Lago Djouan (2516 m) - Lago Nero (2670 m)

Publiziert von stefi , 18. Juli 2013 um 10:58.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:13 Juli 2013
Zufahrt zum Ausgangspunkt:All’uscita del casello autostradale A-5 di Aosta Ovest si prosegue in direzione di Courmayeur e dopo aver superato il comune di Villeneuve si prende lo svincolo sulla destra che, con evidenti segnalazioni, porta all’abitato di Introd e da questo si prosegue sulla strada regionale della Valsavarenche. Dopo il capoluogo di Degioz si percorre ancora qualche chilometro e si giunge al villaggio di Eaux Rousses; qui giunti si può lasciare l’auto nel parcheggio lungo la strada nei pressi del cartello indicatore dell’Hôtel Grand Paradis.

Il Lago Nero è il bacino più in quota del vallone compreso tra le Cime di Gollein a nord e la Cresta Chandelly a sud aventi alla testata il Colle di Entrelor, versante Valsvarenche; il percorso si sviluppa interamente nel territorio del Parco Nazionale del Gran Paradiso e gli ambienti attraversati sono incontaminati e, soprattutto nella parte alta, popolati dalla caratteristica fauna alpina di cui si possono vedere molti esemplari. Sul sentiero, che è parte di una tappa dell'Alta Via 2, si passa dalla Casa Reale di Caccia di Orvieille, ora adibito a casotto dei guardaparco e meta frequentata, immersa in una bella conca erbosa ai piedi dei selvaggi versanti orientali dei Monti Rolettaz e Truc Blanc; successivamente si transita anche dai Laghi Djouan, uno grande ed un paio di dimensioni ridotte, che si trovano in corrispondenza del sentiero che si stacca verso il Col Manteau.