Bättelmatthorn o Punta dei Camosci (3044 m)


Publiziert von Amedeo , 13. August 2012 um 14:51.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:11 August 2012
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-VS   I   Gruppo Grieshorn 
Aufstieg: 775 m
Abstieg: 800 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A2 - USCITA AIROLO - NUFENPASS, SCENDERE E PARCHEGGIARE ALL INIZIO DELLA STRADA CHE PORTA ALLA DIGA DEL LAGO GRIES
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Corno Gries - Rifugio Città di Busto -Rifugio 3A - Rifugio Mores - Rifugio Somma Lombardo
Kartennummer:265_Nufenenpass

Amedeo
Dopo due anni mi ritrovo felicemente in montagna con le persone con le quali avevo tentato il Pizzo Rotondo due estati fa (soci, compreso il presidente, del CAI Germignaga): Alberto, Renzo e Stefano!!
Passato il Passo della Novena (Nufenenpass), scendendo, si prende la strada in direzione della diga del Griessee (parcheggiare prima del divieto di accesso).
Dopo essere arrivati in prossimità della pala eolica si prosegue costeggiando il lato SE del Lago del Griesse, si sale lungo il versante SE del Bättelmatthorn, seguendo la ripida traccia di sentiero che dalla cresta passa ad un traverso fino, con una serie di risvolti, alla cima. Panorama fantastico, vista la posizione e le condizioni meteorologiche...non sono ancora le 10.00 e siamo in vetta!! Foto a raffica e......spuntino ( o colazione)!!?? Si scende per lo stesso sentiero ma poi decidiamo di andare a vedere la lingua finale del Griesgletscher......lo attraversiamo, passiamo sul versante a nord del Griessee e poi, passando sulla diga, ritorniamo alla macchina!!!
Giornata fantastica con amici simpatici e cordiali con i quali abbiamo parlato di tutto con predilezione per.......i paesi del Nord-CentroEuropa, in un momento di crisi della ......Comunità Europea !!!!!!???? Sul ghiacciaio troviamo Marcello, Elio e un loro amico venuti a......vedere l'arretramento del ghiacciaio e l'influenza sulle  condizioni di crescita delle piantine di genepy........con queste variazioni climatiche la pianta è da proteggere, caspita......se non ci pensano loro che amano le piante......e i loro derivati!!

 


Tourengänger: Amedeo
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (9)


Kommentar hinzufügen

tapio hat gesagt: Bättelmatthorn
Gesendet am 13. August 2012 um 16:04
Bella! L'ho addocchiata questo inverno, la Punta dei Camosci, ma era troppo ripida per essere salita con gli sci, da solo. Però la voglia di andarci mi è rimasta. Prima o poi lo farò. Intanto complimenti a voi!
Ciao, Fabio

Amedeo hat gesagt: RE:Bättelmatthorn
Gesendet am 13. August 2012 um 16:08
Se la fai in questo periodo, con la forma che ti ritrovi, bisognerà fornirti di ancora per farti salire con tempi "umani"...hahahahaha!
Buone cime
Amedeo

Gesendet am 14. August 2012 um 08:31
E bravo Amedeo,bel giro belle montagne,vedo in fondo della penultima foto la bocchetta che mi ricorda una decina d'anni fà il Blinnehorn,grande emozione.complimenti al reporter.
ciao a tutti

Gabri hat gesagt: bella vetta
Gesendet am 14. August 2012 um 08:50
grande giornatona!
come quella di mercoledì !
a presto
Gabri

pm1996 hat gesagt:
Gesendet am 14. August 2012 um 09:12
Che giornate...

tignoelino hat gesagt: punta dei camosci
Gesendet am 14. August 2012 um 18:49
non l' ho mai salita, ma..... prima o poi...
complimenti a Te.
roby

Amedeo hat gesagt: RE:punta dei camosci
Gesendet am 16. August 2012 um 09:30
devi farla...è ripida ma semplice...e poi panoramica.
Ciao
Amedeo

beppe hat gesagt: Fantastico
Gesendet am 26. August 2012 um 20:06
Ciao Amedeo zona fantastica complimenti a tutti.
a presto
Beppe

Amedeo hat gesagt: RE:Fantastico
Gesendet am 27. August 2012 um 08:50
A prestissimo Beppe
Ciao
Amedeo


Kommentar hinzufügen»