Monte Garzirola/Gazzirola mt 2116


Publiziert von turistalpi , 12. Dezember 2013 um 17:29.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:11 Dezember 2013
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo San Jorio-Monte Bar 
Zeitbedarf: 7:15
Aufstieg: 1100 m
Abstieg: 1100 m
Strecke:Colla-chiesa Scatian-Barchi di Colla-Pozzaiolo-Vetta-Pozzaiolo-Alpe Pietrarossa-Barchi di Colla-chiesa Scatian-Colla

Gita reiterata per motivi familiari. Infatti Pinuccia dopo aver visto le foto dell'uscita solitaria alla Gazzirola di domenica mi aveva chiesto se la portavo mercoledì alla Gazzirola anche se c'ero appena stato. Come si fa non dir di no? E cosi tutta la famiglia lasciata l'auto sempre davanti alla casa di riposo di Colla si incammina sulle scalinate che portano alla chiesa e cimitero di Scatian.Poi solito percorso sino al bivio per Ciapelon (dopo 2 foto la batteria della fotocamera mi abbandona e così addio ad altri ricordi di questa super piacevole giornata...) e qui volendo fare un poco diverso da domenica saliamo diretti per il ripido costone sbucando ben sopra Ciapelon e poi per prati al Pozzaiolo con relativa bella sosta. Giornata magnifica e solitudine perfetta. Per me ancor gioia più grande nel veder  Pinuccia estasiata e senza patire il suo solito freddo.... Billie annusa ed è all'erta. Perchè, non vendo arrivare nessuno....Non vero, perchè subito si materializza un cane (forse randagio?) e poi un escursionista sulla cresta che porta al Pozzaiolo....ma non solo: altri quattro cani setter che vengono ignorati da Billie.Quattro parole e poi saliamo l'ultimo tratto ripido della cresta con l'escursionista poco più avanti, quattro cani, poi Billie, Pinuccia ed io e l'ultimo setter che chiude la compagnia. Parlando vengo a sapere che questo signore di 70 anni alleva ed addestra cani di sola razza setter ed abita a Bidogno. Ha nove cani di proprietà e per fortuna ne ha portati solo cinque che comunque sono di un'obbedienza eccezionale. Mi colpisce lo sguardo appassionato e l'attaccamento dimostrato dal cane più anziano Nora di 6 anni. Si sentiva  come il padrone era tutto per lei......Ci salutiamo e lui parte in discesa sempre per la cresta WSW mentre noi proseguiamo nella nostra sosta familiare pranzo e relax: si stava benissimo e senza vento! Il tempo è sempre tiranno e quindi anche noi ripartiamo seguendo la solita cresta (bellissimo scendere senza problemi immersi nella natura montana ed un sole che avvolge tutto....) Dal Pozzaiolo svoltiamo a destra sino all'alpe Pietrarossa e poi seguendo la stradina e da Barchi il sentiero arriviamo al parcheggio con sempre il sole negli occhi, ma ora viene l'imbrunire ed i colori si accendono del tramonto mentre l'atmosfera si fa sempre più ovattata. Che dire, non ho più parole per esprimere l'incanto di questi momenti che si vorrebbero fermare.Sembrava di essere in un altro mondo e  Pinuccia era al settimo cielo mentre Billie era tutta pimpante: alla prossima....I nostri tempi odierni: salita ore 3,30-discesa ore 2,30- soste varie ore  1. Però per la prossima volta cambiamo meta eh Pinuccia?....

Tourengänger: turistalpi
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
10 Okt 20
Gazzirola mt 2116 anello da Colla · turistalpi
T3+ II
T2
T3
27 Mär 22
Gazzirola & Monte Segor · SCM
T4- I
29 Jan 17
Val Colla · paoloski
T2
12 Apr 15
Garzirola mt 2116 da Scareglia · turistalpi

Kommentar hinzufügen»