Piz Nair mt 3057

Publiziert von turistalpi , 8. Oktober 2012 um 20:41.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum: 5 Oktober 2012
Strecke:Suvretta-hotel Randolins-Signalbanh-alp Giop-Chamanna-cresta est-Vetta-val Suvretta-pass Suvretta-lagp Suvretta-alp Suvretta-hotel Randolins

Sembra che oggi la meteo non dia problemi. Dobbiamo provare i nuovi occhiali Julbo Explorer a protezione 4 per Pinuccia. Volevo salire al "nostro piz Padella" ma giunti al Maloja Pinuccia comincia a dire ".... e se andassimo al piz Nair?". Morale: andiamo al piz  Nair. Quest'anno in giugno avevo rinunciato per il fortissimo vento a quota 2700 ed allora va bene anche il piz Nair. Inutile descrivere in dettaglio il percorso che è quello solito già ampiamente descritto in altri miei precedenti reports: è sempre uguale ed il sentiero sempre ottimamente manutenzionato (siamo in Engadina!). La giornata è stata effettivamente fantastica e le soste in cima ed al lago Suvretta (sopratutto quest'ultima sosta) sono state indimenticabili.Anche oggi una mia timida proposta di salire anche alla forca Suvretta che guarda nel bacino di Traunter Ovas non ha avuto una risposta positiva.... Una nostra grande contentezza invece  è l'esito positivo della prova occhiali che ha così permesso dopo tante uscite a Pinuccia finalmente di gustare appieno dei siti paradisiaci delle montagne engadinesi ben conosciute ( infatti Pinuccia era fuori dalla grazia di Dio per la contentezza.....). Questa gita pur nella sua semplicità ed a volte affollamento ci rende sempre appagati e felici, sopratutto scendendo la meravigliosa val Suvretta! Nota: contrariamente agli altri anni non è più possibile lasciare l'auto nel parking dell'hotel Randolins ma occorre parcheggiare o presso la seggiovia oppure più in basso nel bel parcheggio in estate gratuito ( comunque cambia poco anzi permette di attraversare il villaggio di Suvretta con le sue meravigliose case; come mi piacerebbe tanto potervi abitare .......)Chiedo scusa per le tante foto anche similari ma troppo è il desiderio di stare in questi monti......