Munt Pers (3'207 m.s.m.)

Publiziert von ale84 , 14. Oktober 2011 um 21:34.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Berninagebiet
Tour Datum:30 September 2011
Geo-Tags: CH-GR   Bernina-Gruppe   Palü-Gruppe
Strecke:[LUNGHEZZA 3.6km] Diavolezza (2973 m) - quota 3070 m - Munt Pers (3207 m)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Le possibilità sono molte ma presto o tardi tutti devono imboccare la strada del Passo del Bernina e raggiungere la zona di Curtinatsch, la stazione a valle della Diavolezza si trova a quota 2093m. In loco c'è un ampio parcheggio gratuito.
Unterkunftmöglichkeiten:In loco: Berghaus Diavolezza - - - - A Livigno: Hotel Baita Montana

La vita è fatta di opportunità e noi abbiamo cercato di sfruttare al meglio l’ultima che ci è stata offerta, vale a dire tre giorni di tempo stupendo e con temperature quasi estive per scappare anche quest'anno in quel di Livigno (Valtellina, I).
In realtà le gite le abbiamo poi fatte tutte nei Grigioni ma Livigno è una bellissima località montana e si trovava a "due passi" dalle nostre mete, anche se a volerla dire proprio tutta...lì si paga poco e soprattutto si mangia trooooppo bene!
Così venerdì abbiamo preso un giorno di vacanza e ci siamo spostati verso Livigno, strada facendo abbiamo deciso di salire alla Diavolezza con gli impianti di risalita e da lì proseguire a piedi fino al Munt Pers, montagna di 3'207 m.s.m. che si presta quale ottimo balcone panoramico sul vicino Ghiacciaio del Morteratsch e le famose mete alpinistiche della zona, per citarne alcune: Piz Cambrena, Piz Palü, Piz Bernina, Piz Morteratsch, Crast'Agüzza e molte altre.
Roba da veri turisti ma del resto è poi quello che facciamo ogni week-end andando in montagna, possiamo definirci turisti in Casa Nostra.
La funivia del Diavolezza parte dalla strada del Passo del Bernina a quota 2'093m, poco sotto il Lago Bianco, ed in circa 10-15 minuti trasporta gli escursionisti fino alla Berghaus Diavolezza a quota 2'973m. La cabina va avanti e indietro ogni 30 minuti e il biglietto per una corsa adulti andata/ritorno costa CHF 33.--.
Già dalla stazione a monte il panorama risultava notevole, ma per allontanarci un po’dalla folla abbiamo deciso di salire in vetta al Munt Pers.
Il sentiero che conduce su questa panoramica cima è ben spianato tra le rocce, tipo autostrada, ed è classificabile con difficoltà T2, il cartello indicava 1 ora di percorrenza, tempistica che è stata da noi rispettata.
Essendo giorno feriale giravano essenzialmente folti gruppi di beneficiari AVS/LPP, pochi di loro sono saliti sul Munt Pers, perciò siamo riusciti a goderci la facile escursione e la sosta in vetta in parziale tranquillità.
Che dire del panorama…semplicemente fantastico! Vedere per credere! Con una giornata così poi...non capita tutti gli anni di poter stare in maglietta a 3'200m alla fine di settembre.
Sono certa che la situazione appaia preoccupante agli scienziati che tengono d’occhio i cambiamenti climatici , ma per noi oggi andava benissimo così! Meteo super!
Dopo la pausa pic-nic sul Munt Pers durata più di un’ora, abbiamo percorso a ritroso lo stesso sentiero di salita fino a raggiungere di nuovo, in circa 45 minuti, la Berghaus Diavolezza. Arrivati in loco ci siamo tracannati le due birre quasi più care della storia (record sempre detenuto da quelle bevute nel quartiere di Montmartre a Parigi) e mezz’oretta più tardi abbiamo preso la funivia per tornare a valle.
Giornata molto molto bella ed escursione (se così la si può chiamare) piacevolissima con panorama "eccezzziunale veramente"!!!

Tempo impiegato:
Salita 1h
Discesa 45 minuti
(soste comprese)

Tourengänger: ale84, Mauro78

7941.xol Tragitto Munt Pers

Pfaelzer hat gesagt: Munt Pers
Gesendet am 14. Oktober 2011 um 22:45
Wir waren kurz nach euch oben, wahrscheinlich sind wir aneinander vorbei gelaufen, ihr im Abstieg wir im Aufstieg.
Super Bilder habt ihr gemacht, Kompliment.

Viele Grüsse,
Wolfgang und Silvia

ale84 hat gesagt: RE:Munt Pers
Gesendet am 18. Oktober 2011 um 21:04
Wir waren auf dem gleichen Berg zum zweiten Mal?! Wow!! Schade, dass wir nicht treffen! Dank für die Komplimente! :-)
Sorry noch einmal für mein Deutsch...

Viele Grüsse,
Ale e Mauro

Alberto hat gesagt: prio fortunati...
Gesendet am 18. Oktober 2011 um 14:43
...giornata favolosa e luogo fantastico,complimenti,ciao!

ale84 hat gesagt: RE:prio fortunati...
Gesendet am 18. Oktober 2011 um 21:06
Ciao Alberto,
è stata davvero una bellissima giornata ed è vero...siamo proprio fortunati! Grazie per i complimenti!

Buona montagna,
Ale