Eggishorn: una velocissima vetta sul ghiacciao dell'Aletsch


Publiziert von rochi , 20. August 2015 um 19:08.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:20 August 2015
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-VS 
Zeitbedarf: 0:45
Aufstieg: 100 m
Abstieg: 100 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Sempione, Briga direzione Furka, parcheggio a pagamento alla stazione della funivia di Fiesch. Oppure Nufenen e poi scendere sino a Fiesch. oppure San Gottardo, Furkapass e poi scendere sino a Fiesch.
Unterkunftmöglichkeiten:Alla capanna all'Eggishorn non è possibile dormire. Varie strutture alla stazione intermedia della funivia a Fiescheralp.

Idea odierna: visitare il ghiacciaio dell'Aletsch, il più grande delle Alpi dal punto più bello possibile, facendo meno fatica possibile. Una rapida consultazione al web ci suggerisce di andare alla stazione di monte dell'Eggishorn, raggiungibile con due veloci tratti di moderna funivia dal paesino di Fiesch, nella valle del Goms, in alto Vallese. Il meteo previsto favorevole ci induce a sottovalutare la nuvolaglia diffusa scommettendo 45 franchi sul buon esito della gita. Arrivati alla stazione di monte, il paesaggio è tuttavia desolante, la nebbia avvolge qualsiasi cosa. Un po' scoraggiati tentiamo di rifarci con una colazione alla graziosa capanna che si rivela di ottima qualità. Proprio a metà del nostro kuche, uno sguardo fuori dalla finestra ci illumina di un cambiamento repentino. Usciamo di corsa e lo spettacolo dell'Aletsch si apre ai nostri occhi, con tutte le meravigliose cime che lo sovrastano. Di nuovo di buon umore, decido per un'ascensione in solitaria all'Eggishorn che si svolge su pietraia molto ben segnalata e disegnata. Le nevicate notturne, tuttavia, mi inducono ad una certa attenzione causa terreno molto scivoloso. In cima, alla croce è il punto di massima esposizione sul panorama e naturalmente la nebbia si riabbassa precludendomi quasi totalmente la vista.
Di buona lena, pertanto, e sempre con una certa prudenza torno alla capanna dalla quale le funivie ci riportano velocemente alla stazione di partenza.
I tempi, le distanze  e il dislivello si riferiscono al tragitto Capanna - Vetta e ritorno considerando un breve saliscendi in cresta.
Sviluppo: 2 km; SE: 3 km.

Tourengänger: rochi
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4 K3-
16 Okt 21
Bettmergrat & Eggishorn · ᴅinu
T3+
30 Jun 15
Eggishorn · Erli
T4
T3
3 Jul 14
Eggishorn (2927m) · raphiontherocks
T3
25 Aug 21
Eggishorn (2927 m) · siso
T4
20 Sep 13
Bettmergrat: drüber und drum herum · countryboy
T2 K2+
17 Jul 14
Klettersteig am Eggishorn · Hudyx

Kommentare (4)


Kommentar hinzufügen

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 21. August 2015 um 17:41
Dicono che la fortuna di trovare una bella giornata è cieca, ma la sfiga di trovarla nebbiosa ci vede bene. ......sarà x la prossima. ...
.Daniele66

rochi hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. August 2015 um 18:19
Direi sfortuna a metà. Qualcosa si è visto.
Ciao!
R.

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 21. August 2015 um 18:31
Deve essere uno spettacolo dal vivo!!!!!!!!!!! Ciao ALE

rochi hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. August 2015 um 18:51
E, con adeguati tempi e voglia, credo ci sia da divertirsi...
Ciao!!!
R.


Kommentar hinzufügen»