Colle della Rayette 3400m

Ski grading: PD
Geo-Tags: I   CH-VS
Access to start point:Aosta, Valpelline, Dzovenno, fraz. Ruz
Maps:NS 293 Valpelline

I valloni laterali della Valpelline non si smentiscono: solitari e selvaggi tra guglie e ghiacciai, in pochi metri sei fuori dal mondo.
Partenza da Ruz "solo" -16 C° ore 8.30 ma in breve raggiunti dal sole riusciamo  anche a scaldarci in salita. La strada coperta dalla neve ci conduce ai casolari di Berrier dai quali si entra nella comba di Vertsan fino ad un pianoro circondato da guglie. A destra la virgola della morena in alto ci indica la strada da seguire. Oggi  anche se numerosi, siamo affiatati e proseguiamo a breve distanza uno dall'altro.
Il canale è faticoso ma non ripidissimo. Qualcuno ci precede e ci traccia la via. Si spunta sul ghiacciaio di Chardonney e la punta della Rayette è davanti a noi. Un pò la stanchezza, un pò la mancanza di neve in alto ci inducono a finire la gita al colle. Di qui si vede il ghiacciaio della Becca di Epicoun aspro ed isolato.
In discesa la neve è nel primo tratto crostosa, difficile. Dove la pendenza diminuisce, nel piano di Chardonney,  si è conservata invece farinosa per una bella sciata.
Partecipanti io, Massimo, Filippo, Maria, Lorenzo, Brunello.

Hike partners: luke, maria

PD II AD
HR Pasqua 2014 · stellino
Bivacco della Sassa (2980) · stefi
F
Mont Avril · Meeraal

Sky says:
Sent 8 February 2012, 11h01
Amo la selvaggia Valpelline.. balcone sulle Alpi Vallesane a me care..
Grazie per le foto !
Ciao, Luca

luke says: RE:
Sent 8 February 2012, 13h10
Ho visto la tua gita alla Teté du Fillon con interesse perchè è una bella scialpinistica. La salita però non passa sulla tua via ma ho almeno un'idea del luogo.
ciao
Luca

lebowski says:
Sent 8 February 2012, 12h17
Un angolo straordinario della bellissima Vallée.

ciao