Schilthorn

Publiziert von Marchino , 22. November 2012 um 09:52.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:18 November 2012
Ski Schwierigkeit: WS+
Strecke:Egga - Rossbodestafel - Canale Schilte - Cima
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A26, poi SS33 fino a Iselle, poi strada nazionale 9, uscire a Simplon Dorf e salire in direzione Egga, parcheggiare nel piazzale dell'azienda edile.
Unterkunftmöglichkeiten:Ospizio del Sempione
Kartennummer:CNS 274S Visp

Sabato messaggio di Roberto: "Visto in internet che in settimana qualcuno ha fatto lo Schilthorn, la neve c'è, io ci provo". Faccio anch'io qualche ricerca e sembra che la neve sia ok, non si tocca il fondo ed è anche abbastanza polverosa, va bene, apriamo la stagione.
Per le 9 circa siamo ad Egga, fa abbastanza freddo, siamo in 8, 3 con ciaspole e il resto in sci.
La neve c'è da subito, circa 30/40 cm, abbastanza duri. Saliamo incrociando più volte la stradina che porta a Rossbodestafel, alla fine la seguiamo per un breve tratto fino all'alpe. Da qui vediamo la meta, in cima al largo canale chiamato "Schilte", superiamo i brevi pendii sopra l'alpe ed entriamo nel canale. C'è altra gente ma siamo abbastanza sgranati. La traccia è ottima, sale mantenendosi sulla destra mentre le tracce di discesa sono a sinistra, nella parte più ombrosa del canale.
A circa 2600m di quota c'è un passaggio obbligato in un canalino che in cima si restringe, in realtà è solo apparenza, si riesce a fare tranquillamente sci ai piedi. Da qui la traccia si porta sulla cresta che porta alla vetta.
La vista è notevole, c'è anche un'ottima temperatura perchè siamo al sole, nel canale invece faceva freschino. Francesca e Barbara si sono fermate a quota 2500, per questa ragione mangiamo rapidi e facciamo velocemente le foto di rito. Giovanni, Eugenio e Michela, saliti con le ciaspole, hanno già iniziato a scendere.
La prima curva della stagione è sempre incerta, ma poi ci buttiamo nel primo ripido pendio, la neve è ottima, anche se smossa dai precedenti passaggi, circa 20/30 cm di polvere su fondo duro.
Scendiamo abbastanza rapidi fino a raggiungere le ragazze a quota 2500.
Adesso fa freddo, il passaggio dal sole della cima all'ombra del canale si sente eccome.
La neve è ancora buona fino a quota 2100, poi cartonata per un centinaio di metri e, poco sopra l'alpeggio, dura a causa delle pioggie.
Da Rossbodestafel all'auto decidiamo di seguire la stradina innevata, i tagli fatti nel bosco in salita sono abbastanza improponibili in discesa.
Pochi minuti e siamo alle auto. Doverosa sosta da Arnold, in centro paese, per le torte ed il pane nero vallesano.
Tutto sommato, come prima scialpinistica della stagione ed essendo il 18 novembre, non ci possiamo lamentare, la stagione è iniziata ottimamente.

Tourengänger: Marchino

Schilthorn...ohne Blofeld · Zaza
Rossbodestafel (1922 m) · cappef
ZS-
Bivacco Piero De Zen m. 3014 · Laura.
WT4 WS+
Schilthorn (2795 m) · cappef