Parco Mont Avic: Tour dei Laghi

Published by grandemago , 25 July 2011, 14h05. Text and phots by the participants

Region: World » Italy » Val d'Aosta
Date of the hike:23 July 2011
Route:Frazione Covoney, Veulla, Magazzino, Lac Gelé, Pointe de Medzove, Gran Lac, Plan Pesonet, Lac Cornu, Lac Noir, Lac Blanc,Rifugio Barbustel, Alpe Cousse, Lac de Servaz, Alpe Serva Desot, Magazzino, Fraz. Covoney
Access to start point:Autostrada per Aosta, uscita Verrès, Champdepraz, Parco Mont Avic

Devi essere molto motivato per svegliarti alle quattro, vestirti e far colazione mentre fuori lampeggia......caricare gli zaini in macchina mentre piove a dirotto.....e nessuna delle compagne d'avventura che ti mandi un sms dicendoti “torniamo a letto”.....nessun alibi, anche perchè sono stato io a rassicurare tutte dicendo loro che oggi non prenderemo acqua!
Tra l’altro ci aspetta un “gitone” lunghissimo.....già fatto, ma in due giorni, dormendo in tenda al Gran Lac.
L’altra settimana poi non sono stato bene, nonostante la gita fosse più corta.
Non penso siano stati i nervetti con fagioli e cipolla mangiati il giorno prima.....ormai erano passati, forse il cuore....mà......qualche volta ci rimango!
Alla fine parto motivato, non potrebbe essere altrimenti.....sono rimasto l’unico uomo supersite al seguito delle “ragazze”......non posso mollare!

Troviamo parcheggio a Covoney, vicino all’hotel e c’incamminiamo con di fronte il Mont Avic baciato dal sole.
Faremo il giro in senso antiorario perchè l’altra volta la discesa dal Lac Gelé mi è sembrata interminabile.
Il sentiero “tira” abbastanza e al lago arriviamo con quasi un’ora di anticipo rispetto alla tabella di marcia. Facciamo una lunga sosta, le fanciulle hanno già fatto la sosta banana, mentre io lentamente ho fatto una tirata unica......ne consegue che oltre alla banana mi divoro tutto quello che mi sono portato.....e sono solo le undici!
Qui un vecchio stambecco ci osserva da sopra un dosso......poverino, ha un corno rotto, è molto magro e spellacchiato e dubito che riesca a passare un altro inverno.
A giudicare dalla lunghezza del corno rimasto deve aver passato una vita gloriosa, ma ora è giusto che lasci ai giovani la gloria e.......l’harem!

Riprendiamo il cammino costeggiando il Lac Gelé e risalendo fino alla Punta di Medzove, attraverso quello che sembra un deserto in quota  ma che in realtà è un’esplosione di vita che si manifesta attraverso un’incredibile fioritura.
Scendiamo poi verso il Gran Lac, dove le “ragazze” sostano per il pranzo......e io le guardo; poi giù per il Plan Pesonet e tutta la serie di laghi e laghetti: Cornu, Noir e Blanc, infine arriviamo al rifugio Barbustel e qui ci facciamo l’ultima sosta.
La discesa a valle per mè risulta interminabile anche questa volta.
L’ambiente è bellissimo, non mi stancherò mai di venire in questo luogo, ma giunto al Lac de Servaz il piede vorrebbe non seguirmi più, si lamenta vistosamente, è un blocco di cemento......alla fine però non mi abbandona e pian piano arriviamo a valle.
Il ritorno a casa è veloce, l’autostrada è vuota e alle nove sono a tavola con davanti un generoso piatto di pasta e una fresca bottiglia di riesling.....e non mi sento nemmeno stanco!

Per saperne di più: http://www.montavic.it/

Hike partners: grandemago, Lella, lumi

lebowski says:
Sent 25 July 2011, 14h53
Per un innamorato della Vallée come me, è sempre un piacere vedere queste fotografie... grazie!

Luc

(Luca in dialetto patois) :)

Sent 25 July 2011, 15h16
Non me ne vogliano i valdostani ma......70,00 € di autostrada per 2 viaggi sono un FURTO!!
Se ci vai spesso devi aprire un mutuo....

Ciao, ci vediamo sabato?

lumi says: RE:
Sent 25 July 2011, 15h58
Ma si compensa con le meraviglie viste, le cime conquistate….la soddisfazione del fine gita!
Ciao,
Lumi:)

Sent 25 July 2011, 19h17
Certo....giornate meravigliose, ma se non ci rapinassero legalmente sarebbero ancora più belle!

Laura. says: RE:
Sent 26 July 2011, 13h42
Che ladrata...

Sent 26 July 2011, 20h49
Non sanno più dove mettere i soldi quelli della Vallèe......ma prima o poi finirà la cuccagna!

lumi says: RE:
Sent 26 July 2011, 22h01
Se giriamo tutto in torno a soldi.....diventeremo brutti. Tutte le cose belle hanno un prezzo...in questo caso...l'autostrada che ti porta al paradiso del Valle D'Aosta......ti svuota il portafoglio ....ma poi ii riempe l'anima...

Sent 26 July 2011, 22h33
Pensa che quei soldi servono anche a muovere tutte quelle ruspe che girano in Val d'Aosta per rovinare il paradiso....

Sent 27 July 2011, 12h13
...purtroppo è il compromesso che una regione montana come la Valle D'Aosta deve accettare. Senza il turismo, non avendo altre risorse, sarebbe una zona depressa e in preda allo spopolamento. Mi sembra, a parte alcuni esempi (Cervinia), che tutto sommato non si sia seguita la strada dell'antropizzazione estrema del Trentino, dove gli impianti di risalita sono ovunque.
Speriamo nella sensibilità degli amministratori futuri!

Sent 27 July 2011, 14h17
Prova percorrere le valli sotto al Monterosa.....è uno scempio, non esiste la mezza montagna ma solo piste di sci e strade, ti portano col gippone taxi fino al colle della Bettaforca m 2727.....per non parlare dell'eliski invernale.
Per quanto riguarda lo spopolamento della montagna......ovvio che un malgaro abbia diritto alla strada, anch'io andavo a lavorare in macchina, ma non avevo incentivi e soprattutto non mandavo un Rumeno o un Moldavo a lavorare al mio posto.
Un altro esempio.....non so se conosci la conca del Comboè tra l'Emilius e Pila. E' un paradiso, ma devono costruire una strada anche lì, costerà 2,5 milioni di euro, per portare 4 mucche per 2 mesi all'alpeggio!!????!!!
Potresti pagare 12.500 euro al mese x 100 anni a chi è disposto a salire a piedi a fare il malgaro......io ci porterei anche le mucche in spalla ad una ad una per quella cifra!
Poi è vero che in trentino è peggio, ma questo non mi consola.

Sent 27 July 2011, 15h30
La penso esattamente come te in linea di principio.
Purtroppo uno sciatore, (skipass, maestro di sci, hotel ecc.) porta tanti euro nelle casse regionali, quanto venti escursionisti che salgono, pranzano al sacco e ritornano a casa.
E' la legge del mercato...non so se sei al corrente del progetto di una pista di sci sotterranea a Selvino, nelle nostre alpi bergamasche: un enorme frigorifero dal costo stimato di realizzazione di 50 milioni di euro, attiva 365 giorni l'anno...naturalmente sarà la più lunga del mondo, pensa, riusciremo ad essere più dementi che a Dubai!

guarda e piangi:

Sent 27 July 2011, 16h25
Insomma....dobbiamo lavorare per poter spendere e spendere per poter lavorare......dobbiamo creare ricchezza per poi buttarla via, e tornare a produrla altrimenti il paese si ferma.....magari ci si fermasse un po a riflettere! Ma chi sono i dementi che hanno scritto sto cazzo di legge del mercato?

Massimo says: RE:
Sent 27 July 2011, 22h50
PIù che legge del mercato la chiamerei legge dei rincoglioniti, pensare che se non abboccassimo a tutte quelle minchiate che ci fanno credere indispensabili x poter vivere, potremmo lavorare molto meno e di conseguenza essere meno schiavi e goderci di più i veri valori della vita.
Lo chiamano progresso...... sarà ma secondo me ci stanno prendendo x i fondelli.

Sent 28 July 2011, 11h06
Sono con tè Max.....essere nelle mani degli "economisti" è come affidarsi alla Vanna Marchi......o forse peggio!

Se lavorassimo di meno avremmo più tempo per pensare e questo è molto pericoloso.

Sent 28 July 2011, 11h24
...infatti non esistono metodi migliori del lavoro e della religione per il controllo delle menti!
"Le masse sono abbagliate più da una grande bugia che da una piccola"
...questo, pensa un pò, lo disse un signore con i baffetti che di potere se ne intendeva, vissuto nel secolo scorso: Adolf Hitler...

Sent 28 July 2011, 11h35
Sarà per quello che non mi esaltano entrambe le due cose......

Massimo says: RE:
Sent 28 July 2011, 13h14
Io sono proprio allergico ad entrambe le cose

heliS says: RE:
Sent 28 July 2011, 16h16
Ma come sono daccordo ... da quando sono disoccupata mi sono resa conto di quante cose sono superflue ... e sinceramente vivo molto meglio di prima :)
S.

stefano58 says: RE:
Sent 31 July 2011, 13h35
Pure io sono d'accordo, viviamo tra cose superflue e ci dimentichiamo di quelle davvero importanti.
Stefano

heliS says: Ca@@o .... Comboè no!
Sent 27 July 2011, 21h00
Uno dei posti piu' incantevoli e incontaminati che ci siano ... da buongustai ...
Non ci dormiro' stanotte per questa pessima notizia :(
E poi, i miei cari "amici" valdostani, mi mettono le strade asfaltate vietate ai non residenti perchè la manutenzione la fanno solo per loro :((((
No comment
S.

grandemago says: RE:Ca@@o .... Comboè no!
Sent 28 July 2011, 11h18
Salendo al Benevolo c'erano 4 ruspe per dei lavori all'acquedotto, sicuramente un'opera utile.....ma ho lavorato troppi anni nel settore e non sempre si acquistano ruspe per fare lavori ma spesso si fanno lavori per non tener ferme le ruspe.
Con questo chiudo il discorso altrimenti comincio anch'io a perdere il sonno....

Sent 25 July 2011, 16h51
Sono d'accordo...tutte quelle gallerie fino al Bianco ce le stanno facendo pagare care!
Sì, sabato finalmente ci sarò anch'io, venerdì ultimo giorno di lavoro...!!!!!!!!!!!!!!!

Massimo says: Bella lotta
Sent 26 July 2011, 23h57
.......... levataccia alle 3.10, costo autostrada andata e ritorno 50 Euro, dislivello 1700 m.; e in linea d'aria non eravamo nemmeno distantissimi.
A presto la relasiun.
Complimenti x la bellissima escursione..... la vallè non delude mai ...... maaaa ti pela sempre.

Max
P.S. Auguri x sabato è moooolto lunga

Sent 27 July 2011, 10h37
Ciao Max,
per risparmiarmi qualche brandello di pelle di solito esco prima di Aosta e la aggiro sulla sinistra.

Il "girone" di sabato (se non piove) lo addolcirò evitando di passare dal bivacco.

Massimo says: RE:Bella lotta
Sent 27 July 2011, 13h01
Peccato, il bivacco merita proprio, secondo il mio modesto parere è il punto più bello che si tocca durante l'intero anello.
Buona supercamminata

Sent 27 July 2011, 14h21
Spero che Lella e Lumi non leggano la tua risposta.....altrimenti mi tocca pure il bivacco!

lumi says: RE:Bella lotta
Sent 28 July 2011, 10h00
Ahhhhh…grazie Massimo!!!!. Infatti, ho visto la tua relazione… Provo a fare due chiacchiere con Lella….forse le streghe riusciranno convincere..il nostro GrandeMago. Vorrei capire perchè mi fanno partire alle 5 di mattina, no????!!!!!!!!!!!

Sent 28 July 2011, 10h57
Hai ragione, alle 5 è tardi, si dovrebbe partire alle 4.....se non passiamo dal bivacco, altrimenti si dovrebbe partire ancora prima.
Per la serie "Facciamoci del male!!!"

lumi says: RE:Bella lotta
Sent 28 July 2011, 11h18
Anche tu hai ragione…..parte tu alle 4…..io con Lella alle 5…..noi abbiamo un passo diverso del tuo:):):)

Sent 28 July 2011, 11h26
Se guidate voi posso partire un'ora dopo da solo....

lebowski says: RE:Bella lotta
Sent 28 July 2011, 11h30
non si parte alle 5.30 dal piazzale?

Sent 28 July 2011, 11h33
Esatto, la partenza è alle 5,30......per le persone normali, ma figurati le "streghe"!!!!

Massimo says: RE:Perchè alle 5
Sent 28 July 2011, 13h12
Questa volta non posso che essere d'accordo con il sciur Brambilla, calcolando che vi ci vanno quasi 2 ore di auto per essere sul posto; per poter godere appieno questo giro è meglio mettersi in marcia almeno fra le 7.00 e le 8.00.
E' mooooooolto lunga, ma ne vale davvero la pena.
Divertitevi

Max

Gabri says: Bei laghi e un parco incantevole!
Sent 27 July 2011, 11h31
bel giro ad anello!
Ho avuto modo di vedere con Suni questi bei posti (http://www.inmontagnacongabriesuni.it/escursione2010_27_GranLago_ParcoMonteAvic.aspx) ma non ho fatto il giro ad anello completo!
Se mi rimarranno un po di soldi nel portafoglio vedrò di dare il mio contributo alla "povera Regione Val d'Aosta" e porre rimedio!!!
Gabri

grandemago says: RE:Bei laghi e un parco incantevole!
Sent 27 July 2011, 14h24
L'uscita a Verrès ti costerà "solo" € 30,20......una miseria!

Fallo il giro, merita!
Aldo

andrea62 says:
Sent 29 July 2011, 14h48
Buona idea la Punta Medzove, non la conoscevo, chissà che non ci faccia una visita. Ciao

Sent 29 July 2011, 15h14
Non è proprio una cima, è il punto più alto della traversata e ci devi passare per forza. Sicuramente più panoramica dell'omonimo colle!