Piz Kesch (3417 m)


Publiziert von Laura. , 16. Oktober 2012 um 19:42. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum:13 Oktober 2012
Wandern Schwierigkeit: T5 - anspruchsvolles Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: ZS-
Klettern Schwierigkeit: II (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-GR   Keschhütte 
Aufstieg: 1600 m
Abstieg: 1600 m
Strecke:Albulapass-Punt Granda,Fuorcla Gualdauna, Chamanna d'Es-Cha,Porta d'Es Cha,Vadret da Porchabella,Piz Kesch
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Chiavenna-Passo del Maloia-St Moritz-Samedan-La Punt-Albulapass
Kartennummer:258S-1237Albulapass 1:25000

laura&... E' arrivata la neve e con lei il tempo del Piz Kesh.
E' da quando conosco Domenico che ogni settimana questo nome compare tra le possibili mete, ma per me quella era una vetta da vedere imbiancata e quindi veniva sempre accantonata.
Venerdì combiniamo...come al solito lunari  vuole partire ad orari da banchiere e come al solito io insisto su orari da nottambula...ma la salita è lunga e la neve rallenta il passo.
Partiamo dall'auto poco prima delle 7 e lo spettacolo è fantastico: i pochi cm di neve caduti nella notte regalano un colpo d'occhio invernale, il cielo è blu e la vista sulle montagne è incantevole. Velocemente arriviamo alla Chamanna d'Es-Cha , dove la capannara ci informa sul fatto che il ghiacciaio è un pò chiuso ma che la salita si può ancora fare in sicurezza.
Riprendiamo il cammino, secondo le previsioni il cielo sarà limpido fino alle 14.00 per cui meglio non indugiare troppo in chiacchiere (certe volte un generale sarebbe più indulgente di quanto so esserlo io!!!), quando arriviamo alla Porta d'Es Cha oltre alla bellezza del ghiacciaio immacolato troviamo ad attenderci un fastidioso vento gelido, per cui ci abbassiamo in fretta, ci leghiamo e procediamo.
La neve caduta non è molta, ma il vento ne ha spostata parecchia, per cui camminare è piuttosto faticoso (in questo caso anche ad avere le ciaspole non sarebbe cambiato molto) e ci alterniamo a tracciare. Seguendo le indicazioni raccolte in internet attraversiamo il ghiacciaio dapprima aggirando il grosso crepaccio centrale sulla destra, poi spostandoci sulla sinistra, verso le pareti del Keschnadel e della Keshgrad...finalmente arriviamo all'attacco della via rocciosa che porta in vetta: l'arrampicata è data come un II grado, ma con la neve le cose cambiano...di salire senza sicura non se ne parla neanche e così, oltre ad utilizzare gli spit presenti organizziamo, dove possibile, soste e passaggi intermedi per accorciare i tiri. Il freddo si fa sentire e purtroppo il doversi fermare a far sicura crea tempi morti...ma la vetta è vicina...e nello stesso momento in cui Domenico sta per gettar la spugna io vedo il palo di vetta..."ci siamo Domenico, vieni a vedere!"..aggiriamo uno sperone roccioso su una comoda cengia innevata e siamo in vetta!!! Quanti tiri abbiamo fatto? 8...9...10...? non me lo ricordo, ma siamo in vetta e la gioia è immensa. Il panorama, nonostante le nuvole che girano, è davvero grandioso.
Beviamo un te caldo mangiucchiamo qualcosa, Domenico sistema i ramponi che fanno a botte con le scarpe e dopo circa trenta minuti cominciamo a scendere...come diceva il meteo il tempo nel primo pomeriggio è peggiorato e quasi alla fine della discesa comincia a nevischiare, ma dopo pochissimo arriviamo sul ghiacciaio lasciando in alto la nebbia e i fiocchi di neve. Seguiamo le traccie dell'andata e arrivati alla bocchetta d'Es-cha mettiamo via la corda ma decidiamo di togliere i ramponi dopo il tratto con le catene fisse. In basso la neve che avevamo trovato al mattino si è sciolta e questo ci permette di procedere senza difficoltà, vediamo le nuvole tingersi dei colori del tramonto. Quando arriviamo alla capanna ci mettiamo le frontali e borbottando sul fatto che la discesa sia sempre più lunga della salita alle 20.30 siamo all'auto...

Una giornata indimenticabile, una vetta su cui tornerò senz'altro.

lunari  Piz Kesch? Laura propone io accetto! La meteo è favorevole almeno fino al primo pomeriggio poi in peggioramento ma non in modo esagerato...esagerata è invece la quantita di neve cartonata ( 30-50 cm) su tutto il ghiacciaio e lungo i canali di risalita alla cima. Arrivati alla parete individuiamo subito l'attacco, attrezzato con spit e segnalato da frecce rosse. Alternandoci nella salita con gran fatica, causa accumuli di neve soffiata lungo i canali e un freddo micidiale il tempo richiesto per la salita diventa lungo. A poche centinaia di metri dalla vetta comincio a pensare di rinunciare ma il caso vuole che era Laura come prima e all' improvviso intravvede il palo di vetta....a questo punto l'unico modo per fermarla sarebbe sparale alle gambe!!!! Sulla vetta ci copriamo con tutto quello che abbiamo, una breve pausa e via. Inizia la discesa, il tempo peggiora e anche la nebbia inizia a farsi vedere, comunque tutto procede bene e una volta messo piede sul ghiacciaio abbiamo tiriamo un bel sospiro di sollievo. Risaliamo alla Porta d'Es-Cha leviamo tutto quello che non serve e ci fiondiamo verso la Chamanna d Es-Cha dove mettiamo le frontali che con bell'effetto illuminano dei granelli di neve gelata portati dal vento e sotto un cielo tornato sereno arriviamo all'auto alle venti e trenta ca.

Che dire se non un grazie a  Laura per la meta raggiunta. . 

ddddddppppppppppppppppppppppppppppppppppp1ìp'2\wpdddd

ffffwweewkkkkkkkkkjjjjjkkkjjioiiuiuiuiuiuiuss




jjjjjjjjjoijoijoijoijoijoijoijoijoijoijjjjjjjjj



Tourengänger: Laura., lunari
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

WS II
T4+ WS-
26 Jul 18
Piz Kesh · ser59
T4 WS II
7 Aug 17
Piz Kesch - 3418 m · irgi99
WS II
29 Sep 16
Piz Kesch · gabri83
WS- II
27 Aug 15
Piz Kesch, 3418 m · roko
T4+ WS II
WS II
31 Aug 14
Piz Kesch - von Es-cha Hütte aus · MunggaLoch

Kommentare (11)


Kommentar hinzufügen

gbal hat gesagt:
Gesendet am 16. Oktober 2012 um 21:55
Avevo avuto un'anticipazione telefonica del report e già allora ero rimasto perplesso; ora leggo e resto a bocca aperta. Generale Laura ma come Napoleone, Rommel e Giulio Cesare è stata un capolavoro di organizzazione, precisione, tenacia e perchè no anche fortuna. Ma si sa che la fortuna aiuta gli audaci e voi...audaci lo foste!
Complimentoni.

Laura. hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Oktober 2012 um 16:43
aduci lo fummo...ma dovresti chiedere a Domenico quante volte gli è venuta la tentazione di sotterrarmi nella neve...per cui la fortuna, stavolta, è stata assolutamente dalla mia parte!

Nevi Kibo hat gesagt: Complimentoni
Gesendet am 17. Oktober 2012 um 08:40
Beh, che dire? Inutile perdersi in chiacchiere.
Mi associo a Giulio: complimentoni!

NK

Laura. hat gesagt: RE:Complimentoni
Gesendet am 17. Oktober 2012 um 16:46
grazie.
una meta che ti consiglio (sempre tu non l'abbia già fatta!)

Nevi Kibo hat gesagt: RE:Complimentoni
Gesendet am 17. Oktober 2012 um 18:46
Troppo impegnativa per la mia pigra mente!

veget hat gesagt:
Gesendet am 17. Oktober 2012 um 13:17
Lo ripeto per tutte le Tue Imprese(e tali sono),non ho più aggettivi.
Per favore,inventane uno Te.
INARRIVABILE.è l'unico che penso
Eugenio Ciao

Laura. hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Oktober 2012 um 16:52
troppo buono...e come al solito esagerato!

Francesco hat gesagt: ...Molto bravi !!!!!!!
Gesendet am 17. Oktober 2012 um 16:46
...Mi ero promesso di non farti piu' alcun commento ma, sei troppo forte , Brava Laura !!!
Per Domenico beh.....Lui è un grande !!!

lunari hat gesagt: RE:...Molto bravi !!!!!!!
Gesendet am 18. Oktober 2012 um 06:01
Grazie Francesco del complimento alla truppa...

ciolly hat gesagt:
Gesendet am 17. Oktober 2012 um 21:57
Mi sembrava strano che un irriducibile del tuo calibro non si fosse mossa per il finesettimana. Ci hai fatto solo attendere il giusto per uscire con il "SuperBotto"... Davvero Brava/i, Complimenti a tutto il gruppo.

Laura. hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Oktober 2012 um 18:49
grazie.
buon fine settimana


Kommentar hinzufügen»