Alpe Scaredi

Publiziert von Amedeo , 14. April 2011 um 09:29. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:10 April 2011
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Valle Vigezzo, Malesco, Valle Loana, Fondo li Gabbi
Unterkunftmöglichkeiten:Bivacco Scaredi (1840 m s.l.m.)
Kartennummer:CNS 285 DOMODOSSOLA

Amedeo

Eravamo partiti per fare la Cima della Lurasca, sperando in poca neve o comunque, malgrado il clima estivo, della neve ancora abbastanza dura sul versante nord e invece....!! Raggiunta da Malesco la località Fondo li Gabbi (1250 m s.l.m.)  in Val Loana ci siamo subito resi conto di quanta neve ci fosse ancora sul versante nord. Da qui abbiamo percorso la valle passando per l'incantevole località La Cascina e di fronte alla località Le Fornaci siamo saliti sul versante in sponda sinistra idrografica del T. Loana. Qui abbiamo avuto le prime conferme sulla condizione della neve.......si sprofondava sino alle ginocchia!! Risalito il sentiero a tornanti con poca neve abbiamo poi dovuto mettere le ciaspole e salire in direzione dell'Alpe Cortenuovo, che però non abbiamo toccato perchè ci siamo diretti verso la Cappella di Terza (1859 m s.l.m.). Raggiuntala, malgrado la neve molto pesante, abbiamo poi attraversato appena a nord il crinale e raggiunto l'Alpe Scaredi dove è posto il Bivacco Scaredi. Constatata l'ora, la presenza di slavine e le condizioni della neve abbiamo optato per gustarci la torta di Irene e vedere la Cima della Laurasca dall'Alpe Scaredi, rimandando all'autunno la salita alla cima. In discesa dall'Alpe Scaredi siamo passati sul versante settentrionale (via di salita estiva) passando per l'Alpe Cortenuovo e poi per la stessa traccia di salita siamo ritornati alle macchine.

Tourengänger: Ewuska, Amedeo, Michela