Lodrino-Capanna Alva

Publiziert von Sky , 15. April 2012 um 23:00.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:15 April 2012
Geo-Tags: Gruppo Poncione Rosso   CH-TI

Mi piacerebbe fare la Lodrino-Lavertezzo, ma, visto che non sono uno skyrunner, non so se fare la popolare o la competitiva. Per quest’ultima c’è un tempo massimo di 2h tra Lodrino e Capanna Alva, così decido di fare un test per vedere se potrei farcela.. Oggi è prevista pioggia, quindi non ho niente di meglio da fare.. Spero solo di non prenderne troppa !

Parto con molta calma da Milano alla volta di Lodrino. Alle 10 sono al parcheggio delle scuole. La Lodrino-Lavertezzo parte da lì. Fortunatamente non piove quasi e ci sono 10°, quindi decido di partire solo con uno strato, senza giacca a vento. Metto su gli scarponi da alpinismo.. e la scelta si rivelerà azzeccata ! Faccio partire il cronometro e via.

Dopo 500 m, tra le strade del paese, sbaglio subito strada ! Me ne accorgo e prendo quella giusta.. Non so bene che giro faccia la gara per le strade di Lodrino.. Non sono riuscito a trovare una cartina precisa della corsa.. Mi spingo fino ai Grotti e prendo il sentiero per la Capanna Alva. Dopo aver incontrato la strada che sale dal paese, il sentiero incomincia ad inerpicarsi sul versante sopra Lodrino, intagliato nella roccia da una laboriosa opera umana.

Salgo regolare, camminando veloce, ma senza forzare.. A quota 1120 sbaglio clamorosamente e perdo il sentiero.. Mi trovo a salire senza traccia nel bosco, in alcuni punti devo letteralmente arrampicare.. sono praticamente fermo.. È chiaro che a questo punto il tempo finale perde completamente senso.. però proseguo ugualmente, ed alla fine riesco a riportarmi sul sentiero ! Nell’ultimo centinaio di metri di dislivello c’è giù la neve, che complica le cose. Alla fine, in 2h11’38” sono alla capanna !

Nevischia appena appena, ma non me ne accorgo quasi.. Il tempo è stato al di sopra di ogni aspettativa !

Mi disseto, mangio qualcosa, mi cambio la maglia e scendo. Me la prendo con tutta la calma.. le numerose pietre messe lì dall’uomo nel corso degli anni a creare delle scalinate, con la pioggerella diventano umide e scivolose, ogni passo, soprattutto in discesa, richiede la massima attenzione..

Alla fine ci ho messo un tempo superiore alle 2h.. ho perso un minuto in paese e probabilmente non c’era da andare fino ai Grotti (da quello che ho letto ora, sembra che il percorso tagli all’altezza della chiesa di San Ambrogio..).. ma soprattutto ho sbagliato strada, facendo una via più breve ma più “complicata” : difficile stimare il tempo perso !

Ora che “esplorato” la zona, posso pensare di ritornarci, magari facendo un po’ di allenamento mirato, e settando meglio il GPS, per evitare di perdermi di nuovo !!

Tourengänger: Sky

Cima di Negrös (2182 m) · tapio
Skyrace Lodrino-Negrös · Sky

brown (Girovagando) hat gesagt: solitaria
Gesendet am 16. April 2012 um 07:46
complimenti per la gara in solitaria ,purtroppo il tempo nel w.e. non consentiva vette e panorami...

Sky hat gesagt: RE:solitaria
Gesendet am 16. April 2012 um 20:11
Grazie Paolo !
Già, il tempo del weekend è stato bruttino.. per questo era ideale per fare un test del genere !
Ciao, Luca

Amedeo hat gesagt: Caspita!!
Gesendet am 16. April 2012 um 09:49
Scatenato.....e forte!!.......e pensare di praticare orienteering......in Svizzera è molto diffuso!!
A presto
Amedeo

Amedeo hat gesagt: RE:Caspita!!
Gesendet am 16. April 2012 um 09:51
Guarda che correre in discesa non fa tanto bene alle articolazioni...gli effetti negativi si sentono più avanti con gli anni......scateanti se vuoi...ma in salita........!!
Amedeo

Sky hat gesagt: RE:Caspita!!
Gesendet am 16. April 2012 um 21:53
Lo so, un mio amico si è operato a due menischi correndo spesso in discesa...
In realtà non so ancora se farò la traversata.. c'è anche la versione solo salita, fino alla Forcarella di Lodrino.. e, comunque, non credo che correrei più di tanto, nemmeno in discesa..!
Grazie per l'interessamento !
Luca

Sky hat gesagt: RE:Caspita!!
Gesendet am 16. April 2012 um 21:37
Viste le volte che mi perdo (inclusa questa) direi che se praticassi orienteering finirei ultimo ! (anche se questa disciplina mi ha sempre incuriosito !)
Grazie, ciao !
Luca

Amedeo hat gesagt: RE:Caspita!!
Gesendet am 16. April 2012 um 23:03
Penso di no...impareresti a leggere in poco tempo la cartina.......e non ti perderesti più...o quasi più.......è una disciplina interessante.....vai a vedere qualche gara o qualche giornata di orienteering.

gbal hat gesagt:
Gesendet am 16. April 2012 um 16:03
Bravo Luca.
Però potevi far tesoro dei miei errori (vedi http://www.hikr.org/tour/post24877.html) e guadagnare sicuramente del tempo. Certo che la ricordo comunque una salita bella in piedi e da correre....non c'è molto, almeno per me.

Sky hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. April 2012 um 21:35
Grazie Giulio !
Ammetto che la tua relazione mi era sfuggita.. Tu però, se non ho capito male, le difficoltà le hai incontrate dopo la capanna Alva.. e comunque la mia intenzione non era trovare il percorso migliore, ma ripetere fedelmente il tracciato della corsa !
La salita era veramente bella.. di sicuro io non l'ho fatta di corsa, non sono uno skyrunner.. però ho realizzato un bel 800 m/h !

gebre hat gesagt: Shy-runner
Gesendet am 18. April 2012 um 00:15
Vai Luca che ce la fai, se sei andato a 800 all'ora con gli scarponi...con le scarpette vai a mille!!!!
Alberto

Sky hat gesagt: RE:Shy-runner
Gesendet am 18. April 2012 um 02:30
Grazie gebre !
Aspettavo il tuo commento..
Le scarpe da trail devo ancora comprarle.. anzi, se hai suggerimenti da darmi te ne sono grato ! Come sono come grip rispetto agli scarponi ? A pensarci non mi danno molta fiducia.. specialmente con condizioni "umide" come quel giorno.. ma probabilmente è un'impressione !

Ciao, Luca

P.S. tu come va con la tua contrattura ?

gebre hat gesagt: RE:Sky-runner
Gesendet am 18. April 2012 um 18:28
Ieri avevo sbagliato il titolo...corretto!
Ci sono tanti modelli di scarpe da trail, devi scegliere quelle più adatte alle tue caratteristiche (appoggio, peso, pianta del piede), comunque ti consiglio VIVAMENTE di prendere 1/2 - un numero in più delle scarpe normali, altrimenti alla prima discesa lunga ti giochi tutte le unghie!
Lo strappo si sta chiudendo, oggi ho fatto l'eco e sono 1,8mm...2 settimane e posso riniziare a correre solo in piano, la montagna aspetterà!
Alberto

Jules hat gesagt: Io la proverei...
Gesendet am 20. April 2012 um 09:18
Ciao!
Ottima cosa, sondare prima il terreno! :) Guarda, visti giri stratosferici che fai e che ci dai modo di conoscere, sarei pronto a dirti di andare tranquillo: senza difficoltà riusciresti a fare la corsa! In realtà, per buona parte è piuttosto un camminare veloce... Vale la pena comunque farla: che sia "correndo" o camminando, quando arrivi alla Forcarella e ti trovi davanti quel panorama, di fatto il premio l'hai già intascato!

Sky hat gesagt: RE:Io la proverei...
Gesendet am 20. April 2012 um 13:29
Ciao Jules !
Mi aspettavo un tuo commento..
Detto da uno che la Lodrino-Lavertezzo l'ha fatta, e con un tempone, la cosa fa molto piacere ! Io non sono così sicuro.. il tempo limite a Capanna Alva, camminando, è.. al limite ! ma comunque la faccio..
I giri che faccio (grazie per il "stratosferici" !), per quanto veloci, non sono fatti a quei ritmi.. E mi fa piacere che siano interessanti per chi li legge !
Ho visto la foto della Forcarella.. in effetti il panorama sul Poncione Rosso è impressionante ! Devo solo decidere se fermarmi lì o scendere fino a Lavertezzo..
Ciao e complimenti per la tua impresa !
Luca

Jules hat gesagt: RE:Io la proverei...
Gesendet am 20. April 2012 um 13:45
La discesa dalla Forcarella, secondo me, è più tosta della salita. Hai 10km nelle gambe, di cui gli ultimi metri davvero verticali, e devi farne ancora 11 fino a Lavertezzo. Dovessi rifarla, consiglierei sicuramente i bastoni! Io, che ne sono un cultore, decisi di lasciarli a casa... Errorone!
Però sai cosa, arrivato fin lassù, tanto vale darti il colpo di grazia, e scendere a valle! :) È una bella esperienza, e l'organizzazione è davvero buona! Tienici informati!