Poncione di Ruino e Pizzo Rotondo cresta SSE

Published by igor , 16 September 2012, 11h20. Text and phots by the participants

Region: World » Switzerland » Tessin » Bellinzonese
Date of the hike:15 September 2012
Hiking grading: T5- - Challenging High-level Alpine hike
Mountaineering grading: PD+
Geo-Tags: CH-TI   CH-VS   Gruppo Pizzo Rotondo
Time: 1 days 10:30
Access to start point:All'Acqua,Val Bedretto
Accommodation:Capanna Piansecco

L'altra volta quando ero in vetta al "Cubo" in Val Bedretto ho scattato alcune foto al pizzo Rotondo,sono rimasto impressionato da questa montagna,e mi sono detto che dovevo dirlo ad Ueli,era da conquistare,poi
ho letto sul libro del brenna le varie possibilità di salita,scartando a priori i canali che si fanno in invernale,
mi sembrava piu logico fare la cresta SSE.
Ho letto poi che anche Tapio aveva fatto questa cresta,che il Brenna la dà come F+ e 40min,poi leggendo anche il rapporto di Tapio e sapendo come va in montagna e vedendo poi le foto da me scattate dal "cubo"
i 40min mi sembravano davvero pochi e poi quel F+ e decisamente un PD o PD+.
Ma torniamo all' inizio,partenza dall'acqua in Val bedretto come per il "Cubo",poi si inizia a salire verso la capanna Piansecco,la giornata e bellissima ma c'é un vento fortissimo,ci copriamo e mettiamo anche i guanti che freddo),arrivati alla capanna si prende il sentiero di destra che all'inizio e in piano per poi portarsi gradualmente in salita per tornarti dove si giunge ad un piano,da li si seguono degli ometti e si inizia a salire una ganna franosa del tipo gallina per intenderci che ci porta al passo di Ruino.
Giunti al passo Ueli mi dice:
.-Facciamo anche il Ruino,  li a lato,.-ok
-Vetta Ruino poi ci portiamo al Passo di Ruino dove mangiamo e facciamo un break
Devo dire che oggi sia Ueli che io non siamo in forma(quello che diceva GBAL allo scopi),e sapendo come sara lunga e impegnativa la cresta mi viene male,solo il pensiero,dico ad Ueli te se mi viene l'infarto chiama la rega(non avendo domito tutta la notte).
Ok bestia Ulifera lo vuole fare e io anche allora chi se ne frega,soffriamo ancora un po' ormai e cosi....
Ci mettiamo all'  inizio della cresta prepariamo il materiale, sono le 13.20 circa,dico ad Ueli
.-E meglio che mettiamo le sicurezze solo nei punti chiave se no qui arriviamo su a mezzanotte,poi la discesa e ancora delicata e lunga....
.-Ok
Ueli parte,iniziamo la scalata,la roccia non é male,ci sono punti abbastanza esposti ,andiamo sempre assicurati,1 tiro di corda,2,3,4....ma non finisce mai sta cresta.......
Scoppiato come sono mi viene il male,non si vede mai la torre sommitale,dopo il 7 tiro eccola li,davanti a noi
.-Keiser Ueli l'abbiamo sverginato,vai il rotondo e nostro.....
Aggiriamo la torre e iniziamo la salita, 1 tiro e mezzo di corda e siamo in vetta.
Ci fermiamo poco,e tardi e dobbiamo ancora rifare tutta la cresta, e poi scendere dal passo di ruino giu per quella ganna in piedi con sassi instabili e frana tutto,procediamo in conserva e ci mettiamo la meta del tempo che la salita,poi ultima dificolta,scendere la ganna ok ci siamo,siamo sul sentiero vai......
Inizia la lunga discesa,arriviamo in capanna e beviamo qualcosa per festeggiare le montagne di oggi,
poi giu alla macchina,foto di rito e alla prox Ueli stambecco della Val Bedretto........
Sono a casa scoppiato e meglio andare a dormire ma sono soddisfatto,bella giornata,belle montagne,
grande Ueli the number come sempre.

Hike partners: igor, Ueli

Laura. says:
Sent 16 September 2012, 14h57
Bravi!!!

Sent 16 September 2012, 18h52
Grazie,te lo consiglio una bella montagna,ciao igor

tapio says:
Sent 16 September 2012, 15h12
Complimenti Igor, l'ho fatta e so di cosa stiamo parlando!
Comunque i 40 minuti di cui parla il Brenna sono dal Passo di Ruino in poi: tutto sommato abbastanza realistici.

La cresta SSE, invece, dura un bel po' di più, come avete ben potuto constatare, specialmente facendo anche il Ruino o ancora di più partendo dalla sella 2760 sotto il Ruino.

Mi consola che non sono l'unico "bambo" che si è sciroppato tutto il crestone, benvenuti nel club!

Ciao, Fabio

Sent 16 September 2012, 18h54
Grazie fabio,una tua citazione era doverosa per far capire la lunga cresta,grande ciao igor

Sent 16 September 2012, 21h25
sei sempre scatenato!!!!!!
complimenti Igor (qualche parentela con
l' assistente di Frankenstin?)
roby

Sent 16 September 2012, 21h31
Grazie,dovrei chiedere a mia nonna,magari siamo parenti alla lontana ciao igor

Sent 16 September 2012, 21h41
per fortuna che l' umorismo non ci manca!!!
un bel giro in giro ce lo facciamo.

Sent 16 September 2012, 21h47
senz'altro ne ho in mente un bel po',quando vuoi ciao igor

Sent 16 September 2012, 22h12
ancora due vendemmie, poi sarò più libero,
contaci.

Sent 16 September 2012, 22h51
Ottimo,porta un po' di Chianti che ci divertiamo

gbal says: RE:
Sent 17 September 2012, 09h22
Scusa se intervengo Roby ma hai presente cosa ti porterà a fare Igor? Mica una scampagnata con salame e vino....Igor mangia corda e rinvii :):):) Se poi si aggrega Ueli....sono cavoli.
Ciao amico mio

Sent 17 September 2012, 21h14
ciao, G. penso che Igor abbia capito il mio
grado di impreparazione!!
sarebbe solo per fare conoscenza su qualche
montagna "amica".

Sent 17 September 2012, 21h36
Mi intrometto,non penso proprio che tu sia impreparato ho visto le vette che fai sono belle toste,come quelle del Giulio ciao

gbal says: RE:
Sent 17 September 2012, 21h43
Igor hai ragione! Difatti alcune le abbiamo fatte assieme e ho visto di che pasta è Roby. Il fatto è che lui si schermisce dicendo che non è fatto per corde e ferraglia ma io lo so che è una "pellaccia" e conosce i monti come le sue tasche. Inoltre....importante! Esce anche nel week end.
In bocca al lupo ragazzi!
Mi racconterete....

Sent 17 September 2012, 21h51
Basta organizzare ciao

gbal says: A parte.....
Sent 17 September 2012, 09h24
...il commentoscherzoso che mi sono permesso di fare per tignoelino .....complimenti davvero a te e Ueli.
Ciao Igor, anche fuori forma non scherzate mica

igor says: RE:A parte.....
Sent 17 September 2012, 09h33
Hai ragione Giulio,cmq era bello sto rotondo,il problema e che tu non ci sei mai,ho perso la speranza,non ci sei mai,come dicevi tu allo scopi quando sei già fuso prima di partire non e' il massimo-grande gbal