Piz Terri

Publiziert von igor , 8. Mai 2012 um 19:48.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:21 August 2011
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Geo-Tags: CH-GR   CH-TI   Gruppo Piz Terri   Gruppo Pizzo Corói   Gruppo Pizzo di Cassimoi
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Biasca,Valle di Blenio,iga del Luzzone,Alpe Garzott
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Motterascio

Oggi ero indeciso sul da farsi,i miei amici "alpiner" non ci sono ma vorrei fare qualcosa,mi viene in mente il piz terri,ho letto una relazione di Floriano e mi ha incuriosito,poi ho letto su un giornale che la chiamano la vetta dei ticinesi.
Praparo lo zaino e parto su per il luzzone.
Parcheggio all' alpe di garzott e inizio a salire in direzione della capanna Motterascio,durante la salita inizia a piovere e vedo una decina di turisti tedeschi che scendono dalla motterascio in direzione Garzott.
Arrivo alla capanna Motterascio e scambio due parole con il capannaro e gli chiedo indicazione per salire al Terri,poi mi dice che c'era un gruppo di tedeschi che doveva salire ma per le condizioni del tempo hanno rinunciato.
Effettivamente il tempo non e dei migliori decido di continuare anche se preferivo incontrare qualcuno nel percorso.
Il sentiero e ben marcato con segnavia e paletti bianco e blu.
Cammino e continuo a pensare al famoso camminetto a quota 2898, essendo da solo e non avendo portato niente come assicurazione non ho idea di come sia la difficoltà.
Continuo sul sentiero sino ad arivare al colle che unisce il Piz Guida al Piz Teri diseminato di Omini,li ancora un palo sulla sx che indica la direzione per il terri,il sentiero inizia a salire a tornanti sino ad arrivare al famoso camino,lo passo e inizio a salire in direzione della croce di vetta.Nel frattempo il tempo e peggiorato,la nebbia inizia a salire e la visibilità inizia a calare.Mi dico ormai non torno indietro mancheranno si e no 200m, ho con me il gps e marca 2985m.Riprendo la marcia  mi volto in dietro a dare un occhiata e vedo qualcuno che sale a iper velocita,mi dico meno male scendero in compagnia.
Il razzo mi raggiunge, lo freno e gli chiedo dove sta andando cosi in fretta? E normale per me l'ho fatta a corsa da garzott fino a quasi alla motterascio,parliamo un po e senza accorgergi siamo in vetta.Breve sosta in vetta,parliamo un po di montagna e poi mi viene il nome:speed da oggi il running del terri lo chiamero speed per la velocita di esucuzione della camminata e della corsa,ci scambiamo gli indirizzi sperando di poterci poi ritrovare per qualche altra escursione.La nebbia si e diradata,un po di foto e poi giu verso garzott.
Come difficolta secondo me non è il camminetto famoso citato da floriano ma e quel traverso su roccia subito dopo la michela mi sembrava piu tosto,per il resto a parte l'esposizione del percorso niente da segnalare.
A chi puo interessare la solo andata da garzott alla cima del Terri e di 8.69Km fate voi i calcoli
Thanks to speed per la gita

Tourengänger: igor

T4 L I