Niesenlauf


Publiziert von gebre , 7. Juni 2011 um 21:59.

Region: Welt » Schweiz » Bern » Frutigland
Tour Datum: 4 Juni 2011
Wandern Schwierigkeit: T1 - Wandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Niesenkette   CH-BE 
Zeitbedarf: 1:15
Aufstieg: 1669 m
Strecke:Mülenen - Niesen

Era da un paio di anni che sentivo parlare di questa gara particolare, salire 11.674 scalini lungo la scalinata più lunga del mondo con 1.669m di dislivello e quest'anno mi sono iscritto già ad inizio febbraio poiché c'era il limite di 255 iscritti.
La sveglia è alle 5.15, colazione in campeggio ad Interlaken e trasferimento a Mülenen, dove si trova la stazione a valle del trenino del Niesen, dove incontro Sandro, compagno di corse e colui che mi ha consigliato questa gara.
La partenza è a gruppi di tre persone, a 20" di distanza l'uno dall'altro, ho il pettorale 153 e prima della partenza scambio gli auguri di buona gara con i miei due compagni, che partono a manetta.
La parte iniziale si riesce anche a correre, ma quando iniziano gli scalini cammino cercando di tenere un ritmo costante, i sorpassi sono abbastanza difficoltosi per via della scalinata stretta e sovente devo spostarmi sulle rotaie del trenino per sorpassare, la gara scorre regolare e ogni tanto guardo l'altimetro, velocità costante tra i 1.300 e 1.400m/h, se riuscissi a tenere questa media....
A Schwandegg (1.669m) si trova la stazione intermedia di scambio dei treni, ristoro e si continua su pendenze notevoli (max 68%!),non c'é tempo per guardarsi intorno e rimango concentrato sugli scalini che sono di ferro ma anche di pietra o cemento ed hanno altezze differenti.
Ci sono diversi tratti da fare in galleria ed in alcuni tratti l'illuminazione è scarsa anche se la frontale non serve.
L'ultimo tratto è in galleria fino alla stazione a Monte (2.336m), poi si sale fino alla vetta (2.362m) di corsa in mezzo ad un buon tifo.
Termino la gara molto soddisfatto per il tempo impiegato e ci facciamo i complimenti a vicenda tra atleti, tra scambi di 5 e "gratulieren", è molto bello questo aspetto della gara, tra i concorrenti c'era anche una squadra di Hockey femminile al completo e due pompieri in divisa con caschetto e bombola sulle spalle (spero per loro che sia stata vuota!)
Il panorama dal Niesen è spettacolare, spazia dal lago di Thun e Interlaken all'Eiger, Mönch e Jungfrau,
però in un attimo la "Swiss Pyramid" viene avvolta dalle nuvole.
Complimenti anche ad Alberto (mio omonimo) che è salito ed è sceso dal sentiero facendo trekking in 5 ore, anche se il cartello all'inizio del sentiero indica 5 ore solo per la salita!

Lunghezza: 4km
dislivello: 1.669m
scalini: 11.674
Tempo: 1h15'08"
media: 1.333 m/h

 

Tourengänger: gebre


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

WT5
13 Jan 18
Niesen Süd - Nord · Zaza
T2
3 Nov 12
Niesen · Schneeluchs
T2
T2
14 Aug 09
Faszination Niesen · laponia41
T3
12 Jul 09
Niesen · Bupo
T2
22 Sep 18
Niesen gredi · amphibol
T3
T2
26 Aug 17
Niesen 2362m.....steil vom ersten · Baldy und Conny
T2
10 Sep 15
Niesen 2'362m · stkatenoqu

Kommentare (7)


Kommentar hinzufügen

Massimo hat gesagt: RESEG-UP
Gesendet am 7. Juni 2011 um 22:50
Ciao Alberto,
complimenti per la bella salita.
Com'è andata all'Elba?
Sabato sei in quel di Lecco?
Magari ci vediamo, se vengo mi troverai in zona Pian Serada a passare acqua anche se quest'anno la vedo meno afosa.

Buona serata
Max

gebre hat gesagt: RE:RESEG-UP
Gesendet am 7. Juni 2011 um 23:18
Ciao Max e grazie,
all'Elba è andato tutto benone, 7 giorni di sole, poi a maggio c'é poca gente e le spiagge sono molto belle e varie.
Sabato non so ancora cosa farò, se vengo a vedere la gara ti faccio sapere.

Ciao
Alberto

Sky hat gesagt: Grande
Gesendet am 8. Juni 2011 um 01:43
Grande Gebre, ovviamente !
Una domanda, invece : il percorso è aperto al pubblico, o è fattibile solo in occasione della gara ?
Ciao, Luke

Zaza hat gesagt: RE:Grande
Gesendet am 8. Juni 2011 um 07:39
normalmente la scala è chiusa e vieteta al pubblico. Comunque, se parti primo del primo trenino, puoi utilizzarla (cioè partenza alle 4/5). Oppure in primavera, quando la neve è già via, ma il treno rimane ancora chiuso (ma solo domenica, i altri giorni ci sono sempre corsi di servizio).

Sky hat gesagt: RE:Grande
Gesendet am 9. Juni 2011 um 02:11
Danke !
Ciao, Luke

gebre hat gesagt: RE:Grande
Gesendet am 8. Juni 2011 um 22:02
Grazie Luke, hai in programma qualche tremila?
Ciao
Alberto

Sky hat gesagt: RE:Grande
Gesendet am 9. Juni 2011 um 02:25
Questo weekend avrei in programma un 3000 in Svizzera sopra il Grimsel, ma visto il tempo dubito che ce la faremo..
E poi nel cassetto ho sempre una cima in Valpelline..
Ciao, Luke


Kommentar hinzufügen»