Capanna Cornavosa m. 1991

Publiziert von Francesco , 11. Juli 2011 um 22:04. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:10 Juli 2011
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Poncione Rosso   Gruppo Cima di Gagnone
Strecke:Lavertezzo frazione Rancone m.650,Cognera di dentr m.790, Alpe forno m.826,loc. Pincascia m.1155,Capanna Cornavosa m. 1991,ritorno a ritroso.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada con uscita Locarno,prendere la strada cantonale della Val Verzasca fino a Lavertezzo, prima di raggiungere il Ponte dei Salti, prendere una strada asfaltata a vicolo cieco fino alla frazione di Rancone m. 650.

FRANCESCO:::: Decisione dell'ultimo momento: la meteo odierna era un'altra, purtroppo sin dai primi giorni della sett. le previsioni meteo erano incerte e mam mano che si avvicinava il wek-end trovavano conferma sempre di piu. La scelta comune quindi è stata una capanna in Ticino,naturalmente non ancora esplorata Cornavosa . Alle h. 07:15  con Ivan e Beppe eravamo sul posto di partenza: Rancone,il primo tratto è molto coperto dalla fitta vegetazione, la valle stretta i segnali gps nulli.
Partiamo con passo molto spedito ma, sopratutto sincronizzato, l'umidita' è al limite della sopportazione,lungo il percorso aleggia il pensiero di un giro ad anello sulla wav dalla capanna Cornavosa alla Fumegna ma, giunti a Pincascia le previsioni rimangono immutate,proseguiamo..... fino al ponte dove troviamo il bivio per la capanna, da qs. punto in poi il sentiero rimane comunque sempre ben marcato con evidenti segni di duro lavoro, ci inerpichiamo senza tregua lungo la fageta e dopo  3: 15  dalla partenza siamo alla Capanna. Abbiamo tutto il tempo necessario per contemplare il visibile panorama, esplorare la capanna e divertirci con una chitarra dopo aver sostituito una corda rotta.
Il ritorno è avvenuto a ritroso, le condizioni per l'anello non erano ottimali ci han comunque permesso una merenda in famiglia.
PS: ODIO I CORSI DI FORMAZIONE PROFESSIONALI VIA WEB  MA,  QUELLO DI QS. SETTIMANA SUL GPS è  STATO MOLTO PIACEVOLE,GRAZIE GIORGIO, MIO FORMATORE E DOCENTE .

BEPPE
Oggi viste le previsioni meteo molto incerte abbiamo scelto di andare alla scoperta di una nuova capanna ticinese ,la giornata e stata caratterizzata da un caldo molto umido ,molto bella e accogliente la capanna Cornavosa.
La giornata e trascorsa in piacevole allegria con un siparietto musicale offerto da Francesco e Ivan.

IVAN ::::  Non sono mai stato nella foresta pluviale, ma immagino che quello che si prova attraversandola non sia molto dissimile da quanto sperimentato ieri con Francesco e Beppe. Acqua da tutte le parti e umidità da rottura igrometro, ma nonostante tutto siamo riusciti a trasformare una giornata variabile ed uggiosa in una escursione allegra e piacevole, che ci ha portato alla scoperta di una capanna che è veramente un gioiellino. Speriamo comunque in tempi migliori ( come meteo of course ).

Tourengänger: ivanbutti, beppe, Francesco

6713.gpx Rancone\Cornavosa

tapio hat gesagt:
Gesendet am 11. Juli 2011 um 22:15
Ciao trio,
la Verzasca ha sempre il suo fascino, anche con la pioggia e il grigio, vero?
In merito a quanto riportato da Ivan ("Acqua da tutte le parti e umidità da rottura igrometro"), bene, le volte che sono stato anche io da quelle parti vi assicuro che era lo stesso: anche con il sole, "acqua da tutte le parti", e abbondante!
Complimenti per il siparietto musicale, ciao,
Fabio

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Juli 2011 um 06:18
Grazie Fabio, hai proprio ragione!!!!

Massimo hat gesagt: BRAVI
Gesendet am 12. Juli 2011 um 00:07
............... ogni altro commento è superfluo.
Saluti a tutti e a presto.
Max

Francesco hat gesagt: RE:BRAVI
Gesendet am 12. Juli 2011 um 06:19
...... ciao Max, grazie!!!

beppe hat gesagt: RE:BRAVI
Gesendet am 12. Juli 2011 um 06:31
Ciao Max sempre gentile ,

Amedeo hat gesagt: una critica...hahaha!!
Gesendet am 12. Juli 2011 um 09:47
E l'autoscatto dove l'avete dimenticato?? Troppo presi dal GPS nuovo, eh?? Ovviamente sto scherzando, complimenti per l'escursione e le foto!! E per l'accompagnamento musicale, sentivo in fatti da casa in lontananza "Europa" in acustico......!!!
Ciao a tutti
Amedeo (soffro...... e neanche tanto in silenzio)

Francesco hat gesagt: RE:una critica...hahaha!!
Gesendet am 12. Juli 2011 um 09:55
Coraggio Stamp......, arriveranno tempi migliori.
Abbiamo ancora un wek-end in sospeso c\o una capanna con guitar acoustic"Nimi,Alpe Spluga,Cornavosa",allora ne faremo delle belle.

Alberto hat gesagt: complimenti!
Gesendet am 13. Juli 2011 um 11:45
altro piccolo gioiello in tasca!
ciao e alla prossima!

Francesco hat gesagt: RE:complimenti!
Gesendet am 13. Juli 2011 um 11:50
Grazie Alberto.

rochi hat gesagt:
Gesendet am 13. Juli 2011 um 19:19
Ciao,
bel giro come al solito.
Se ne hai voglia, guarda la mia pagina (rochi): c'è l'ultima pazzia (comunque ragionata), foto permettendo!!
Ciao.