Piz Rondadura (3015 m)

Published by Mauronster , 4 March 2013, 08h52.

Region: World » Switzerland » Tessin » Bellinzonese
Date of the hike: 3 March 2013
Ski grading: AD-
Geo-Tags: CH-GR   CH-TI   Gruppo Piz Blas   Gruppo Scopi   Gruppo Pizzo del Sole
Access to start point:Autostrada A2, uscita Biasca – Valle di Blenio – Passo del Lucomagno.
Maps:CNS 256S Disentis

Quinta uscita del corso SA1 CAI Varese 2013, terza cima... primo 3000!
Gita comunque di tutto rispetto per un corso base, con pala finale abbastanza ripida e con saltino di rocce poco più sotto. In più, lasciati gli sci al deposito, si percorrono una 50ina di metri su cresta a tratti esposti e con 1 passaggino di arrampicata facile su roccia. Insomma una gita completa e divertente, con meteo e panorama spettacolare. Io ero in gruppo con la mia Anto, guidati da Matteo. Alla fine però i gruppi si sono un po' mischiati e c'erano tanti altri. Un grazie enorme a Matteo ed Andrea che ci hanno aspettato fino alla fine della discesa, che come al solito per Antonella è stata lunga... mooolto lunga. Dobbiamo andare in pista qualche domenica per farle fare un po' di discese fuoripista. A lei comunque piace, quindi è solo questione di allenamento e un po' di tecnica.
Mi ha invece stupito in salita, perchè, pur salendo piano, sale senza mai fermarsi e anche dopo aver "ravanato" un po' per arrivare al deposito sci, ha deciso di venire comunque in vetta! Brava! Qualche altro allievo invece non si è fatto ingolosire ed è rimasto a riposare al deposito sci/colletto.
La neve oggi era un po' cotta, a tratti polverosa a tratti cartonata. Certo poi, il nostro dilungarci nella discesa non ha migliorato la situazione.

Contariamente ad altre relazioni viste su Hikr, ho messo come difficoltà AD-, coerentemente con quanto segnato sul retro della carta nazionale svizzera. Su altre relazioni infatti viene classificata come BS+. Insomma, non è certo una MS.

La traccia GPS si ferma al colletto dove si lasciano gli sci. La cresta l'ho percorsa senza zaino, quindi senza GPS.

Hike partners: Mauronster

PD- I WT4
Piz Rondadura (3016m) · m323
F II PD+
Piz Rondadura - 3016 m · irgi99
T4 F
Piz Rondadura 3016mt - che giornata ! · giorgio59m (Girovagando)
T5- PD I