Rothorn da Berisal - 2813...Sunday..bzz...bzz...


Publiziert von bigblue , 13. Dezember 2013 um 20:25.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum: 8 Dezember 2013
Ski Schwierigkeit: WS+
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-VS 
Zeitbedarf: 1 Tage
Aufstieg: 1300 m
Abstieg: 1300 m
Strecke:Berisal - Steinumatte - Steinuchäller - Stafelti - Steinenjoch - Rothorn (2813). Ritorno per lo stesso itinerario - Sviluppo 16 km a/r
Zufahrt zum Ausgangspunkt:SS. 33 del Simplon - Passo del Sempione - Berisal (curva)
Kartennummer:1289 Brig - 274 Visp


.....bzz....bzz....bzz...........
........................bzzz......bzzz.......

 

FM 100.3 - Radio Sole 24 ore - quotazioni “borsa neve”- domenica 8 dicembre.....

.......................................
 

Bognanco: underperform

Devero: - 2%

Formazza: -1%

Macugnaga: già dato due volte

Simplon: sasso-sello

Berisal: outperform

.................................

.................................


ore 7 – Gravellona parking.....brancoliamo nel buio.....idee?

Oltre a Macu, dove qualcuno di noi è ripassato due volte.....il web tam-tam già da dieci giorni, dice Berisal....titolo in rialzo.....

...vista l' ora non proprio antelucana, il cerchio-stringe....andiamo lì e poi si decide....

 

Berisal - City

Ci siamo.....tanta folla da queste parti, mai vista così....potere “nella rete”.....

Ahah....ma oggi c' è la “Sagra del Rebbio”.....
....”scusi, scusi...è la prima volta che vengo....vado bene di qui per il Bortelhorn?”........”vadi, vadi pure.....prenda, prenda il numero....oggi coda”........tutine, tutone, segugi da traccia, sfilano tutti in un ordinato pellegrinaggio alla cima più quotata del giorno.....
Solo ieri, in versione "patagonica" solo il fisico della WG, poteva avvicinarla!


E noi? per fortuna, questa cima, già la conosciamo bene.....si profila un itinerario con discesa verso il Veglia....mmmhh, interessante....mi piace....piace.....

Come nove guizzanti salmerini, risaliamo la "corrente-bianca" della stradina.....freddino però.....
 

Qualcuno, forse memore della “trifolatura” che lo scorso anno gli avevo impartito per andare in quella valle...valle-attigua.....appena l' entrata del bosco, diventa a tiro di occhio.....non ci pensa due volte a rilanciare un cambio-percorso......STOP!

 

.......”Trading-Valley”......

....consultation-group.....

...mmh....lo stretto bosco, il pertugio di salita....non sembra nulla male.....proviamo?

Steinutal chi compra?.....Noi!
Venduta ai migliori offerenti....tutta e solo per noi.

Il bosco bello bianco, maculato di aghi, è perfetto....nulla di così ravanoso, oggi il mio brevetto OOR, non sarà necessario.

In breve siamo fuori.....un lungo sviluppo-nordico ci attende....la brezza, a tratti dispettosa, congela bene....naso e pomelli? kaput!..... ma gli scaldini, santi-scaldini....mantengono a livello, il calore tra le mie dita...goduria!

Il gruppo procede compatto, tranquilli..."sciallati".....con belle soste contemplative e rifornimento-calorie.

Adornato a festa di ricami ghiacciati, il fiume vivo di acqua, lungo la valle ci accompagna....molteplici i su e i giù......poi, iniziamo nuovamente a salire....impossibile non riverire la Signora Mottiscia, lei è lì....il suo profilo accattivante e il bel canale ahimè da qualche anno inaccessibile....ti portano a salirla da altri itinerari......Buongiorno!!!

Noi, andiamo giusto di fronte, dal suo vicino, per “mirarla” ancor meglio.....man mano che si sale il pendio acquista di grado e l' expo solatia ne ha irrigidito il fondo.....infiliamo i ramponi e ci incanaliamo nell' ultima parte....lasciati anche gli scivoli, manca solo la cresta finale....e poi è Rothorn......Rothorn al sole!

Lo spettacolo è dei migliori, a partire da Devero, in avanti.....e poi giù......


La discesa regala una buona sciata, very-pistata nella parte alta-ripida.....lame skreccianti.....le godibili contropendenze dello sviluppo, e siamo nuovamente al bosco.
Bosco di polvere...pura powder dove l' indipendenza-gambe è messa “a fuoco”......
.....i camosci, quelli veri, non c' erano.....ma altri camosci a due gambe mi saltellavano intorno, ovunque.....wow che gambe!!
Lele e Baggio rapiti da narcosi-bianca.

Marco, Giancarlo, Fabrizio, Lele, Michele, Baggio, Sonia, Francesca, Pia... i nove della Steinutal-Valley.....solo per noi...thank you all.....un' altra bella giornata di vita.....con il Maestro....e che Maestro!


Tourengänger: bigblue


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

ZS
22 Dez 13
Rothorn da Berisal · Andrea!
T4- II
12 Okt 14
Rothorn m. 2813, Sempione · tignoelino
2 Mai 15
Punta Mottiscia da Berisal · ciolly
T6 ZS- III
3 Jul 23
Hochtour von Berisal über die Westseite (Skiroute) zum... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II
T3
12 Aug 18
Forca del Rebbio, Sempione · tignoelino

Kommentare (24)


Kommentar hinzufügen

peter86 hat gesagt:
Gesendet am 13. Dezember 2013 um 21:38
Bravi, mi sembra che alla fine la scelta dell'ultim'ora sia stata vincente! Siete anche riusciti a scovare un bel bosco pieno di polvere, che pare un miraggio di questi tempi!!
Complimenti!
Pietro

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Dezember 2013 um 07:40
Ciao Pietro.......
si, vista la scarsità di materia-morbida è andata molto bene, oltre al fatto che era qualche anno che volevo entrare in questa valle laterale, di cui conoscevo solo l' altro versante.....
Grazie e speriamo butti qualche fiocco:-)
Pia

gebre hat gesagt: luogo...esatto!
Gesendet am 13. Dezember 2013 um 23:26
Quanta bella neve che avete trovato...poi un canale non può mancare!
Complimenti a tutti.
Ciao
Albi

bigblue hat gesagt: RE:luogo...esatto!
Gesendet am 17. Dezember 2013 um 07:42
Ciao Alby......eggià, alla fine c' è stato anche il pendio-canale......cosa chiedere di più......oramai conosci i miei gusti:-)
Un caro saluto
Pia

veget hat gesagt:
Gesendet am 14. Dezember 2013 um 13:50
Ciao Pia
La sistemazione dell' atrezzatura era obbligatotria .... altrimenti!!!!
Instancabile e Fortissima, Grande gruppo, buon gustai , ma sopratutto esperti intenditori di territori da skialp " cui' da na volta" E mola mia cul' group lì.... ta racumandiiii
Complimenti a Tutti, sopratutto "le madamin"
Euge

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Dezember 2013 um 07:49
Ciao Eugenio......
era qualche anno che volevo entrare in quella valle laterale.....oggi senza aver programmato, è arrivata.....
Oggi in tre "madamin".....evviva, la "maglia rosa" era in rialzo:-))
Come sai, non è sempre facile organizzare con un gruppo......
Grazie a nome di tutti per le belle parole che ci hai dedicato....soprattutto a noi donne.
Un caro saluto
Pia

ciolly hat gesagt: Rothorn 2813
Gesendet am 14. Dezember 2013 um 21:57
C'ero stato anch'io una volta...
L'idea era qyella di salire al Mottiscia, ma alla fine sono (siamo) andati al Rothorn...
Un po' lunghetta quella valle... non si arriva mai!

Ciolly

bigblue hat gesagt: RE:Rothorn 2813
Gesendet am 17. Dezember 2013 um 07:59
....non so in quale anno, ma il canale per la Mottiscia, già nel 2010 non era messo bene.....e per quanto abbiamo visto e chi lo ha visionato anche negli anni succesivi.....
Valle lunghetta assai.....ma un bel percorso alternativo, anche il Rothorn, niente male
Ciao Ciolly
Pia

gbal hat gesagt:
Gesendet am 14. Dezember 2013 um 23:09
I magnifici Nove colpiscono ancora! La Reporter è scivolata di nuovo nel suo linguaggio un po' ermetico ma le foto raccontano chiaramente di una bellissima impresa e lì di scivoloni non ce ne sono stati.
Complimenti e.....prosit!

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Dezember 2013 um 08:28
outperform...underperform.....trading......no Giulio, una persona che spazia in mille campi come te, non credo non conosca questi termini basic-borsa anche perchè "borsa della neve"......se anche il resto "incapibile"...chiedo scusa, una cosa è certa, Bigblue è così, l' importante credo essere sempre se stessi......
Ti ringrazio dei complimenti e un prosit......è sempre più che gradito:-))
Ciao
Pia

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Dezember 2013 um 18:37
....overperform...lowperform....highperform....
Hai ragione Pia, bigblue è così e così ce la teniamo "stretta". Oramai sei inconfondibile tra gli amici di Hikr.
Ciao

tapio hat gesagt:
Gesendet am 15. Dezember 2013 um 16:24
Ciao Pia,

mi associo a gbal, "la Reporter è scivolata di nuovo nel suo linguaggio un po' ermetico...", ma l'importante è che ti capisci tu, noi guarderemo le foto e tanto basterà :-)
L'importante è andare e, se possibile trovare neve, tanto meglio se "bella": e, in questo esercizio, il fiuto di certo non ti manca!

Ciao, Fabio

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Dezember 2013 um 08:36
Grazie Fabio!
Nella tua ultima.....veramente bella, bella......Scaglia di Corno.....nulla male mi è sembrata la neve.....vedo che anche tu stai affinando questo "senso".....comply a te...per il resto, risparmia il tempo e non leggere più, se c'è qualche foto valida....sono già contenta.
un saluto
Pia

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Dezember 2013 um 20:58
Leggerti... è sempre un "divertissement", per cui va bene così...! ...comunque le tue foto parlano da sole, quindi anche così si capisce tutto il resto :-) Sei tu che stai perfezionando l'arte fotografica sempre di più, e questo va al di là di qualsiasi testo in qualsiasi lingua.
Ciao carissima,

bye bye Fabio

adrimiglio hat gesagt:
Gesendet am 15. Dezember 2013 um 16:38
Ciao Scamy

pensavo di conoscere puttosto bene la zona del Sempione, ma leggendo il titolo "Rothorn da Berisal" mi sono chiesto che montagna fosse...sono dovuto ricorrere alle mie amate carte svizzere per risolvere l'arcano...a memoria non mi ricordavo che percorrendo la Gantertal ci fosse questa valle laterale (Steinutal) tra l'altro anche piuttosto lunga che voi avete percorso, grazie per avermi dato questa oppurtunità.
Presumo che questa bella cima venga salita in prevalenza dagli svizzeri, bella scoperta...dirai tu, mi riferisco ai tanti italiani che frequentano la zona di confine, quindi si tratta di una bella novità!

Bravissimi, finalmente avete fatto qualcosa di umano...bella relazione come sempre!

Adry.

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Dezember 2013 um 08:51
Caro Adry,
ti ringrazio per quanto hai scritto, sempre un piacere leggere le tue parole. Sai, era qualche anno che "toronavo" per visitare questa valle-laterale, di cui già conoscevo l' altro versante.... Non è sempre possibile "entrare".....il lungo sviluppo, nella Steinutal rimane sempre a tiro di grandi pendii, quindi ci devono essere condizioni sicure......di questi tempi, quasi a prova di bomba:-). E' stato bello trovarmela così, detto e fatto....quando meno te lo aspetti...... credo il posto sia valido anche senza neve....ci si potrebbe fare un giro, visto che per noi, è quasi dietro l' angolo.
Grazie.....un saluto dalla lagheè:-)
Scamy-Pia

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 15. Dezember 2013 um 19:40
Posti per me sconosciuti....
Peccato che siano così lontani....per una "pigrona" come me....che ha sempre meno voglia di allontanarsi da casa e che ha capito che anche qui....in fondo in fondo....c'è ancora un mondo tutto da scoprire.
Un bel gruppone....di fuoriclasse...e una Pia sempre al top!
Complimenti e saluti a tutti.

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Dezember 2013 um 09:00
Ciao Patrizia,
come vedi anch' io sono "pigrona"....ognuno di noi, più o meno, vicino a casa, ha ancora tanti posti da visitare senza necessariamente subire grandi trasferte. Pur avendo visitato tante altre montagne, molte persone qui del lago, non sono mai salite alla Zeda.....forse, alla fine è anche un bene.....ci sarebbe troppa folla.....viceversa tu la conosci e conosci tante cose in più di me.....mi sa che la maglia di pigra, me la sono aggiudicata:-()
Grazie del bel pensiero
ricambio i saluti
Pia

maxcross1 hat gesagt:
Gesendet am 16. Dezember 2013 um 07:53
solo meraviglia. per tutto. da sogno. un sogno. :-)

only what's oor?

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Dezember 2013 um 09:03
.....oor.....doc..... il ravano mi viene bene :-))).....forse solo quello......
GRAZIE MAX (Poeta)
Pia

cristina hat gesagt:
Gesendet am 16. Dezember 2013 um 09:19
Io torno a proporre una legenda, un piccolo dizionario, tanto per capirci meglio! :-D

Facciamo come i bambini che guardano solo le figure ! :-)


bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Dezember 2013 um 09:11
......anche Babbo Natale si rifiuta di consegnare il mio dizionario.....altrettanto incomprensibile......sigh! :-))))
Però alle figurine si può sempre giocare......
Ciao Cri
Pia

Felix hat gesagt:
Gesendet am 16. Dezember 2013 um 17:31
bravo, Pia!

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Dezember 2013 um 09:11
GRAZIE Felix........
Un saluto
Pia


Kommentar hinzufügen»