Monte S.Primo:una bella domenica alla ricerca del "panorama perduto"

Publiziert von Gabri , 27. September 2013 um 18:20. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:22 September 2013
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Salendo verso la Colma dopo il paese di Sormano poco prima dell'imbocco del Muro di Sormano sulla dx si stacca una stradina " Via Monte San Primo". Posteggiare all'inizio della via a lato della carreggiata, posteggi limitati.

Massimo      E finalmente venne il giorno del San Primo anche x il Gabri, anche se a dire il vero la partenza non è delle più incoraggianti e qualche dubbio si insinua nella mente dello scoiattolo, per evitare di pagare il parcheggio alla Colma e per non percorrere il noiosissimo tratto che dalla Colma di Sormano porta alla Colma del Bosco decido di partire a monte di Sormano in Via San Primo. Dieci minuti di carrozzabile e prendiamo il sentierino segnalato e bollato che dovrebbe portarci subito in cresta, cinque minuti di cammino tranquillo e poi rovi, alberi sradicati sentiero che appare e scompare e il Gabri che mette in dubbio la parola dell'elefante.
Arrivati al Monte Torretta dove è sita una croce, punto panoramico sopra Sormano, il sentiero ridiventa ben visibile e si congiunge al percorso classico poco a monte della Colma del Bosco poco prima del monte Gerbal. Il resto del percorso è ben noto facendo la cresta integrale all'andata e la carrozzabile al ritorno.
Peccato perche oggi come in tante altre occasioni il San Primo non abbia mostrato il lato migliore di se: il panorama, Il Gabri resta un po deluso ma è comunque soddisfatto della bella passeggiata e del bel pomeriggio trascorso insieme che si è concluso alla grande in una pizzeria di Erba dove siamo stati raggiunti da mia moglie e da Ivan che a causa di un imprevisto dell'ultimo secondo non ha potuto camminare insieme a noi.

gabri
Dopo la bella escursione di sabato in Alto Lario per domenica avevo progetti diversi ma poi arriva la proposta di Massimo di salire al Monte S.Primo domenica pomeriggio.
La meteo prevista non è molto allettante per poter sperare in notevoli panorami ma accetto più che volentieri l'invito e quindi partiamo da Sormano sulla strada per andare alla Colma .
Saliamo su bella mulattiera e poi giriamo a dx su sentiero nel bosco e finiamo tra rovi e erbacce!!.
Non sarà la Lezzeno 2 eh eh. Ma no, in breve arriviamo sul Monte La Torretta (1105m) e poi tutta cresta.
La meteo conferma in pieno le previsioni e il fosco non manca mai anche se il panorama sul lago non è nullo!
Andando verso il S.Primo ancora molto lontano pare che le nuvole li si addensino e ci aspettino per l'agguato finale!
Oggi comunque sul S.Primo ci saliamo! Infatti arrivati in zona  le nuvole fantozziane avvolgono la vetta e
il panorama non è certo al top.. anzi tendente a zero! Ma dopo la missione fallita via Lezzeno oggi almeno sul S.Primo ci siamo saliti eh eh!
 Suni non ha problemi e anche dopo il lungo giro di ieri è pimpante!
Stiamo un po in vetta ma la meteo non migliora e allora scendiamo seguendo la comoda strada.
Bella sgambata domenicale in ottima compagnia ... per i panorami dal S.Primo aspettiamo l'inverno!
Poi concludiamo in allegria la giornata con una serata in pizzeria a Erba  dove Suni viene trattata da tutti come reginetta ovvero come si merita!

Tourengänger: Massimo, Gabri