Tatschspitze m.2526 Montaccio di Pennes Sarentini Occcidentali


Publiziert von accoilli , 19. März 2013 um 10:16.

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum:27 Juni 2012
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 420 m
Abstieg: 420 m
Strecke:Passo Pennes,Cima monte Laste m.2326,sentiero n°14/A fino al Dosso Basso m.2305,poi seguire il sentiero della via normale fino alla vetta,Ritorno per lo stesso itinerario.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A22,uscita Vipiteno/Sterzing,poi seguire la strada per il Passo Pennes m.2215
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Idem
Unterkunftmöglichkeiten:Alpenrosenhof m.2211

Sono molto fortunato a poter fare una vacanza di una settimana e per giunta in montagna,insieme alle mie figlie...ci troviamo a Vipiteno,in alto adige,un paesino a me molto caro fin dalla fine degli anni sessanta,quando mio padre mi portò ancora bambino,per la prima volta a sciare....così da tempo amo venire in vacanza quassù,per il legame affettivo,ma sopratutto per le montagne di questa zona.....che sono bellissime! Per questa gita con loro,ho in mente una montagna di impegno medio e senza difficoltà tecniche di alcun tipo,il Tatschspitze/Montaccio di Pennes....partiamo verso le 8.00,con direzione Passo Pennes e dopo aver risalito in macchina i 13 km di strada,eccoci al parcheggio, a 2 passi dall'Alpenrosenhof,affollatissimo di motociclisti.....ci prepariamo e già da qui,faccio osservare a Maddalena e Annalisa la nostra mèta,visibile verso nordest.
Partiamo ognuno equipaggiato con il proprio zaino,il sentiero supera qualche quota con un dolce sali e scendi e ci porta ai piedi del rilievo più consistente,l'Astenberg/Monte Laste....lo saliamo sul filo del crinale,con bella vista sulla vallata,il pendio aumenta e con qualche necessaria sosta per recuperare il fiato,ne raggiungiamo la sommità...il Tatschspitze è di fronte a noi,ma ancora lontano... dall'Astenberg,con il sentiero 14 A,cominciamo una bella discesa lungo un pendio erboso,e dopo una leggera risalita di un costone,giungiamo in prossimità del Dosso Basso,che superiamo senza toccarne la cima,ma superandolo con un traverso un pò sdrucciolevole sul versante nordovest,fino ad uscire su un ampia sella prativa,con un evidente bivio,per chi volesse salire il Corno di Tramin,altra bella montagna della zona...
il posto è incantevole,ci sono mucche al pascolo e il silenzio totale,interrotto soltanto ogni tanto da qualche sferzata di vento......superiamo la sella prativa e ci incamminiamo con il sentiero 14 B,verso il versante sudovest della montagna,dapprima il sentiero sale con una pendenza media,poi affronta gli ultimi 200 metri con varie svolte e una pendenza più sostenuta,uscendo ad una selletta,fra due quote,di cui quella a sx rappresenta il punto più alto,ovvero la vetta del Tatschspitze o Montaccio di Pennes....ci riposiamo un attimo,poi in 5 minuti,arriviamo alla croce di vetta,dove mi congratulo con loro abbracciandole.Panorama meraviglioso sulle Dolomiti,poi lontani L'Hochfeiler e lo Schrammacher dominano a nord..intorno a noi,con elevazioni minori tutti i monti dei Sarentini Occidentali e Orientali. Facciamo qualche foto,ci rilassiamo e ci gustiamo i nostri panini...dopo un'oretta,lentamente,facendo attenzione al percorso su terreno scivoloso e ripido,scendiamo nuovamente alla sella prativa,ripercorriamo tutto il sentiero in senso inverso e riguadagnamo il Passo Pennes....che bella giornata e che gradevole gita...sono felice di portare le mie figlie con me,e di riuscire con loro a condividere momenti molto piacevoli e divertenti, insieme a quella grande passione che ha il loro babbo....la montagna!

Tourengänger: accoilli


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (3)


Kommentar hinzufügen

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 20. März 2013 um 13:50
Se vado in vacanza a Vipiteno, questa me la segno proprio. Ciao. Andrea

accoilli hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. März 2013 um 08:13
ciao andrea,se vai in vacanza a Vipiteno,ti consiglio anche il Sarntaler Weisshorn,che è di fronte a al Tatschspizte...tutte gran belle montagne con panorama sulle Dolomiti....

andrea62 hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. März 2013 um 09:08
Grazie del suggerimento. Ciao
Andrea


Kommentar hinzufügen»