Calendar Day 2019 " very late " alla Capanna Borgna

Publiziert von GIBI , 6. Juni 2019 um 08:22.

Tour Datum: 2 Juni 2019
Geo-Tags: Gruppo Cima dell'Uomo   CH-TI
Strecke:Km.17,5 > Vogorno Costapiana, Colletta, Moscioi, Rienza, Corte di Fondo, Alpe Mognora, Capanna Borgna, Alpe Costera, Alpe Locia, Alpe Stavascio, Rienza, Moscioi, Colletta, Vogorno Costapiana.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 uscita Bellinzona Sud / Locarno, prendere in direzione Locarno, dopo l'aeroporto seguire le indicazioni per la Val Verzasca, raggiungere Vogorno salire in centro paese e proseguire verso Costapiano dove ci sono buone possibilità di parcheggio, il sentiero per la Valle della Porta si può prendere anche più in basso ma qui le possibilità di parcheggio sono quasi nulle
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Borgna
Kartennummer:Quadraconcept scala 1 : 25000 Valle Verzasca ( Tenero, Cardada )

Quest’anno per varie vicissitudini ( neve, meteo, acciacchi vari ) sono decisamente in ritardo con la consegna del Calendario Comasco 2019 in Capanna Borgna ma oggi è arrivato finalmente il momento di mantenere fede all’impegno per altro volontariamente preso.

Scartata da subito l’ipotesi di salire comodamente dai Monti della Gana in quanto l’idea sarebbe quella di percorrere in parte alcuni sentieri della Futura Riserva Forestale della Val Porta che avrei dovuto calpestare a maggio in un escursione organizzata dalla SEV alla quale però purtroppo ho dovuto rinunciare per il mal di schiena alle 9.15 mi avvio dalla località Costapiana appena sopra Vogorno per inoltrarmi nella splendida Valle della Porta, brevissima perdita di quota iniziale per poi iniziare a risalire per le scalinate che portano all’Oratorio della Colletta proseguo sino ad attraversare il Riale della Porta e quindi ricominciare  a salire le suggestive scalinate per poi inoltrarmi nel bosco fino a raggiungere le baite di Moscioi, proseguo sempre a salire fino ad uscire dal bosco per poi in falsopiano raggiungere poco prima delle 11 il bellissimo nucleo di Rienza, mi infilo nuovamente nel bosco fino a raggiungere le baite della Corte di Fondo e poi oramai in campo libero sotto un sole cocente seguendo la mulattiera poco dopo le 12 sono alla “ mia “ Capanna Borgna !

Qui a sorpresa ci trovo Giacomo il simpatico responsabile della Capanna con la sua famiglia preoccupato per il sottoscritto non vedendo ancora presente il calendario in capanna e anche Giorgio il presidente della SEV, poco dopo frazionati fanno la loro comparsa anche un folto e simpatico gruppo del C.A.I. di Maslianico provevienti dai Monti della Gana e così consumato il pranzo tra una chiacchiera e l’altra in amicizia passo un paio di orette in pieno rilassamento dopodiché sono le 14.15 quando mi rimetto in cammino raggiungendo prima i ruderi dell’Alpe Costera e poi la piana dell’Alpe Crapia, scendo all’Alpe Lòcia e da qui anziché scendere direttamente a Rienza prendo il nuovo panoramico e comodo sentiero che passa dall’Alpe Stavascio per poi una volta a Rienza ripercorrere l’itinerario mattutino che alle 17 mi riporta in quel di Costapiana dove si conclude anche questo bel giro nella mia valle preferita … Val Verzasca is wonderful !

Giorgio

Escursione odierna di Km. 17,5

Tempi indicati soste escluse :

Vogorno Costapiana - Moscioi - Rienza - Alpe Mognora  - Capanna Borgna > 2h 50'
Capanna Borgna - Alpe Costera - Alpe Lòcia - Alpe Stavascio - Rienza - Moscioi - Vogorno Costapiana > 2h 45'

Tourengänger: GIBI

Pizzo Vogorno e Madone · Andrea!