TERRI:battesimo dei 3000

Publiziert von froloccone , 24. August 2013 um 13:33. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:22 August 2013
Geo-Tags: CH-GR   CH-TI   Gruppo Piz Terri   Gruppo Pizzo Corói   Gruppo Pizzo di Cassimoi
Strecke:Garzott-Capanna Motterascio-sella P2745-Piz Terri
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Varese - Lugano - indicazioni San Gottardo - uscire a Biasca - Olivone - Campo Blenio- Diga Di Luzzone - Garzott su strada sterrata facilmente percorribile fino all alpe e comodi parcheggi gratuiti
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Motterascio

Visto le mediocri previsioni previsioni per il Week end,decido di organizzare un'escursione per giovedì di quelle che lascino il segno.Penso tra me e me,perchè non fare il primo 3000!!!Le previsioni sono buone,la compagnia di primo ordine;il "team" è composto ovviamente dal sottoscritto;Emiliano, profondo conoscitore di tutte le montagne;il mio buon collega,nonchè leggendario amante della montagna ,Giampy e l'immancabile e coreografico  Cristian     Parto da casa 4 :30 e man mano passo a prendere i soci ,alle 5:30 si parte da Ghirla e alle 7:30 siamo a Garzott. L'ambiente quì è già stupendo,e il cielo si presenta terso,limpido e completamente sgombro da nuvole;l'aria frizzante ci accompagna fino alla capanna Michela,dove ci concediamo una pausa. Partiamo; notiamo subito una splendida marmotta che ci guarda,una foto(venuta male) e cominciamo  a salire,da prima su prati,incontrando il traversino già citato da altri,poi su bella pietraia, con un piccolo  nevaio,fino alla sella P 2745,da quì troviamo il sentiero,con il tipico terriccio nero molle che sale fino al famoso camino,di facile arrampicata,dove mettiamo,forse per troppa prudenza ,una corda,che non verrà poi utilizzata ne in salita ne in discesa.Da qui poi ,saliamo un po in cresta,un po su traccia fino alla cima,prestando attenzione al terreno  leggermente franoso.(4 ore e 10 da Garzott comprese pause)Quello che ci si presenta in vetta  è difficile da descrivere con le parole,il panorama è il più bello mai visto e spazia quasi a 360°,Si vedono persino il Rosa e il Cervino!!! Ci concediamo una lunga pausa per foto,pranzo(tra i migliori) e relax.Nel frattempo notiamo due persone che salgono verso la vetta e dal camino in 10/15 min sono in vetta.sono una coppia(credo marito e moglie),con tanto di Border Collie al seguito;parlandoci ,scopriamo con piacere,che sono due pastori dell'alpe di Blengias,che ci raccontano di percorrere almeno 6/7 ore di cammino al giorno!!!(in discesa ci raggiungeranno e li vedremo percorrere il camino in meno di 5 secondi!!!!)Gentilissimi,ci scattano 3 foto!!!!!Cominciamo così una lunga discesa,con molte pause,molte foto,una fetta di torta alla Michela e alle 17:15 siamo di nuovo a Garzott. Concludo dicendo che non posso essere più contento di così per la giornata perfetta sotto tutti gli aspetti,aver fatto il mio primo 3000,in queste condizioni vale di più di tutte le ferie,e sono altrettanto contento di averlo condiviso in compagnia di persone, amanti come me, se non di più,della natura stupenda che ci regala la montagna.    Grazie  ragazzi!!!!!!!!!!!!!!!!!!     ALE

Poncione
Poco da aggiungere alle parole di Ale (froloccone), se non il piacere di aver condiviso il suo primo tremila, il quale è stato una "prima volta" anche per me, visto che al Terri non ero ancora salito pur avendone avute le possibilità sia l'anno scorso che due anni fa'. Altrettanto il piacere di rivedere lo splendido ambiente naturale circostante, dal sentiero che da Luzzone sale alla Capanna Michela, alle tante splendide cime circostanti della Greina, della Scaradra e dell'Adula, unite in uno sfolgorante abbraccio dalla bellissima cima del Terri, davvero meritevole della sua fama di "montagna dei ticinesi". Una gran bella salita, emozionante e di soddisfazione, unita a una giornata di quelle veramente invidiabili come tempo e come clima. Cento di questi tremila...

vista da ramingo

Piz Terri 3149 m · Amedeo
L II
T4- L I
PIZ TERRI 3.149 una bella esperienza · brown (Girovagando)