Madom da Sgiòf

Publiziert von froloccone , 8. Juli 2013 um 20:51.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum: 6 Juli 2013
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Poncione Piancascia
Strecke:Piee,Pianesc,Màtar,Rifugio Starlaresc,lago Starlaresc,Passo Deva,Madom da Sgiòf,Passo Deva,rifugi Starlaresc,Motaruch,Costa di Bedoi,Piano del Vald,Ganne
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Magadino,Vall Verzasca Brione(località Piee)

Il meteo,non è stato dei migliori,ma almeno ne è valsa la pena!!!!Un escursione bella e impegnativa per me e Cris,di cui non aggiungo nulla alle altre già presenti su HIKR!!!Partenza da Piee,salendo a Pianesc,Matàr e al bivio successivo ,per rifugio Starlaresc ,bollato bianco e azzurro,a causa di alcuni tratti attrezzati nei punti scivolosi vicino alle cascate e anche probabilmente per la pendenza del sentiero stesso.Arrivati al rifugio,rimaniamo a bocca aperta davanti alla bellezza del luogo,e costeggiando il lago  saliamo al Passo Deva e poi successivamente in vetta.(3 h e 10')Purtroppo la giornata è fosca e si vede a malapena il Poncione d'Alnasca(Una delle nostre prossime mete).Decidiamo così di fare la cresta attrezzata fino alla cima P2259,a mio parere molto bella,ben attrezzata e sempre ben segnalata!!!Tornati in dietro,il meteo comincia a migliorare e optiamo per scendere ancora al rifugio,dove insieme al pranzo,al sacco ,ci gustiamo una buona birra messa a bagno 10 min nella gelida fontana!!!Per la discesa scegliamo così,di compiere un anello e aimè,dal rifugio saliamo al Motaruch per poi scendere quasi fino all'Alpe di Sgiòf,seguendo poi per Piano di Vald,e in seguito per Brione arrivando così dopo il ponte di Ganne.In 15 min su asfalto siamo alla macchina.Niente da dire,se non che  la Val Verzasca offre posti stupendi che rimarrano sempre nel mio cuore,e sono contento e soddisfatto di aver aggiunto un altro gioiello alla mia "collezione"!!!

Tourengänger: froloccone, ramingo