Camona da Maighels (2'314 m.s.m.)

Publiziert von ale84 , 30. März 2011 um 13:37.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Surselva
Tour Datum: 6 Februar 2011
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: Gruppo Piz Blas   CH-GR   CH-UR
Strecke:[LUNGHEZZA 11.1km] Oberalppass (2042 m.s.m.) - quota 1987 m.s.m. - Plauncas Cuflegl - quota 2090 m.s.m. - Tgatlems (1995 m.s.m.) - Plidutscha - Camona da Maighels (2314 m.s.m.) - quota 2414 m.s.m. direzione Piz Cavradi - Camona da Maighels (2314 m.s.m.) - Tgatlems (1995 m.s.m.) - Milez (1860 m.s.m.) - Surpalits (1831 m.s.m.) - Oberalppass (2042 m.s.m.)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Seguire l'autostrada A2 e prendere l'uscita a Göschenen. Proseguire su strada cantonale fino ad Andermatt. Ampi parcheggi in zona stazione FFS (occhio che alcuni sono a pagamento!!!) Trenino da Andermatt fino al Oberalppass, consulgare sito FFS per gli orari.
Unterkunftmöglichkeiten:Camona da Maighels

Bellissima gita nel vicino Canton Grigioni alla Camona da Maighels, unica pecca il fatto di non aver raggiunto la cima del Piz Cavradi. In verità ci abbiamo provato ma considerate le elevate temperature e le pietose condizioni del manto nevoso, abbiamo deciso di non rischiare e fare dietro front dopo un centinaio di metri. Il pendio da risalire era molto ripido e una caduta era sinonimo di scivolone bestiale fin sulla porta d'entrata della capanna...meglio evitare! Non salendo alla cima abbiamo avuto il tempo di sederci ad un tavolo sulla terrazza della capanna per sorseggiare una birra fresca al sole con panorama incantevole sulla Val Maighels (davvero fantastica) e le diverse cime della regione! Che goduria! Rientro tranquillo fino a Surpalits, da lì in poi c'è toccato recuperare 200m in salita per raggiungere di nuovo il Passo del Oberalp, 200 metri che come previsto si son rivelati un vero calvario! Che botta!

Percorso seguito nel dettaglio:

L'escursione alla Camona da Miaghels è classificabile con difficoltà WT2, esclusi i due seguenti tratti:
  • WT3 il traverso sfascia caviglie da quota 1987m a quota 2090m sul ripido pendio denominato sulla CN "Plauncas Cuflegl". Traverso effettuato semplicemente per non perdere troppa quota e che si può benissimo evitare seguendo dapprima la strada del passo fino a Surpalits e deviando poi in direzione dell'Alp Milez, itinerario da noi preso al ritorno.
  • WT3 la ripida salita dalla Camona da Maighels verso la cima del Piz Cavradi.

I tempi indicati di seguito si riferiscono al percorso dall'Oberalpass alla Camona da Maighels e viceversa.

Tempo impiegato:

Piz Cavradi · Pere
WS+
Piz Cavradi · Zoraya
Piz Cavradi 2614m · Pere

Alberto hat gesagt: complimenti,ottima scelta che conosco bene
Gesendet am 1. April 2011 um 11:16
Ciao Ale,peccato che non siate potuti salire il Cavradi! Il problema è un piccolo tratto dove bisogna stare attenti,l'ideale è farlo a gennaio che le temperature sono più rigide. Per quanto riguarda il rientro...e si,quei circa 200 metri di risalita,sono peggio che tutto il percorso,li conosco bene,ciao!

ale84 hat gesagt: RE:complimenti,ottima scelta che conosco bene
Gesendet am 13. April 2011 um 12:33
Ciao Alberto,
ti ringrazio per i complimenti e per il consiglio!
Ora ci siamo lasciati l'inverno alle spalle e siamo prontissimi per le escursioni estive, il letargo è finalmente terminato! Buone escursioni e saluti.
Ale