Sentiero delle Vasche

Publiziert von stefano58 , 24. April 2011 um 20:52.

Tour Datum:23 April 2011
Klettersteig Schwierigkeit: K1 (L)
Strecke:Valmadrera - Sentiero delle Vasche - San Tomaso - Acqua del Fo - Terzalpe - Canzo
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Ferrovia Lecco - Molteno - Monza - Milano
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Ferrovia Asso - Milano
Kartennummer:Multigraphic 1:25000, N° 202

23 Aprile 2011: Sentiero delle Vasche.
Lo avevo fatto due anni fa con Silvia e Fabrizio, e mi era piaciuto molto.
È un po' che non piove, e dovrebbe essere percorribile senza difficoltà.
Ho qualche dubbio per il tempo, è nuvoloso ma le previsioni non sono pessimiste.
L'unico problema è trovare la frazione Ceppo da dove inizia il sentiero, l'altra volta eravamo partiti da San Martino.
Chiedo informazioni e mi indicano la strada per San Martino da cui si prende la Via Concordia dove si trova l'indicazione per il sentiero; nessun cartello all'inizio del sentiero, ma poi si trovano poco più avanti nei pressi di un lavatoio (25 minuti dalla stazione).
Il sentiero antra nel letto del Torrente Inferno arrivando in pochi minuti alla Cascada de la Presun, scarsa d'acqua, ma oggi è meglio così.
Sulla sinistra della cascata sale un ripido sentiero che porta nei pressi di San Martino e poi rientra nell'alveo del torrente, che si risale aggiraqndo le varie "vasche" e superando qualche facile passaggio su roccia.
Il primo è una scaletta scavata nella roccia che sale verso sinistra sopra una vasca che va quasi "guadata".
Si giunge ad una seconda cascata che si aggira sulla destra per una scalinata e un tratto di sentiero attrezzato con catene che in condizioni normali sono inutili; evitando un paio di sentieri che si allontanano dalla gola, si prende quello a sinistra un po' nascosto dalla vegetazione ritornando al torrente.
Si arriva ad un passaggio su roccia dove scorre l'acqua, e qui la catena è indispensabile.
Si prosegue ancora tra vasche e saltini di roccia arrivando in vista del tratto più impegnativo, e qui...
... inizia a piovere!
Non vedo vie di fuga, non c'è nessun altro sul sentiero, e non voglio rischiare di restare intrappolato qui; allungo il passo, supero il masso attrezzato con le staffe con un'agilità dimenticata da anni, passo la seguente cengia esposta con molta cautela, e sono fuori dal tratto pericoloso.
E adesso la pioggia si attenua!
Proseguo per la località Taja Sass e da qui in leggera discesa arrivo a San Tomaso, 1 ora 30 min dall'inizio del sentiero.
Pioviggina; lunga sosta per mangiare qualcosa e vedere come si mette il tempo; dopo mezz'ora ha quasi smesso, e mi incammino per la Terzalpe passando dall'Acqua del Fo.
Arrivo per l'ora di pranzo (1 ora 20 min); oggi non è affollata, ne approffitto per mangiare ancora qualcosa e acquistare formaggio e salame di capra; dopo di ché scendo a Canzo per il Sentiero Geologico, arrivando alla stazione dopo 1 ora.
Giornata tranquilla, pochi escursionisti in giro, unico inconveniente lo scroscio di pioggia nel tratto più "delicato".