Laghi di Campo in Alta Val Bognanco

Publiziert von Gabri , 7. August 2011 um 23:43.

Tour Datum: 4 August 2011
Geo-Tags: I   CH-VS
Strecke:Pizzanco-Vallaro-Rifugio Alpe Il Laghetto-Passo di Campo-Laghi di Campo-Passo Straciugo-Alpe Straciugo-verso Passo Pontimia e ritorno
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Percorrere l'autostrada A26 sino a Gravellona Toce, seguire la statale del Sempione e uscire a Domodossola. Seguire poi le indicazioni per la Valle Bognanco e percorrerla fino oltre a S.Lorenzo, dove poco dopo un cimitero sulla sinistra si trova un cartello bianco con indicazione Pizzanco. Arrivare a Pizzanco e parcheggiare nella piazzetta nel piccolo parcheggio gratuito con posti limitati.
Kartennummer:C.N.S. Saas n°1329 1:25000

Oggi devo svegliarmi presto per accompagnare mia figlia in stazione per le 6:00.
La meteo per oggi è buona, cosi decido di prendere un giorno di ferie per
andare in montagna e scelgo i Laghi di Campo in val Bognanco come meta.
Alle 8:00 sono già a Pizzanco pronto per iniziare con Suni l'escursione nella bella e
poco frequentata Alta Val Bognanco.
Attraversata la piazzetta di Pizzanco e le 4 case del paese chiare indicazioni
indicano il sentiero per il Vallaro e i Laghi di Campo.
Il sentiero sale ripido tra boschi e prati, sempre ben segnato e offre in vari
punti una bellissima panoramica su tutta la verdeggiante Val Bognanco.
Si giunge ad un bivio ma basta andare diritti seguendo le indicazione dei cartelli
e si arriva in vista della croce del Vallaro.
Bel punto panoramico con vista da una parte su Domodossola,Cima Lairè,Togano,Tignolino
e dall'altra sul Passo di Campo.
Dopo una breve sosta seguiamo tra mille eriche fiorite il sentiero in costa
che con poco dislivello e bella vista porta al Rifugio Alpe Il Laghetto.
Ormai l'intaglio del Passo di Campo è ben in vista e
con rapida salita su buon sentiero lo raggiungiamo facilmente.
Suni è come al solito in gran forma, segue senza problemi anche se va tenuta
sotto controllo per i continui fischi di marmotte e i suoi tentativi di andare
a catturarle!.
Giunti al Passo di Campo la vista che si apre è notevole!
Lasciamo perdere il sentiero a sx che scende all'Alpe Campo e proseguiamo a dx
verso i Laghi di Campo.
Sono circa le 11:20 e non si vede anima viva qundo arriviamo al primo piccolo laghetto.
E'un vero scrigno di bellezza tra queste montagne austere e selvaggie.
Tante belle foto e poi andiamo verso il secondo lago le cui rive sono tutte
ricoperte di magnifici fiori e eurofori. Il sole va e viene tra qualche nuvola,
saliamo un poco seguendo il sentiero e ci compare davanti il terzo e il più grande
dei Laghi di Campo. E' veramente bello, sotto le pareti del Pizzo Straciugo(2712m) e
con splendida vista sul Pizzo Montalto e il Passo del Fornalino!
Scambio 4 chiacchere con alcuni ragazzi stanno pescando sulle rive del lago e che sono
amici dei gestori del Rif.Il laghetto e abitano dalla mie parti.
Faccio anche una sosta banana e poi proseguo verso il Passo Straciugo(2350).
Varie nuvole fantozziane vanno e  vengono coprendo la visuale verso il Vallese.
Proseguo verso il Passo di Pontimia su sentiero che perde rapidamente quota e poi
costeggiando pietraie compie semianello. Arrivo alla diroccata Alpe Straciugo
e inizio la risalita verso il passo di Pontimia.
Le nuvole sembrano aumentare e addensarsi sul passo per cui cambio idea e ritorno
al Passo Straciugo per la sosta pranzo.
Una buona mezzora di pausa e poi inizio a scendere ripercorrendo lo stesso sentiero fino
al Rif.Alpe Il Laghetto dove bevo una fresca birretta!
Faccio conoscenza con i simpatici gestori volontari che sono di Arsago Seprio
che mi fanno visitare il nuovo locale invernale.
Arrivano altri 2 escursionisti che sono saliti al Pizzo Strasciugo e il tempo passa veloce
per cui alle 16:20 decidiamo di lasciare il rifugio.
Parte della discesa la faccio in piacevole compagnia con Andrea e del suo amico parlando
di montagna e di altro. Al bivio li saluto,io scendo verso Pizzanco mentre loro vanno verso Gomba.
La discesa verso Pizzanco è ripida e veloce.
Un'altra fantastica giornata in montagna con Suni volge al termine.
Zona interessante, da tenere in sicura considerazione per ulteriori escursioni!
Alla prossima

Altrefoto nel mio sito: http://www.inmontagnacongabriesuni.it/escursione2011_29_LaghidiCampo_ValBognanco.aspx