Madom da Sgiof-Cima di Nimi

Publiziert von igor , 3. Juni 2012 um 20:38.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum: 2 Juni 2012
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Klettern Schwierigkeit: I (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Poncione Piancascia 
Zeitbedarf: 1 Tage 10:00
Aufstieg: 1650 m
Abstieg: 1800 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Brione localita Piee
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Starlaresc

Premetto che il giro in bicicletta di sabato scorso mi ha segato le gambe,una settimana che praticamente ho mal di gambe mica male anche se ho fatto molti km in montagna durante l'inverno per la bicicletta mi sa che é un altra cosa....vabbé ho visto che domenica danno brutto allora mi dico vado a fare il Madom da Sgiof,ho letto molte relazioni su hikr dettagliate poi ho visto il libro del brenna e la fotografia e mi ha dato l'ispirazione.
Parto alle 06.32 da Piee frazione Verzasca,c'è un segnavia posto al lato della strada che indica il sentiero,poi il sentiero e ben marcato su tutto il percorso,(mi limito a descriverlo in quanto ci sono molte relazioni sul percorso molto dettagliate).
Quando arrivo al "bivio" che indica il sentiero bianco e blu per la capanna o il rosso che prosegue per mottaruch seguo quello per la capanna risparmiando un po di km,arrivo poi alla capanna e seguo in direzione per il passo deva,poi indicazioni per il Madom da Sgiof,arrivato in vetta ridiscendo sino al bivio che indica anche la direzione per la cima di nimi con itinerario alpino,mi dico é un peccato andare a casa senza fare questa cima,detto fatto aggiungo ancora un ora tra andare e tornare e faccio la cima di Nimi,poi ritorno in vetta al Sgiof e scendo in direzione motaruch e poi brione.

Infine salita a Sonogno e "presa" di podottitipici della regione

Come dire la Verzasca non si smentisce mai,dall'inizio alla fine un unica salita bellissimi panorami e vette, giornata supenda

Consiglio a chi sale al Madom da Sgiof di fare anche la cresta per la cima di nimi,e ben segnata e poi attrezzata non vedo nessun problema in quanto a difficolta',attenzione consiglio e basta a chi se la sente.

Km totali 13.7
Tempo 10 ore comprese le pause

Tourengänger: igor
Communities: Hikr in italiano

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

Kommentare (2)

Kommentar hinzufügen

gbal hat gesagt: Ottimo!
Gesendet am 7. Juni 2012 um 22:18
Bravo Igor, hai fatto anche la parte che io ho lasciato da fare, la Cima di Nimi. Quando andrò prenderò spunto anche dalla tua relazione oltre a quelle degli altri di Hikr.
Ciao

igor hat gesagt: RE:Ottimo!
Gesendet am 7. Juni 2012 um 22:44
Grazie mi sembrava un peccato e poi ho voluto dare qualcosa qualcosa in più alla tradizionale salita allo sgiof,peccato che non sono sceso dall altra parte della cresta almeno Variavo un po' di più il percorso,ciao igor

Kommentar hinzufügen»