Afternoon break: Legnone e Chiusarella

Publiziert von rochi , 8. Dezember 2013 um 20:31.

Tour Datum: 8 Dezember 2013

Nebbie in pianura, umidità e freddo pungente. E' il momento di tornare in montagna sfruttando una domenica pomeriggio libera. Unica meta disponibile, le montagne sopra Varese.
Parcheggio l'auto al solito sterrato poco prima della Rasa, attraverso la strada e proseguo sulla stradina che passa alta sopra l'abitato. Mi infilo dunque nl bosco su buona mulattiera e in meno di mezz'ora pervengo al Passò Varrò. Il clima ora, grazie al fenomeno dell'inversione termica, è decisamente mite e un bel sole pomeridiano illumina lo splendido pianoro boschivo del passo.
Da qui, a destra risalgo piuttosto liberamente (tuttavia ci sono numerosi bolli gialli, secondo me recenti) il costone che adduce al monte Legnone, supero un tratto di facile cresta e con un ultimo, breve strappo sono in vetta con bella vista su Brinzio e la Valcuvia. La pianura Padana rimane invece invisibile, causa le nebbie che oggi vi si sono depositate.
Uno sguardo verso il gruppo Chiusarella Martica, dall'altra parte della valle e un occhio al versante di salita occidentale tagliato da una strada ponderale, mi accendono un'idea: ho ancora due ore di luce, nonostante la lunga inattività mi sento in buona forma e la voglia, beh, la voglia non manca mai.
Mi precipito giù dal Legnone proseguendo su un sentiero in direzione Est e, grazie al bel tracciato scalinato denominato "Via breve al Legnone" velocemente sono di nuovo alla Rasa, in località "Villa Cagnola". Attraverso la strada provinciale, taglio un bel prato e pervengo alla base del suddetto costone.
Per far prima, non seguo la sterrata che sale con ampi tornanti ma risalgo dritto per dritto sfruttando ripidi canali  che in alcuni casi necessitano l'uso dei quattro appoggi e/o l'aggrappo sulle frequenti piante. Il terreno asciutto facilita comunque l'ascensione. (la risalita del costone è da considerarsi T3, se fatta per la massima pendenza).
Giunto a metà pendio, non potendo più proseguire in verticale, seguo la strada che ho intersecato nuovamente verso nord direzione Martica e, all'altezza di una sorgente, quando questa si estingue, riprendo un canale praticabile e salgo. Le pendenze sono accentuate e il caldo, notevole ora, rendono la progressione faticosa. Alzo la testa e, qualche centinaio di metri sopra di me, vedo una sella. Ciò mi riempie di fiducia, accelero e con un ultimo sforzo esco sulla strada militare che da Bregazzana porta in Martica. Proseguo su questa verso Sud per pochi metri e (segnavia) attacco il panettone erboso che con quattro salti mi porta sulla vetta del Chiusarella.
Da questo posto, oggi caldo e senza vento, il panorama è sempre strepitoso, sebbene l'abbia visto qualche decina di volte. Verso NO, la catena delle alpi  e il mio amico Monte Rosa troneggiano su tutto, anticipati dalla Prealpi varesine e del Verbano che emergono da rare e sfocate nebbie. Incontro tre escursionisti, scambio una parola e, visti i tempi, mi butto giù per la via normale sino ad intersecare nuovamente la militare. All'altezza di un cartello, invece di seguirla, prendo a destra e su un esile sentiero talvolta molto ripido, in venti minuti sono di nuovo alla Rasa, dove, per strade asfaltate raggiungo l'auto.
Sviluppo: 9,5 km circa; SE: 16 km circa.

Tourengänger: rochi

Campo dei Fiori Tour · morgan
I fiori del Monte Legnone · paoloski
Monte Legnone. · paoloski
Monte Legnone da Brinzio · paoloski
Monte Legnone da Bregazzana · paoloski

gbal hat gesagt:
Gesendet am 8. Dezember 2013 um 21:50
Alla faccia del "break". Mi pare che l'inattività (almeno di relazioni) non abbia assolutamente pregiudicato il tuo sprint!
Come sempre anche sui monti di casa c'è sempre qualcosa da imparare: io per esempio non ho ancora mai fatto la "Via breve al Legnone".
Dovrò rimediare.
Bravo Rocco, questo si chiama impiegare bene il proprio tempo.

Gesendet am 9. Dezember 2013 um 08:15
L'inattività è completa, caro Giulio, di gite e perciò di relazioni. In effetti credevo di essere regredito ad un andamento bradipo, invece - misteri della biologia - mi son sentito in gran forma, almeno sul breve. La "via breve al Legnone" segnalata da micropannelli è un sentiero adatto a tutti: tienila di scorta per la prossima visita della tua nipotina!!
Ciao.

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 9. Dezember 2013 um 23:34
Ciao Rochi,
il Chiusarella merita sempre e, come dici giustamente, è sempre una gioia raggiungerlo specie se la giornata merita... ma non mi è chiarissimo, dalla tua relazione, da dove sei salito, con un'evidente "fuori sentiero" mi pare di capire (nomini Villa Cagnola) poco lontano dal Passo della Motta Rossa...

Gesendet am 10. Dezember 2013 um 09:39
Ciao, uscito dal cancello del Villaggio Cagnola, ho attraversato la strada (sulla sx, a 300 m si vede la pizzeria della Motta Rossa) e quindi ho attraversato in piano un prato uscendo su una ponderale sterrata. L'ho attraversata e ho salito diritto la costa, ho intersecato una seconda volta la ponderale e sono salito ancora diritto sino a una bancata di roccia che ho potuto evitare grazie a un canalino. Ritrovatomi ancora sulla sterrata, l'ho seguita a sx per qualche centinaio di metri e quindi ho salito diritto un ultimo strappo sino a uscire sulla militare 500 m a N del Chiusarella, direzione Martica.
Questo tratto si è svolto dunque in prevalenza fuori sentiero anche se ho notato diverse tracce. Come dire: non sono io "l'apritore della via".
Ciao!!

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Dezember 2013 um 21:43
Grazie Rochi, dalla tua descrizione sembrerebbe trattarsi dello sterrato che sale sopra le fornaci e, dopo aver superato una ex-cava (sotto appunto alla "bancata" rocciosa che descrivi) raggiunge in qualche modo la strada militare. Per togliermi l'ultimo dubbio dovresti specificare se hai camminato su porfido o calcare, poichè la zona immediatamente a nord del Chiusarella è un preciso punto di confine tra i due diversi tipi di roccia.
Non vorrei essere noioso... ma è giusto per sapere se ho capito bene da dove sei passato.
Ciao Grazie

Gesendet am 10. Dezember 2013 um 21:54
Ciao, non sei noioso; forse sono io che non riesco a essere preciso. Credo di non aver raggiunto la ex cava ma di essere rimasto più a sud. Ho abbandonato lo sterrato proprio all'altezza di una sorgente segnalata da un cartello rudimentale, ma non ne ricordo il nome.
Ho camminato prevalentemente su foglie secche ed erbacce frammiste a ramaglie e non ho fatto caso a ciò che c'era sotto. Direi tuttavia di aver notato qualche sassetto di porfido rosso, così particolare da avermi incuriosito.

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Dezember 2013 um 22:47
Bè, è ovvio che quando si tratta di percorsi inediti o semi-abbandonati come nel tuo caso, è quasi impossibile essere precisi in mancanza di riferimenti. Ti preciso che la ex-cava cui mi riferisco, per intenderci, non è quella abnorme del Monte Martica (porfido) in cui si scavava ancora negli anni novanta, ormai a ridosso di Brinzio, ma quella assai più piccola e calcarea appena fuori dalla Rasa, ormai semi avvolta dalla vegetazione, diciamo tra la Motta Rossa e il piccolo borgo. Siccome hai parlato di una strada a tornanti, l'unica che conosco in quel punto è proprio quella relativa alle fornaci e alla ex-cava della Rasa, dalla quale è poi possibile risalire per ripidi sentierini e tracce verso la montagna.
Ma ha poca importanza.. importante è che ti sia piaciuta la salita.

Gesendet am 11. Dezember 2013 um 22:04
A questo punto, grazie alla tua minuziosa descrizione, direi proprio che sono passato di lì. Non ho notato tracce della cava di cui parli ma evidentemente è quasi scomparsa e poi ero troppo "di corsa" per soffermarmi sui particolari.
Grazie davvero per le informazioni utili che, da gran conoscitore, mi fornisci.
Ciao.