La "Giurva"-Via dei Contrabbandieri o Schmugglerweg


Publiziert von cappef , 18. Juni 2011 um 18:07.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:15 Juni 2011
Wandern Schwierigkeit: T6 - schwieriges Alpinwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I   CH-VS 
Aufstieg: 600 m
Abstieg: 600 m
Kartennummer:swiss274-Visp+swiss275-Antigorio

Da qualche tempo avevamo in mente di fare questa gita e aspettavamo la giornata ideale per via degli impegni e dei partecipanti. Alcuni amici, con cui condividiamo le escursioni, oggi hanno programmato una gita "mangereccia" da un amico pastore in Val Sesia  e così, parlando con mio fratello Ezio, decidiamo di provare questa via. Il problema è che non abbiamo trovato precise istruzioni/indicazioni in merito alla via stessa, per cui andiamo alla ricerca per ben tre volte, seguendo parvenze di sentiero... ma tutte terminano senza possibilità di prosecuzione. Contatto un amico di Varzo che ha fatto anni fà la via e gentilmente viene a Gondo per aiutarci a trovarla ...finalmente, a fatica, la troviamo! Preparata attrezzatura di arrampicata, iniziamo la ferrata...tratti abbastanta facili con corda di sicurezza ben posizionata...poi la corda in acciaio in diversi tratti  è spezzata o mancante a causa di cadute massi...per cui ci arrangiamo a cercarci la via di salita anche utilizzando la nostra corda o risalendo il ripido canalone. L' ultimo tratto è simpatico, in quanto si procede su tronchi di larice, qualcuno marciotto, con pioli in ferro fino al termine del canalone. All'uscita solo bosco e felci...nessun segno di sentiero...cominciamo a cercare e finalmente notiamo un segno rosso...poi una freccia molto grossa...ma la direzione è in discesa non in salita come mi aspettavo. Proviamo a seguire le indicazioni, essendo le uniche viste ed il sentiero, molto evidente, scende sempre di più finchè ci troviamo di fronte al vuoto e su un masso il cordino per la corda doppia...non siamo attrezzati per questo per cui ritorniamo a fatica sui nostri passi. Prima di arrivare all'uscita del canalone, noto su una roccia delle corde di acciaio e arrampicandoci finalmente troviamo  il sentiero giusto che ci porta con un lungo traverso a Bugliaga Dentro... poi sterrato fino a Bugliaga dove incontriamo gli amici Avio e Matteo che hanno fatto il Sentiero Scagnol e con loro raggiungiamo Trasquera per poi scendere a Iselle sul Sentiero del Kirsch.
Giornata faticosa  ma con tanta soddisfazione.

...e c'è dell'altro!!! 

Tourengänger: cappef
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden


Geodaten
 6361.gpx Giurva

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (5)


Kommentar hinzufügen

Zaza hat gesagt:
Gesendet am 18. Juni 2011 um 19:31
Ciao Flavio,

questo è il Canalone del Contabbandiere que inizia sopra la prima galleria a monte di Gondo? Avete utilizzato l'attrezzatura per le vie ferrate o pensi che sarebbe possibile senza? La valutazione "T3+" mi parece un po bassa...

ciao, Manuel

cappef hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Juni 2011 um 21:08
Ciao Manuel,
il percorso inizia prima della galleria, 100 metri circa dopo la partenza dello Stockalperweg..il sentiero è scomparso nella vegetazione, ci sono solo due segni rossi su dei larici.
Noi abbiamo usato attrezzatura per ferrata, per sicurezza, ed in due punti abbiamo usato una nostra corda di 10/12 m per superare tratti bagnati e viscidi.
Faccio notare che in diversi punti le corde di acciaio della ferrata sono state tranciate/divelte dalla caduta massi e noi abbiamo abbandonato la ferrata per cercare la via che più ci sembrava corretta e con minori rischi oggettivi, per esempio salendo sul ripido canalone con sassi instabili.
Forse la valutazione è troppo bassa ma una volta mi sono permesso di dare una valutazione a parer mio giusta e subito da Hikr sono stato ammonito in quanto considerata troppo elevata e da allora ho spesso messo valutazioni più basse di quello che sarebbe giusto dare secondo il mio senso di pericolo/difficoltà di quella giornata. Ho visto e continuo a vedere valutazioni a parer mio eccessive da parte di escursionisti ...senza poi vedere aggiornamenti sul rapporto a seguito di eventuale segnalazione di HIkr...ma non fa nulla! La valutazione è soggettiva e può variare in funzione delle condizioni del terreno, fisiche e climatiche...e per non sbagliare io rispetto il parere degli esperti di Hikr, cercando di stare dalla parte della ragione, per cui valuto, forse erroneamente, più basso!!!

Ciao e Buona Montagna!...Flavio

Zaza hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Juni 2011 um 21:33
Ciao Flavio,

grazie per le informazioni!

Parece che la scala T1-T6 sia utilizzata solo in Svizzera. Qui si trova una spiegazione in Italiano.

Direi dalle tue foto che questo è piuttosto tipo T6...oppure c'è anche una scala di difficoltà per le vie ferrate (KS1-KS6). Ma non conosco questo canale, dunque non posso dire niente con certezza...

ciao, Manuel

cappef hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Juni 2011 um 11:39
Grazie Manuel...concordo con la tua valutazione!

Ciao...Flavio

adrimiglio hat gesagt: Valutazione difficoltà
Gesendet am 20. Juni 2011 um 11:32
Ciao Flavio e Manuel, scusate se mi intrometto, se mi permettete vorrei dire la mia sulla valutazione della difficoltà, capisco benissimo che da fastidio quando qualcuno mette in dubbio la valutazione, oppure il tempo impiegato come è successo a me, infatti come mia scelta personale ora non lo specifico più, ma nel dubbio non sarebbe meglio sopravalutare che sottovalutare una gita, questo magari per non mettere in difficoltà chi volesse ripeterla... a volte come si suol dire " è meglio far ridere che far piangere..."

Adry.


Kommentar hinzufügen»