Mognone si ! Cama no ! Solo per quest'anno.....


Publiziert von ugo , 1. November 2013 um 18:05. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:27 Oktober 2013
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Cima dell'Uomo   CH-TI 
Zeitbedarf: 2:15
Aufstieg: 786 m
Abstieg: 786 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano-Chiasso-uscita Bellinzona sud-Sementina-,al semaforo voltare a sinistra per Sementina. Proseguire diritto fino all'incrocio a T. voltare a destra,prima di superare il ponte,voltare a sinistra (indicazioni per S.Defendente),al 1° bivio voltare a destra,al 2° voltare a sinistra e proseguire sino al parcheggio con baite di S. Defendente
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Mognone

Castagnata alla Capanna Mognone

....chi l'ha dura (la testa) la vince......e si bagna...........

E cosi' la  mitica Castagnata del gruppo Verbalario si fece....alla Mognone......cosi' come auspicava Maria Assunta e cosi' come Amedeo.....si opponeva.

Ci contiamo all'appuntamento al posteggio dell' areoporto di Magadino : Amedeo, Giuliano, Irene. Raffaele, Marisa, Dario, Claudio, Anna, Maria Assunta, Lorenza ed io (ugo)....Michela (la svizzera!) ci aspetta a Sementina.

Scrutiamo il cielo che malgrado le previsioni meteo che non danno acqua, non promette niente di buono.

Caricata Michela a Sementina proseguiamo per San Defedente e i Monti di Cima.

Posteggiate le auto e messi gli scarponi......il primo consistente scroscio d'acqua.....che si fa...?

Anna si offre di ospitarci tutti a casa sua a Varese......quasi...quasi....

Ma quella e' una macchina targata Como.....sara' sicuramente Giorgio...che non manca mai alla nostra Castagnata....sara' quasi alla Capanna non possiamo lasciarlo solo.....andiamo che ....FORSE....non piove piu'......
Padella per le caldarroste e griglie per le salamelle rimangono in macchina....
Zaini mantelle e ombrelli e si parte ...quasi in allegria....Assunta vuole raccogliere le castagne....ci si mette con impegno.....ma non e' seguita dal gruppo....che si sfalda tra uno scroscio e l'altro.....ci ritroveremo tutti in capanna......bagnati.....chi piu' chi meno.....
Giorgio con l'amico Adriano stavano disperando di vederci......e siamo arrivati appena in tempo per non vederli ritornare.....
I tentativi di Dario e Raffaele di accendere la stufa ed il camino naufragano miseramente....e riempiono di fumo la stanza.....
Il gas funziona e Assunta mette a bollire le castagne che con costanza ha raccolto e cosi' ha salvato la "Castagnata 2013"
Anche le salamelle trovano una degna fine..... bollite.....e con le ottime castagne rendono piu' consueta la festa.
Eva e Fausto.... si aggiungono alla compagnia e per un po' condividono la nostra festa.
Ci raggiungono anche gli amici di Varese, Luisa e Claudio........che sono saliti dalla Capanna Orino......giusto in tempo per le torte......Strudel di Assunta, torta di castagne e cioccolato di Irene, torta di mele di Marisa e torta al cioccolato di Lorenza......e cosi' questa anomala e bagnata Castagnata alla Mognone si e' conclusa in grande allegria....aiutata anche da qualche buona bottiglia di vino.....quante.....non le ho contate.
Il ritorno ai Monti di Cima, manco a dirlo, avviene sotto alcuni improvvisi scrosci di pioggia.....e si che la meteo dava "asciutto" !!!

PS. Ho letto la relazione di Cristina.....e mi dispiace non averla potuta incontrare.....ma i suoi tempi e dislivelli....non si conciliano piu' con i miei..... ma in capanna ci potevamo stare tutti.....basta stringerci un po'......e una fetta di torta c'era per tutti.....alla prossima.....

PS2. Anche le nostre macchine fotografiche sono rimaste nello zaino.....Giuliano doveva inaugurare la sua nuova Nikon con tele favoloso....sara' per la prossima volta..... 

Amedeo
Dopo diversi rinvii......la "Castagnata Verbalario 2013" viene spostata dal Lago di Cama alla Capanna Mognone (in venti anni era stata gentilmente spostata solo per il mio incidente del 2011). Tempo pessimo, il gruppo "storico" è presente con altri simpatici  e storici amici, coi quali si fa festa. Un grazie a tutti per la partecipazione, la disponibilità e l'allegria.....alla prossima!!    

Tourengänger: ugo, Amedeo, giulianoR
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (4)


Kommentar hinzufügen

GIBI hat gesagt: Castagnata alla Capanna Mognone
Gesendet am 2. November 2013 um 20:57
... in un certo senso in questa occasione mi sento " colpevole " ben due volte ... la prima è che per colpa della mia macchina al posteggio vi siete sentiti comunque quasi " obbligati " a salire nonostante il tempo inclemente, la seconda è non aver acceso la stufa ( ammesso che ci sarei riuscito ) per farvi trovare un ambiente caldo al vostra arrivo ... ma ero oramai convinto aveste rinunciato.

Di sicuro c'è che però nonostante la pessima giornata metereologica la vostra compagnia invece risulta sempre piacevole e accogliente come del resto mi ha confermato anche l'amico Adriano che non vi conosceva.

a presto Giorgio

ugo hat gesagt: RE:Castagnata alla Capanna Mognone
Gesendet am 4. November 2013 um 16:41
Non sentirti "colpevole" anzi...dobbiamo ringraziarti per averci offerto la "scusa" per non perdere una piacevole domenica in compagnia !

Ciao

cristina hat gesagt:
Gesendet am 4. November 2013 um 09:39
Fosse stato per me sarei addirittura scesa immediatamente visto la precaria salute di Marco. Lui però ha preferito spostarsi all'altra per mangiare qualcosiana ma poi siamo scesi subito, non era giornata da passare fuori peccato!Se avessimo immaginato un tempaccio del genere questa volta sarebbe stato proprio meglio starsene a casa. Le previsioni di asciutto in mattinata ci hanno ingannato.

Tra l'altro sembra proprio che non voglia smettere!

Ciao Cri

ugo hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. November 2013 um 16:43
Sono sicuro che un' ottima fetta di torta (una per qualita'!) e un buon bicchiere di vino avrebbero fatto miracoli per la salute di Marco.....


Kommentar hinzufügen»