meglio correre ai ripari...

 

Oggi in compagnia di Angela e Ugo percorriamo la strada consortile che sale a Deccia da Campieno di Cravegna, già dalla partenza possiamo notare l'abbondante quantità di neve caduta e la salita nel tratto iniziale che solitamente presenta chiazze d'asfalto ci conferma la situazione.
La salita prosegue in un ambiente fiabesco, un paio di scoiattoli si prendono gioco di noi, spiccando lunghi salti sopra le nostre teste tra le fronde degli abeti, decimati dalla neve umida caduta copiosa.
Solita pausa foto all'Alpe Paù dove la neve aumenta sia come spessore che qualità, ora è più asciutta e la nostra camminata con le racchette diventa più agevole, purtroppo inizia a farsi sentire anche la stanchezza a causa dell'allenamento mancante, tanto che, giunto ad un certo punto del tracciato la mente mi proietta più avanti rispetto alla realtà, sono convinto di essere quasi arrivato, invece in vista dell'ennesimo tornante capisco che non è così...ma ormai prevale la convinzione di raggiungere la meta e al motto di “boia chi molla” (copyright tignoelino) sbuchiamo nell'amena radura di Deccia.
Un vero spettacolo, ecco perché salgo sempre volentieri in questa location, lo spessore nevoso è decisamente superiore al metro, e il Corno del Cistella che sovrasta l'Alpe ci scruta con autorità, in direzione nord in bella vista il P.zo Crampiolo, mentre verso sud cime a me care, grazie a dei conoscenti che ci offrono la baita scaldata a dovere, ne approfittiamo per integrare le energie consumate, ora non ci rimane che la discesa, peccato non avere gli sci come le volte precedenti...ma fortunatamente in discesa vanno anche i sassi...

Classifica personale discografica 2013:

1) Sigur Ròs: Kveikur

2) Matmos: The Marriage Of True Minds

3) Boards of Canada: Tomorrow's Harvest


https://www.youtube.com/watch?v=8AuJdkZkgCw


Tourengänger: adrimiglio
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

WT2
18 Dez 20
Alpe Deccia (1694 m) · cappef
WT2
7 Dez 19
Alpe Deccia (1694 m) · cappef
WT2
23 Dez 17
Alpe Deccia (1694 m) · cappef
WT2
6 Dez 12
Con Suni all'Alpe Deccia · Gabri
WT2
T1 L
5 Feb 12
Deccia da Campieno di Cravegna · adrimiglio
WT2
31 Dez 17
Alpe Deccia Mt. 1694 · ralphmalph

Kommentare (11)


Kommentar hinzufügen

peter86 hat gesagt:
Gesendet am 5. Januar 2014 um 21:54
Ciao Adry,
molto bella l'Alpe Deccia con tutta quella neve ed una fantastica giornata di sole, hai fatto benissimo a pubblicare la relazione!
Se il buongiorno si vede dal mattino, il 2014 sarà l'anno del tuo "riscatto", dopo un 2013 travagliato!
Ciao
Pietro

adrimiglio hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Januar 2014 um 09:51
Ciao Pietro
si hai ragione questo sito non delude mai e poi con queste condizioni...per quanto riguarda il mio riscatto sarà tutta da vedere siccome fra poco mi toccherà fermarmi, spero tanto di tornare in forma per l'estate, infatti questa gita l'ho pubblicata anche come stimolo per il 2014.
Ti ringrazio molto per le tue belle parole, un saluto alla tua famiglia.

Adry.

gbal hat gesagt:
Gesendet am 6. Januar 2014 um 19:01
Mi dispiace che dovrai fare uno stop, piuttosto lungo mi pare di capire. Quanto alla pubblicazione, ben vengano descrizioni come la tua anche se in molti recentemente parlano di questa destinazione.
Domanda curiosa che non so se devo porre a te o piuttosto agli Admin: avevo intravisto la relazione con data 6/1 e poco dopo me la ritrovo con data 5/1. Ne sai qualcosa? Oltretutto se da subito fosse stata 5/1 l'avremmo vista anche nella mail del mattino.....
Mah, misteri di Hikr, fortunatamente senza nessuna conseguenza :):):)
Ciao e Auguri

adrimiglio hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Januar 2014 um 18:41
Ciao Giulio

ebbene si, proprio così...spero tanto di potermi riprendere per quest'estate e di mettere fine a questo lungo periodo travagliato.
Non so bene cosa possa essere successo con la pubblicazione della gita sul sito, l'unica cosa che ti posso dire è che l'ho inserita nella comunità italiana il giorno dopo alla pubblicazione.

Grazie tante Giulio sempre attivo e gentile anche quest'anno.

Adry.

veget hat gesagt:
Gesendet am 6. Januar 2014 um 19:01
Ciao Adry,
Ale!! che colpo... Come scrive Pietro Se il Buon..... Prima di mezzogiorno sei a pranzo... vedrai, con la voglia e la determinazione... di cui Sei dotato, tornerai in pista "Più bello di pria..." Noi (Giancarla & comp.) aspettiamo il Tuo rientro per le prime sgambettate.... in seguito prenderai il volo (come è giusto che sia) e noi aspetteremo i resoconti con curiosità, stupiti delle escursioni che ci racconterai....
Ti giungano i nostri sinceri "in bocca al lupo"
Giancarla Eugenio

adrimiglio hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Januar 2014 um 21:05
Ciao Eugenio

ti ringrazio tanto per le belle parole, spero tanto anch'io di poter contare sulla determinazione che fortunatamente non mi manca come hai sottolineato tu, non so se potrò recuperare al 100% mi basterebbe un 70% con il quale riuscirei a fare comunque delle gran belle cose, e poi sai benissimo le cose che ci siamo proposti di fare in compagnia della mitica Scamy, una promessa alla quale non posso e non voglio di certo sottrarmi, anzi...non vedo l'ora...
Saluta Giancarla.

Adry.

bigblue hat gesagt: W ADRY!!!
Gesendet am 6. Januar 2014 um 22:14
....avevo appena scritto un papiro....e sono riuscita a cancellare tutto....mi odio.....cerco di ricomporre il pezzo.....
Ma ciao Adry, che sorpresa ritrovarti come relatore-attivo! Anche se un percorso lo abbiamo fatto o relazionato più volte, non è mai uguale alla volta precedente o a chi lo ha relazionato prima di noi.....la natura cambia, cambiano i colori, le sensazioni.....semplicemente, cambiamo noi.....per fortuna, altrimenti sarebbe un mondo-monotono.
Qui la mente ha potuto più del fisico.....saper "stringere i denti" quando si sa che il "motore" non gira......complimenti, anzi doppi complimenti, so molto bene cosa significa questa tua fatica.
Come in ogni pre-gara, tra noi canoisti c' era un bel dire "In culo alla balena" è leggermente volgare.....ma rende e te lo invio col cuore. Oltre a me, al caro Euge che ha qui sopra commentato e a tante persone che ti vogliono bene.....tutti facciamo il tifo per TE....FORZA ADRY!!! Ricordati che tutti insieme dobbiamo andare alla ricerca dell' Ippo-fungo, dobbiamo terminare l' interpretazione "massi"....e non solo:-). Poi per seguire i tuoi kilometri e dislivelli.....mi toccherà prendere l' elicottero......
Un saluto a te e a Angela
Pia

adrimiglio hat gesagt: RE:W ADRY!!!
Gesendet am 7. Januar 2014 um 21:20
Ciao Bibi

che piacere leggere il tuo commento...ti dirò, sono stato in dubbio per diversi giorni se pubblicarla o meno, poi mi sono detto: potrebbe essere di buon augurio per questo nuovo anno che dovrà essere decisivo per le condizioni fisiche, quello che dici riguardo alla ripetizione della gita è tutto vero, anche se ho sempre pensato che non sia giusto relazionare lo stesso itinerario, conoscendomi quanto sono perfezionista non l'avrei mai fatto, comunque per una volta ho deciso di fare uno strappo alla regola.
Per quanto riguarda i nostri progetti con Eugenio, stai tranquillla che non me dimentico di certo, anzi li ho appena ricordati anche al giovanotto che stà di sopra...nella peggiore delle ipotesi che il ginocchio non ne vorrà più sapere di macinare km, potresti insegnarmi a vogare è sempre stato un mio sogno nel cassetto malgrado conosca i miei limiti con l'acqua...

GRAZIE!GRAZIE!GRAZIE!

Adry.

bigblue hat gesagt: RE:W ADRY!!!
Gesendet am 8. Januar 2014 um 12:01
Ciao Adry,
in qualsiasi caso, l' opzione canoa è sempre valida e ti assicuro che l' acqua è dura, molto dura.....forse lo sport che più mi ha fatto far fatica, ed ero giovane:-). Non è male guardare il mondo anche da quel punto di vista, nel caso, oltre ad essere "sgagiata" nel liquido, possiamo sempre portare una ciam-bella:-), dubito che ce ne sarà bisogno.....effettivamente stare su un K1, non è così facile, non è piatto, già riuscire a stare bene in equilibrio, secondo me ti divertiresti e sarebbe una cosa nuova......se poi ti piace, anche in canoa, si possono fare tanti bei giri, anche solo qui al lago, ho scoperto tante cose osservandole da li. Il problema?avere due braccia tante, io non le ho più:-()
Magari con la bella stagione, vieni al lago con tua moglie e facciamo una prova, nella vita è bello diversificare.
Tra perfezionisti ci si intende.....
GRAZIE a te!
Pia

adrimiglio hat gesagt: RE:W ADRY!!!
Gesendet am 11. Januar 2014 um 17:45
Ciao Pia

non lo metto in dubbio che la canoa è uno sport durissimo, ho seguito spesso le gare in tv e ricordo bene lo sforzo a cui erano sottoposti gli atleti, stessa sorte tocca ai fondisti, sport stupendi e massacranti, sinceramente non mi mette paura la fatica, mentre l'acqua me la fa eccome, ed ora che me lo dici anche mettere in equilibrio il natante, non ci avevo pensato, anche perchè le mie uniche esperienze canoistiche riguardano qualche bracciata al mare a pochissimi metri dalla riva...no comment!
Al momento questo sport lo teniamo come riserva...

Grazie comunque come sempre per la tua disponibilità.

Adry.

bigblue hat gesagt: RE:W ADRY!!!
Gesendet am 11. Januar 2014 um 18:30
.....solo una piccola alternativa :-)......anche il fondo faceva parte dell' allenamento canoa:-((((((.....
Comunque noi sappiamo e pensiamo positivo e della canoa non ci sarà bisogno......ma abbiamo bisogno dell' Ippo:-)
Un caro saluto
Pia
p.s. arrivo anche per il resto...sempre in ritardo sono!


Kommentar hinzufügen»