Cima fiorina,Torione,Capanna Pairolo ,Denti della vecchia

Publiziert von froloccone , 2. Juni 2013 um 19:26.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 4 Mai 2013
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo San Lucio-Monte Boglia

Gita molto bella ,con partenza alle 8:45 da Cimadera.Si inizia con una bella mulattiera che sale abbastanza velocemente, per poi spianare e procedere verso un alpeggio, dove noi allargandoci saliamo fino alla bocchetta di San Bernardo;da li con un sentiero abbastanza ripido si saliamo fino in vetta alla Cima fiorina dove ci sorprende il maltempo, che poi ci impedisce di salire al Torione.Le facili rocce si sono trasformate in Saponette, sommate, una corda attaccata a un albero secco e pericolante ci fanno rinunciare!!Peccato.Cmq non ci facciamo prendere dallo sconforto e  torniamo sulla Cima Fiorina dove ,visto il protrarsi del maltempo ,optiamo per la discesa alla capanna Pairolo.Arrivati li ci concediamo la pausa pranzo a base di polenta e formaggio,birra e una fetta di torta.Con la pancia piena e finalmente con un po di sole, decidiamo di farci un giretto anche sotto i denti della vecchia,dove ammiriamo le numerose vie di arrampicata(per noi impossibili) e le splendide cenge "grignesche".arriviamo fino al cartello Sasso Grande;la tentazione e le energie(la polenta è un'ottima benzina)per raggiungere il Boglia ci sono ,ma il tempo no,il nostro socio deve tornare e quindi rientriamo a malinquore prima alla capanna e poi a Cimadera contenti di aver aggiunto un'altra perla alla nostra collezione!!

Tourengänger: froloccone, ramingo