Colle della Rayette 3400m

Publiziert von luke , 7. Februar 2012 um 20:50. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum: 4 Februar 2012
Ski Schwierigkeit: WS
Geo-Tags: I   CH-VS
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Aosta, Valpelline, Dzovenno, fraz. Ruz
Kartennummer:NS 293 Valpelline

I valloni laterali della Valpelline non si smentiscono: solitari e selvaggi tra guglie e ghiacciai, in pochi metri sei fuori dal mondo.
Partenza da Ruz "solo" -16 C° ore 8.30 ma in breve raggiunti dal sole riusciamo  anche a scaldarci in salita. La strada coperta dalla neve ci conduce ai casolari di Berrier dai quali si entra nella comba di Vertsan fino ad un pianoro circondato da guglie. A destra la virgola della morena in alto ci indica la strada da seguire. Oggi  anche se numerosi, siamo affiatati e proseguiamo a breve distanza uno dall'altro.
Il canale è faticoso ma non ripidissimo. Qualcuno ci precede e ci traccia la via. Si spunta sul ghiacciaio di Chardonney e la punta della Rayette è davanti a noi. Un pò la stanchezza, un pò la mancanza di neve in alto ci inducono a finire la gita al colle. Di qui si vede il ghiacciaio della Becca di Epicoun aspro ed isolato.
In discesa la neve è nel primo tratto crostosa, difficile. Dove la pendenza diminuisce, nel piano di Chardonney,  si è conservata invece farinosa per una bella sciata.
Partecipanti io, Massimo, Filippo, Maria, Lorenzo, Brunello.

Tourengänger: luke, maria

Kommentare (3)

Kommentar hinzufügen

Sky hat gesagt:
Gesendet am 8. Februar 2012 um 11:01
Amo la selvaggia Valpelline.. balcone sulle Alpi Vallesane a me care..
Grazie per le foto !
Ciao, Luca

luke hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Februar 2012 um 13:10
Ho visto la tua gita alla Teté du Fillon con interesse perchè è una bella scialpinistica. La salita però non passa sulla tua via ma ho almeno un'idea del luogo.
ciao
Luca

lebowski hat gesagt:
Gesendet am 8. Februar 2012 um 12:17
Un angolo straordinario della bellissima Vallée.

ciao