COVID-19: Current situation

Eggishorn: una velocissima vetta sul ghiacciao dell'Aletsch


Published by rochi , 20 August 2015, 19h08.

Region: World » Switzerland » Valais » Oberwallis
Date of the hike:20 August 2015
Hiking grading: T2 - Mountain hike
Waypoints:
Geo-Tags: CH-VS 
Time: 0:45
Height gain: 100 m 328 ft.
Height loss: 100 m 328 ft.
Access to start point:Sempione, Briga direzione Furka, parcheggio a pagamento alla stazione della funivia di Fiesch. Oppure Nufenen e poi scendere sino a Fiesch. oppure San Gottardo, Furkapass e poi scendere sino a Fiesch.
Accommodation:Alla capanna all'Eggishorn non è possibile dormire. Varie strutture alla stazione intermedia della funivia a Fiescheralp.

Idea odierna: visitare il ghiacciaio dell'Aletsch, il più grande delle Alpi dal punto più bello possibile, facendo meno fatica possibile. Una rapida consultazione al web ci suggerisce di andare alla stazione di monte dell'Eggishorn, raggiungibile con due veloci tratti di moderna funivia dal paesino di Fiesch, nella valle del Goms, in alto Vallese. Il meteo previsto favorevole ci induce a sottovalutare la nuvolaglia diffusa scommettendo 45 franchi sul buon esito della gita. Arrivati alla stazione di monte, il paesaggio è tuttavia desolante, la nebbia avvolge qualsiasi cosa. Un po' scoraggiati tentiamo di rifarci con una colazione alla graziosa capanna che si rivela di ottima qualità. Proprio a metà del nostro kuche, uno sguardo fuori dalla finestra ci illumina di un cambiamento repentino. Usciamo di corsa e lo spettacolo dell'Aletsch si apre ai nostri occhi, con tutte le meravigliose cime che lo sovrastano. Di nuovo di buon umore, decido per un'ascensione in solitaria all'Eggishorn che si svolge su pietraia molto ben segnalata e disegnata. Le nevicate notturne, tuttavia, mi inducono ad una certa attenzione causa terreno molto scivoloso. In cima, alla croce è il punto di massima esposizione sul panorama e naturalmente la nebbia si riabbassa precludendomi quasi totalmente la vista.
Di buona lena, pertanto, e sempre con una certa prudenza torno alla capanna dalla quale le funivie ci riportano velocemente alla stazione di partenza.
I tempi, le distanze  e il dislivello si riferiscono al tragitto Capanna - Vetta e ritorno considerando un breve saliscendi in cresta.
Sviluppo: 2 km; SE: 3 km.

Hike partners: rochi


Gallery


Slideshow Open in a new window · Open in this window

T3+
T2
T2
T3+
30 Jun 15
Eggishorn · Erli
T3
3 Jul 14
Eggishorn (2927m) · GetHigh

Comments (4)


Post a comment

Daniele66 says:
Sent 21 August 2015, 17h41
Dicono che la fortuna di trovare una bella giornata è cieca, ma la sfiga di trovarla nebbiosa ci vede bene. ......sarà x la prossima. ...
.Daniele66

rochi says: RE:
Sent 21 August 2015, 18h19
Direi sfortuna a metà. Qualcosa si è visto.
Ciao!
R.

Sent 21 August 2015, 18h31
Deve essere uno spettacolo dal vivo!!!!!!!!!!! Ciao ALE

rochi says: RE:
Sent 21 August 2015, 18h51
E, con adeguati tempi e voglia, credo ci sia da divertirsi...
Ciao!!!
R.


Post a comment»