Gita al Monte Campo dei Fiori (Punta di Mezzo)

Publiziert von gbal , 18. August 2012 um 22:43. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:16 August 2012
Strecke:4,35 km

For English Readers click here

Giulio gbal dice:

Un titolo, questo, forse di poco interesse per la maggior parte di noi abituati a leggere, se non a fare, di ben più roboanti imprese. In fondo Campo dei Fiori è una modesta montagna cui si va per un milione di motivi ma non certo per compiere delle “prime”.

Eppure, per me e per la mia piccola “socia” di oggi è stata un’occasione golosa di poter vivere assieme la nostra piccola avventura, di nonno e nipotina. Kikò, al secolo Nicole, vive molto lontano da me e possiamo condividere le nostre rispettive conquiste (tante le sue, di giovane che si affaccia alla vita) solo per via telematica (e meno male che c’è il Web!).

Ma stavolta è qui per le vacanze ed allora subito ne approfittiamo. Tanti i progetti: si parte alla grande e subito devo ridimensionarli; il più piccolo degli imbraghi che possiedo è in realtà largo e poco sicuro per lei. Il tempo a sua disposizione, come gettonata nipote di tanti nonni e zii, cuginetta di tanti cugini è poco. In compenso, alla sua età, anche una piccola vetta come il Campo dei Fiori, rappresenta una ambita ed importante conquista e può entusiasmare per cui…..si parte.

Contrariamente alle mie abitudini di “testa bassa e avanti”, ci concediamo un ricco cappuccio con dolcetto lungo la strada e poi approdiamo al parcheggio davanti alla Pensione Irma, noto ai frequentatori della montagna di Varese.

Lì ci trasformiamo in escursionisti e ci avviamo verso il terrazzo panoramico dove inizia il sentiero n.1 che conduce al Forte di Orino. Una passeggiata piacevolissima; Nicole non ha la minima difficoltà a tenere il mio passo, anzi! Non per nulla gareggia a livello agonistico in tante discipline: nuoto (ha recentemente traversato per ½ miglio una baia sul Lago Ontario), calcio, running, sci, ecc. Passiamo il tempo chiacchierando di tutto e osservando con interesse tutto quel che capita. Dopo non molto lasciamo alla nostra sx il sentiero n.1 e imbocchiamo un ripido sentiero a dx che porta dapprima ad una radura, attrezzata persino con manica a vento, dalla quale decollano deltaplani et similia e poi con grintoso strappo ci conduce alla vetta più alta del Monte Campo dei Fiori: Punta di Mezzo di 1226m. Ci concediamo una bella sosta per ammirare il panorama, peraltro un po’ “fumoso” che sul versante nord si affaccia sulla Valcuvia, e poi andiamo ad esplorare la parte iniziale della cresta che dopo un percorso un po’ ardito ridiscende al sentiero n.1 al passo che scende a Fontana Rossa.

Ma noi, vinti dalle ortiche, dalla fame (Nicole), e dalla necessità di non osare troppo ridiscendiamo per la via di salita tornando in breve all’auto e poi a casa dove un bel pranzetto premiava la giovane esordiente!

Alla prossima Nicole!

Nicole Kiko dice:

Mi è piaciuta molto l’escursione e sono stata contenta di farla assieme al mio Nonno. Io spero di farne un’altra presto (magari questa volta possiamo portare del cibo)!!!!

Ciao Nicole Kiko

Pillole….di sudore e di fatica:

Dislivello salita/discesa    165m

Monte Legnone e Campo dei Fiori · paoloski
Punta di Mezzo (1226 m) · cappef

Laura. hat gesagt:
Gesendet am 19. August 2012 um 07:49
non trovo parole per commentare la vostra gita...
A Giulio: di certo hai trovato il miglior modo per parlare a Nicole di te.
A Nicole:...tuo nonno è un mito e mi sa che tu sei fatta della pasta. Ciao bella e giovane B (nbal)

Kiko hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. August 2012 um 15:26
grazie per il tuo complimento! Io ho 9 anni ma so che tu hai due bambine. Magari noi ci incontriamo in montagna. Ciao!!

Laura. hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. August 2012 um 17:29
quando vuoi/volete si combina una gita ad un rifugio e lì si mangia (anch'io quando cammino tendo a dimenticare il cibo...e così le mie figlie mi dirottano in rifugio!)

tignoelino hat gesagt: nonno e nipote
Gesendet am 19. August 2012 um 12:19
secondo me, Nicole non vorrà più venire,
se me la fai morire di fame. ciao G

Kiko hat gesagt: RE:nonno e nipote
Gesendet am 19. August 2012 um 15:31
Eh si. Grazie per tuo consiglio. La prossima volta io metterò uno panino nel mio zaino. Ciao, Nicole!!

tignoelino hat gesagt: RE:nonno e nipote
Gesendet am 19. August 2012 um 16:56
è la cosa migliore da fare perchè, il nonno.
quando escursiona, non si ricorda più di
avere uno stomaco da riempire. ciao Kiko.
roby

gonzo hat gesagt:
Gesendet am 19. August 2012 um 13:16
ora aspettiamo le relazioni d Gbal in diretta dal canada! potresti inspirarti a John Harlin, lui ha appena compiuto il periplo della svizzera, te potresti raggiunge la fantastica nipotina muovendoti su 2 ruote, a piedi poi x valicare alpi & pirenei e in fine 1 bella vogata fin oltre oceano!
hai gia' trovato il primo sponsor-sostenitore morale
complimenti, g-nonno (dove questa volta "g" sta' x grande)
Gonzo

Gesendet am 19. August 2012 um 16:54
Grazie dell'offerta di sponsorizzazione ma tutto quello che mi proponi credo mi metterebbe in difficoltà. Meglio un passaggio su United Airlines e dopo un bel giro a piedi nella regione dei Grandi Laghi alla ricerca di un simpatico orsacchiotto da regalare alla nipotina!
Grazie

P.

Kiko hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. August 2012 um 16:20
Grazie mille. Ci proverò. Ciao, Nicole

gbal hat gesagt: In modo "collettivo"....
Gesendet am 19. August 2012 um 17:00
....voglio ringraziare tutti per la testimonianza di simpatia a una delle giovani leve che scriveranno le relazioni di domani raccogliendo quanto di buono noi abbiamo donato loro (speriamo!).
E' bello che noi di Hikr ci si ritrovi non solo per commentare episodi tristi che non dovrebbero mai accadere (vedi Hurluberlu, UpTheHill, Floriano, Rino, ecc.) ma anche per festeggiare le new entries.
Giulio

pm1996 hat gesagt: Ottimo
Gesendet am 20. August 2012 um 09:01
Piccola vetta ma grande soddisfazione, ma soprattutto benvenuta..
e perche' no l' anno prossimo visto la stessa età una gita o una due gg. con Meo02 si puo' organizzare. Complimenti ad entrambi...
Ciao Paolo

gbal hat gesagt: RE:Ottimo
Gesendet am 20. August 2012 um 14:51
Grazie Paolo. Questi giovani emergenti tra un po' ci metteranno in disparte e "tireranno da primi" come si dice in parete! Nel frattempo la tua è una buona idea. In fondo tra giovani si galvanizzano ancora di più.

Amedeo hat gesagt: Bello
Gesendet am 20. August 2012 um 09:38
Bella l'escursione del "Gigante" (della montagna e dell'affetto ) e la bambina!! Però Roby ha ragione, un panino in più nello tuo zaino non cambiano...... le tue prestazioni sempre ottime!!
Beata la bambina con un nonno così, e Giulio con cotanta nipote.
Ciao a tutti e due
Amedeo

gbal hat gesagt: RE:Bello
Gesendet am 20. August 2012 um 14:53
Molte grazie Amedeo per le belle parole distribuite in parti uguali a entrambi.
Un saluto a te anche da Nicole

P.S.: Per il panino....alla prossima non mancherà!

veget hat gesagt:
Gesendet am 20. August 2012 um 14:17
Fortunato nonno Giulio, io ho una nipotina coetanea di Kiko ,ma per vari motivi non è attratta,dalle montagne(spero in futuro).Per cui allego tanti complimenti a entrambi...... Bravi....Anche il cibo fa parte dell" attrezzatura....nonno ,ricordati.( che manettate)Ciao Eugenio

Gesendet am 20. August 2012 um 14:56
Vedrai Eugenio che, come si dice, si farà. E poi avrà tante altre qualità indubbiamente e troverà comunque la sua strada; per una giovane creatura non ci sono solo monti ma tanti interessi nella vita. A volte noi seguiamo dei percorsi tortuosi che ci conducono comunque verso le mete che ci prefiggiamo.

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. August 2012 um 15:12
Grazie Giulio,come sempre hai parole sagge .Del resto le motivazioni di certi passatempi dei bambini,dipendono dalle situazioni famigliari(penso di essermi fatto capire) .Diamo tempo al tempo......Domani sarà con noi Lucrezia e il papà..magari una piccola escursione!!!!! Devero, Formazza ,Sempione????Ma!!! Fa sempre piacere ricevere i tuoi Commenti.Ciao Eugenio

Gesendet am 20. August 2012 um 15:15
Capito perfettamente. Allora, ti faccio i migliori auguri per una eventuale mini-escursione e.....in quel caso leggeremo le vostre gesta su Hikr.

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. August 2012 um 15:33
Grazie ,se avverrà,non farò mancare le notizie . Ciao

adrimiglio hat gesagt: Grande Nicole!
Gesendet am 22. August 2012 um 18:14
Ciao Nicole e nonno Giulio

dal sorriso che vedo dalle foto, mi sembra di capire che Nicole abbia gradito l'escursione, che soddisfazione che deve essere stata per te Giulio...per quanto riguarda il panino io sono contro corrente, preferisco avere lo zaino leggero, tutta fatica in meno...

Ciao Kiko!

Adry.

gbal hat gesagt: RE:Grande Nicole!
Gesendet am 22. August 2012 um 18:19
Dovrei lasciarlo dire a lei ma sospetto che lei sia davvero piaciuto il nostro giretto. Quanto al panino....i giovani hanno bisogno di grandi energie; noi più grandini siamo economi come cammelli.

grandemago hat gesagt:
Gesendet am 23. August 2012 um 10:12
Mi mette sempre tanta tenerezza vedere i bimbi seguire in montagna genitori e nonni con piacere ed entusiasmo, mi riporta indietro nel tempo.
Non sono ancora nonno, ma ho ancora il piacere che a distanza di anni mia figlia quando può mi segue ancora con entusiasmo.

Bravissimo Giulio!
Kiko....hai un Grande nonno!
Aldo

Gesendet am 23. August 2012 um 12:50
Ciao Aldo. In effetti la roccia, quando è condita dai sentimenti è ancora più bella e se possiamo trasmettere le nostre sensazioni ai nostri "pulcini" che dire? E' il massimo!
Un grazie anche da Kiko!

rochi hat gesagt:
Gesendet am 18. September 2012 um 18:44
Io non ho fatto grandi esperienze alpinistiche, ma se ho imparato solo un po' ad andare in montagna lo devo a questa montagna meravigliosa dove non mi stanco mai di tornare. Dagli sguardi di Nicole si direbbe che anche lei sia stata contagiata dal "mal del Campo dei Fiori"!!
Buon inizio, dunque.
Ciao.

Gesendet am 18. September 2012 um 19:03
Grazie tante Rocco, anche a nome di Nicole. Anche suo papà, come te ha iniziato a camminare in montagna su questo nostro monte, legato a me con un cordino in vita dove avevo più paura che potesse farsi male e, diciamocelo, anche per fare un po' di scena!