Pizzo Forno 2907 m

Publiziert von cristina , 30. September 2013 um 11:44. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:28 September 2013
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Campo Tencia   Gruppo Madöm Gross   Gruppo Pizzo Barone
Strecke:Cala-Capanna Alpe Sponda-Pizzo Forno-Capanna Alpe Sponda-Doro-Medirolo-Graslic-Valle
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano-Chiasso, proseguire per San Gottardo uscita Faido. Tornare verso Bellinzona passando per Lavorgo. Deviare per Nivo-Chironico. Attraversato il paese di Chironico prima di passare il Ticinetto svoltare a dx. Seguire la strada fino al suo termine, posteggio gratuito.

Ecco che arriva la perturbazione del fine settimana, puntuale in una settimana di bel tempo, tirare fino a lunedì no vero?

Scarico da hikr alcuni report interessanti, la decisione su quale sarà il giro odierno la faremo strada facendo. La scelta cade sul Pizzo Forno.

Lasciamo l’auto in località Valle. Poco prima del posteggio ci sono i cartelli segnavia. Una comoda mulattiera sale nel bosco fino a Cala, paesino idilliaco con panorama eccezionale. Il nuovo sentiero per la Capanna Alpe Sponda è chiuso a causa di una tromba d’aria dello scorso agosto che ha sradicato numerose piante per cui si deve salire con il sentiero vecchio, perfettamente bollato e a detta del guardiano della capanna anche migliore di quello nuovo, poiché alterna tratti ripidi a tratti in cui si può tirare il fiato, mentre quello nuovo sale ripido solo alla fine. Questo vecchio sembra volessero abbandonarlo perché anni fa sono morte un paio di persone cadute sembra, dal traverso sotto le rocce dove il percorso è leggermente esposto.

Arrivati alla Capanna siamo nella nebbia, facciamo sosta e scambiamo due parole con i guardiani che ci informano che abbiamo davanti due persone.

Ripartiamo e ora il percorso diventa a mano a mano che si sale sempre più ripido. Fortunatamente poco sopra la capanna usciamo dalla nebbia ma sfortunatamente ora vediamo tutti i bolli che salgono diritti come un fuso. Raggiungiamo un pianoro a 2550 m circa, seguiamo ancora brevemente il sentiero bollato dopo di che lo abbandoniamo e seguendo i radi ometti riprendiamo a salire sempre ripidamente spostandoci sempre più a dx e andando a prendere una dorsale prativa, come riferimento c’è una grossa pietra bianca (quota 2850 circa). Ci spostiamo ora un poco a sx e raggiungiamo la cresta che velocemente ci porta all’omone di vetta.

Dopo le foto di rito e un veloce spuntino raggiungo le due persone che ci precedevano che sono sedute più avanti lungo la cresta. Chiacchieriamo un poco e scopro essere i due milanesi a fianco ai quali abbiamo posteggiato. Tra una chiacchiera e l’altra viene fuori che uno dei due sabato scorso era al Pizzo Porcellizzo e ci eravamo incrociati durante la nostra discesa e la sua salita. Certo che incontrarsi a distanza di una settimana su due cime poco frequentate è veramente un caso più unico che raro!

Mentre la nebbia comincia a prendere possesso della valle prendiamo la via del ritorno. Sostiamo al rifugio dove ci intratteniamo un poco con i guardiani veramente molto gentili.

Riprendendo la discesa, su loro suggerimento invece di tornare dal percorso di salita deviamo per Doro. Una volta passata la passerella invece di svoltare a dx e cominciare a scendere più ripidamente, imbocchiamo la traccia, poi diventa sentiero più evidente e comunque bene segnato. L’indicazione sul sasso è poco evidente perché coperta da erba. Risaliamo ancora un poco dopo di che un bellissimo sentiero quasi pianeggiante nel bosco raggiunge il bellissimo alpeggio. Da qui partono due sentieri per la discesa, quello bollato “ufficiale” torna a Cala, noi invece prendiamo quello che parte sotto il campanile, un piccolo cartello indica Chironico. Si scende ripidamente a zig-zag passando gli alpeggi di Medirolo e Graslic e andando a ricongiungersi con la mulattiera per Cala nei pressi della grande cappella. Ancora qualche minuto e siamo di nuovo al posteggio.

Bella escursione e un grazie a ivanbutti e soci per il suggerimento.

Dislivello 2049 m – 18,70 km.

Tourengänger: cristina, Marco27

T6- WS II
Pizzo Forno (2'907 m.s.m.) · ale84
Pizzo Forno m.2907 · Poncione
Pizzo Forno m.2907 · Andrea!
T4 L
Pizzo Forno (2907 m) · emanuele80
Pizzo Forno · Califfo

Daniele66 hat gesagt: Pizzo Forno
Gesendet am 30. September 2013 um 14:39
E' un po' che mi tenta bella complimenti Daniele66

cristina hat gesagt: RE:Pizzo Forno
Gesendet am 30. September 2013 um 14:46
Bella salita ma molto bella anche la divagazione a Doro.

Ciao Cri

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 30. September 2013 um 20:16
Vi state spingendo sempre più a nord...
Bellissimi posti!
Ciao.
P.

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 30. September 2013 um 21:57
E' la seconda salita al Pizzo Forno pubblicata in pochi giorni... e come pochi giorni fa mi complimento con gli autori della salita con un pizzico d'invidia, perchè dalla vetta avete potuto vedere molto più di me circa un anno fa'... Comunque merita, e l'ambiente circostante è bello selvaggio.

Gesendet am 1. Oktober 2013 um 09:29
Beh abbiamo preso spunto dai predecessori, comunque c'è mancato poco che anche noi fossimo immersi nella nebbia, nemmeno i guardiani della Capanna hanno creduto alla nostra fortuna, abbiamo dovuto fargli vedere le foto!

Ciao Cri

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 1. Oktober 2013 um 08:07
Bravi, la cima merita. Interessante la deviazione a Doro, da tenere in considerazione per un'altra volta.

Buone escursioni, Ivan

bigblue hat gesagt: montagnone!
Gesendet am 1. Oktober 2013 um 08:27
.....si, la perturbazione poteva starsene a dormire fino a lunedì.....l' ennesimo wend che nn mi concede due giorni....grrrr!
Un gran bel montagnone il Pizzo Forno di cui conosco solo l' altro lato, salendo al Campo Tencia con gli sci....ops....scusami Cristina....ho nominato la neve:-). Complimenti, gran bel giro con divagazione "D' oro".
Pia

cristina hat gesagt: RE:montagnone!
Gesendet am 1. Oktober 2013 um 09:30
Vade retro sci!

Ciao ciao Cri

FrancescoR hat gesagt:
Gesendet am 2. Oktober 2013 um 00:48
Un cordiale saluto a Cristina, dopo il gradito incontro casuale in vetta a una settimana dal Porcellizzo.
Noi ci siamo attardati un po' lassù per godere della giornata assai mite, e poi al rifugio, per un'altra tranquilla sosta ristoratrice con birra.
La dolce e spaziosa val Chironico contrasta con le asperrime pareti dei pizzi di Piancoi e della Bedeia, che la separano dalla magnifica val Vegorness.
Discesa a Valle tra i suoni e profumi che ancora pervadono l'aria della sera, nonostante l'approssimarsi del verno.

Gesendet am 2. Oktober 2013 um 09:10
Vi abbiamo aspettato un po' al rifugio dopo di che abbiamo pensato che foste scesi senza fermarvi e ce ne siamo andati. Una volta al posteggio abbiamo visto che eravate ancora su ma ormai...

Magari ci si rivede, salutoni. Cri

FrancescoR hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Oktober 2013 um 19:32
Grazie della gentilezza ma in effetti ci siamo un po' impigriti; inoltre nel tratto che si svolge su petraja sono disceso un po' lentamente, avendo un legamento rotto.
Sabato prossimo vorrei di nuovo andare in montagna ma sembra che sia previsto un tempo da serpenti. Voi?
Cari saluti a tutti.

Gesendet am 3. Oktober 2013 um 09:17
Eh si ho visto, mi sa che sabato faremo flanella. Faremo un giretto probabilmente venerdì visto che andiamo a donare poi se migliora tenteremo un giro domenica ma ancora non so.

Ciao ciao Cri