Pizzo ALzasca m. 2260 "cima est"uno splendido anello in Valle Maggia

Publiziert von Francesco , 19. Juni 2012 um 06:53. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:16 Juni 2012
Hochtouren Schwierigkeit: WS+
Geo-Tags: Gruppo Pizzo Cramalina   CH-TI
Aufstieg: 2066 m
Abstieg: 2075 m
Strecke:A\R Km 16: Linescio (664 m) Tacitt (710 m) Rotonda (1268 m) Lago di Sascòla (1740 m) Canale Quota 1875m (1875 m) Bocchetta di Sascòla (2135 m) Piz Alzasca cima est (2260 m) Capanna d'Alzasca CAS (1734 m) Bocchetta di Cansgei (2036 m) Corte Nuovo (1643 m) Valle (1124 m) Linesco.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Si percorre l'autostrada verso Airolo,uscita Locarno, si prosegue in direzione ValleMaggia direzione Cevio Bosco Gurin, giunti all'abitato di Linescio gli spazi parcheggio non mancano.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Alzasca
Kartennummer:Swissmap 25

Francesco Stupenda , meravigliosa escursione all'interno della selvaggia Valle Maggia, la bellezza di qs. anello è pari alla fatica effettuata :
Partiti da Linescio, guadiamo il fiume Sascola perdendo da subito quota, risaliamo i ripidi pendii accompagnati dalla musicalita del fiume che, in breve tempo un sentiero sempre ben evidenziato ci conduce  a Tacitt e poi nell'accogliente nucleo di baite di Rotonda..... prima sosta : riempite le borracce , si riparte,l'anello è abbastanza lungo e il tempo a disposizione è sempre poco.
Giungiamo al Lago di Sascola,un bellissimo lago a forma di goccia, un colore azurro intenso quasi  fosse un dipinto  di Walter Leistikow ,  estasiati.... proseguiamo  lungo il ripido canale a Q.1875, giunti alla sommità la traccia prosegue decisamente verso est, è ben visibile l'ometto del passo Sascola, giunti al passo,ridiscendiamo verso  ovest fino alla bocchetta di Cansgei , sulla ns. sx si erge il pizzo di Alzasca,piccolo consulto e...... decidiamo di salire: dapprima puntiamo la cima lungo una sassaiola per poi ritrovare qualche ometto  che ci conduce alla sommità  alle h. 12:05...... Pausa pranzo e meritata sosta con vista paradiasiaca.
Il ns. anello non è ancora terminato ma,.... ora il percorso è quasi sempre in discesa, giungiamo alla Capanna Alzasca alle h. 15:00, sosta birra  e ripartiamo dopo 15-20 minuti.
Dalla capanna Alzasca una palina segnavia indica Linescio  h.4:30.....interminabile !!!!!!!!!!! (qualcuno doveva essere a casa per le 18:00)
Si riparte.... in salita, trascurando il sentiero sulla dx che scende a Someo, camminiamo a lungo senza perder quota, il caldo comincia a farsi sentire , e anche il barbera ci mette del suo. Senza perderci d'animo continuiamo  lungo i pendii boschivi a tratti molto ripidi, giungiamo a Corte Nuovo e poi a Valle dove troviamo un malgaro: dopo aver scambiato due parole ci consiglia un percorso piu' veloce ,diverso da quello da Noi programmato, comunque alle h. 18: siamo giunti all'auto........sorpresa finale:::::::: ho lasciato  le luci dell'auto accese...NOooooo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Zar...tre prodi animati dall'amore per la montagna e la montagna, come sempre generosa, riconoscente, regala emozioni uniche in una giornata fantastica...sono le 07.51 quando, lasciato il Jeeppone di Francesco, il sottoscritto, col precedente e la coriacea ed instancabile Ewa, ci lasciamo alle spalle il piccolo centro abitato di Linescio...un'attraversata veloce, in discesa, attraverso un piccolo borgo di pietra ben curato, qualche metro a continuare, un passaggio su di un ponte fatato e, come porta che si apre sull'infinito, una (poi lo scoprirò) lunga, lunga, ripida ed ininterrotta salita verso il cielo...il percorso che a tratti si presenta sotto sembianze di scalinata di sasso ben scolpito, tanto le mani abili dei valligiani sono state capaci di fare, è prevalentemente boschivo e avaro di punti di in cui poter tirare il fiato...la prima vera oasi rigenerante in questo velenoso serpentone di stretti tornanti ti si offre a Rotonda...giusto il tempo di godersi la freschezza e la bontà assoluta dell'acqua della fontana (elaborata con i sali provvidenziali dell'esperto Francesco) e via !!! ...gli uccellini accompagnano il silenzio rumoroso dei tuoi pensieri e la gocce di sudore rigano la fronte e bagnano la schiena...alcune finestre fra gli alberi per vedere, laggiù in fondo, sempre più piccola, scomparire la civiltà e con essa il segnale dei telefonini portatili..ma tanto, quassù, se sai ascoltare, puoi sentire altre splendide voci...quando pensi di essere ormai irrimediabilmente prigioniero della fitta boscaglia, superato un dorso di mulo, il meraviglioso lago di Sascola...vorremmo farci un tuffo ma dobbiamo raggiungere il Piz Alzasca per goderci panorama e Barbera...infine, a ";Mezzodì", in tempo per la merenda rigenerante, siamo in vetta !!! Beh...solo chi sa guardare con i nostri occhi può comprendere l'indescrivibile...vorremmo non muoverci mai ma la discesa ed il cammino ancora lungo ci aspettano...si scende dall'altro versante dove godiamo della compagnia del favoloso lago di Alzasca ed, irrinunciabile, una fresca birretta all'omonima Capanna, dove ci intratteniamo qualche minuto con i cordiali gestori...prosegue il tragitto ed attraverso qualche variante pilotata da cortesissimi paesani, con passo sempre più spedito (malgrado la canicola e la stanchezza, alla fine conteremo 16Km) ritroviamo la melodia delle acque del Sascola e la lingua di nero asfalto...sembra tutto ormai finito ma la montagna, come se non ci volesse lasciare andare (anche se, a dispetto degli impegni domestici, gli orari sono stati un pochino dilatati), rivendica l'ultimo tributo di "sangue"...il mitico Jeeppone di Francesco ha le batterie scariche (luci accese anche di giorno) e il sottoscritto, la scusa per il ritardo alla grigliata domestica...in realtà, non c'è troppa agonia, perchè il proverbiale angelo svizzero, con i proverbiali celestiali cavetti bicolore, ridona vita al nostro cavallo gommato...non c'è proprio più nulla da dire !!! Solo un infinito grazie all'amico Francesco, immancabilmente preciso ed organizzato, ed alla gentilissima Ewa, graditissima compagna di viaggio...ho goduto, per merito di entrambi, di una giornata meravigliosa...alla prossima...

LucaZar

Ewuska

In attesa di una telefonata mai arrivata ero rimasta fino all’ultimo senza programmare nulla e senza prendere alcun impegno per questo fine settimana. La prospettiva di stare a casa in un giorno a)libero dal lavoro, b) senza precipitazioni prognosticate, c) di discreta forma fisica, ovviamente non andava presa in considerazione! Quando Francesco mi propone giro simile a quello che giace nel mio casetto delle “gite da fare” , accetto l’invito in un nanosecondo. Non è stato facile tenere passo ad un maratoneta e al “signore degli anelli” super allenato. Ho superato questa dura prova anche perché non volevo privarmi della loro simpatica compagnia. Finalmente sono riuscita ad ammirare la bellezza del Lago d’Alzasca, fino d’ora più percepito che visto soltanto di notte d’avventura  vissuta tre anni fa e della quale mi è rimasto un’impronta indelebile…

Tourengänger: Ewuska, Francesco, zar

11320.gpx Anello: Linescio>Pizzo Alzasca cima est>Capanna Alzasca>Linescio.

Mezzodì e Pizzo Alzasca · Andrea!
Pizzo Alzasca - 2262 m · irgi99
Pizzo Mezzodi 2223m · chaeppi
La scala della Rosaspina · bacillus
Pizzo d'Alzasca (2262m) · Daenu

beppe hat gesagt: Bel giro
Gesendet am 19. Juni 2012 um 07:39
Complimenti a tutti bella escursione.
Beppe

Francesco hat gesagt: RE:Bel giro
Gesendet am 19. Juni 2012 um 08:20
Grazie beppe

Gelöschter Kommentar

Sky hat gesagt: RE:Francesco !!!
Gesendet am 19. Juni 2012 um 09:06
Le Alpi sono piene di valli e montagne da visitare.. ognuno di noi ne ha di preferite e altre a lui ancora sconosciute.. Certo, poi c'è gente come Francesco ed amici che vanno in esplorazione di tanti luoghi poco noti ai più.. per loro sono poche le valli che non li hanno visti mai passare :)
Se siete "giovani", vuol dire che avete tanto tempo per esplorare quei posti che ancora vi sono sconosciuti !
Ciao, Sky

Francesco hat gesagt: RE:Francesco !!!
Gesendet am 19. Juni 2012 um 09:32
Luca pre-allenamento per il ns. obiettivo comune,in linea di max per il wek a cavallo del mese.

Sky hat gesagt: RE:Francesco !!!
Gesendet am 19. Juni 2012 um 09:44
Secondo me non hai bisogno di pre-allenamento.. con tutte le uscite che fai sei in formissima già così ! :)
Restiamo come hai scritto, con l'unica incognita della neve, che ora si attesta sui 2500..!
Ciao, Luca

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 19. Juni 2012 um 09:05
Bel giro......caspita, complimenti!!
Amedeo

Gesendet am 19. Juni 2012 um 10:08
Grazie Amedeo, siamo stati aiutati dall'ottimo barbera e dalla birra fresca" acqua di fiume"alla capanna Alzasca

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 19. Juni 2012 um 09:35
Un bravo a tutti, davvero un bel giro, probabilmente d'autunno sarebbe ancora più magico, ma non si può avere tutto.

Ciao, Ivan

Gesendet am 19. Juni 2012 um 10:05
Grazie Ivan..... effettivamente è cosi, non si puo' avere tutto.

lebowski hat gesagt: grattacielo
Gesendet am 19. Juni 2012 um 09:58
2066 metri eqivalgono approssimativamente alla salita di un grattacielo di 688 piani, che per fortuna non esiste sulla terra.
Il cielo comunque l'avete raggiunto davvero, tra luoghi degni di essere scolpiti nella memoria.

ciao, Luca

Francesco hat gesagt: RE:grattacielo
Gesendet am 19. Juni 2012 um 10:04
... Sei un grande Luca.... per fortuna non esiste.

Gesendet am 19. Juni 2012 um 15:51
Bravissimi ragazzi, al maratoneta, al signore degli anelli e ad Ewa.....bravi un bel dislivello per un panorama stupendo che ci avete in parte regalato con le vs. immagini ciao

Gesendet am 19. Juni 2012 um 16:45
Grazie roberto, con tutto il tannino che avevamo in corpo è stata una passeggiata.

Gesendet am 19. Juni 2012 um 17:02
il tannino si trova nel vino rosso ed e' un antiossidante naturale..........

ma ancora dal 10 giugno o da altre scorribande?.....
ma quanto bevete?........
fate come me solo H2O naturale.......

Francesco hat gesagt: RE: Bugiardo !!!!
Gesendet am 19. Juni 2012 um 17:11
...H2O...... ma va la, con l'età che avanza non va bene, arruginisce le giunture,e le protesi non sempre funzionano, un bel barricato 13\14 ° è quello che ci vuole.
Barba ???

roberto59 (Girovagando), hat gesagt: RE: Bugiardo !!!!
Gesendet am 19. Juni 2012 um 17:24
per quanto riguarda le protesi hai prefettamente ragione.....non specifichiamo quali e dove eh eh eh......

Barba lo operavano questa mattina per togliere clacoli al pancreas e infezione al coleciste....anestesia totale..... avrò notizie questa sera ti faccio sapere grazie for asking

Sky hat gesagt: RE: Bugiardo !!!!
Gesendet am 19. Juni 2012 um 20:34
Spero tutto bene, fagli gli auguri.. per un pronto rientro alle amate montagne !
Ciao, Sky

roberto59 (Girovagando), hat gesagt: RE: Bugiardo !!!!
Gesendet am 20. Juni 2012 um 10:59
Grazie Sky lo faro' sicuramente, tra l'altro operazione rimandata per affollamento sala operatoria.......non so a quando ciao

Gabri hat gesagt: Bei posti!
Gesendet am 19. Juni 2012 um 21:21
bei posti nella bella Val Maggia che appiamo in parte avuto il piacere di scoprire insieme!
Gabri

heliS hat gesagt: Ewa discreta
Gesendet am 20. Juni 2012 um 08:47
Altro che discreta forma fisica!!!
Ieri ho fatto quasi 2000 m e sono arrivata alla macchina solo grazie alla mia forza di volontà :)
Complimenti alla discreta forma ... chissà che relazioni leggeremo questa estate!
S.

Ewuska hat gesagt: RE:Ewa discreta
Gesendet am 21. Juni 2012 um 00:11
Grazie Silvia ma il nostro giro non era pari lunghezza al tuo, avevi tutte le ragioni di essere slombata!
Io con la forza forza della volontà al limite piego i cucchiaini, ma quando sono stanca nulla al mondo mi smuove.

heliS hat gesagt: RE:Ewa discreta
Gesendet am 21. Juni 2012 um 08:14
Vorrei piegare io i cucchiaini ... ma è vero, se mi metto in testa qualcosa difficile che non lo faccia :)
Ciao e buone escursioni!
S.

brown (Girovagando) hat gesagt: super
Gesendet am 20. Juni 2012 um 19:20
Stupendi posti descritti da bellissime foto.
Avete sfruttato a pieno una bella giornata.
Congratulations

Francesco hat gesagt: RE: grazie.
Gesendet am 20. Juni 2012 um 19:39
... Proprio belli Paolo, resi tali anche dalla bella giornata trascorsa.