Eggishorn (2'927 m.s.m.)

Publiziert von ale84 , 18. September 2011 um 20:11.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:22 August 2011
Strecke:[LUNGHEZZA 4.5km] Stazione Eggishorn (2869 m) - Eggishorn (2927 m) - Stazione Eggishorn (2869 m) - Fiescherhorli - Elselicka (2722 m) - Fiescherriebe - Fiescheralp (2212 m)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Vallese, Valle di Goms, Fiesch - Info sito impianti risalita Eggishorn

Lo scopo di questa giornata non era tanto quello di fare chilometri a piedi ma bensì di ammirare in tutto il suo splendore quella meraviglia naturale, Patrimonio dell’UNESCO, chiamata Grande Ghiacciaio dell’Aletsch.
Il Vallese offre davvero molto in fatto di attrazioni, a mio modo di vedere credo che l’Aletsch sia la seconda grande attrazione naturale di questo Cantone (e forse dell'intera Svizzera), posizionandosi dopo quella montagna perfetta chiamata Cervino. Il turismo che orbita attorno a questi luoghi rende purtroppo un po’meno magico il tutto ma comunque quando si entra in contatto visivo con i circa 23km di ghiaccio dell’Grosser Aletschgletscher non si può far altro che restare a bocca aperta di fronte a tanta bellezza.
Gli impianti di risalita che permettono di raggiungere i punti panoramici al di sopra del ghiacciaio sono diversi e partono dalla Valle di Goms. Noi abbiamo deciso di salire con gli impianti dell’Eggishorn, che come pubblicizzato dai promotori, è l’unico punto dal quale si può osservare per intero il ghiacciaio.
Parcheggiata l’automobile a Fiesch (a pagamento ma con prezzi potabili) abbiamo preso la prima funivia che in breve ci ha trasportati alla Fiescheralp. La seconda tratta conduce da Fiescheralp all’Eggishorn. Dalla stazione di arrivo della funivia ci vogliono circa 15 minuti di marcia per raggiungere la sommità vera e propria dell’Egghishorn a quota 2’927 m. Speravamo una volta in quota di non trovarci di fronte a banchi di foschia e c’è andata bene…ottima visibilità, neanche una nuvola, cielo azzurro e panorama da cartolina sul Grosser Aletschgletscher! Senza nemmeno renderci conto abbiamo passato quasi un’ora in cima all’Eggishorn ad ammirare e fotografare il ghiacciaio e le bellissime montagne tutte attorno.
Per non passare proprio da sfaticati al 100%, dopo il pic-nic panoramico alla Elselicka, abbiamo deciso di scendere a piedi fino alla Fiescheralp 2'212 m.
Arrivati all’alpe abbiamo infilato le gambe sotto al tavolo per una birra fresca (la canicola si è fatta sentire a tutte le quote anche oggi) e mezz’oretta più tardi abbiamo ripreso la funivia che ci a portati nuovamente a Fiesch...tutto facilissimo.
Giornata e gita di piacere con la quale abbiamo concluso al meglio questo bellissimo week-end fuori Cantone.

Tempo impiegato:
Salita 15 minuti
Discesa 1h 30 minuti
(soste comprese)

Per ulteriori informazioni su questa gita vedi: Ariafina: Eggishorn

Tourengänger: ale84, Mauro78

7275.xol Tragitto Eggishorn

Bettmergrat: drüber und drum herum · countryboy
Eggishorn 2927m · Lulubusi
T4 I